Allenarsi la mattina fa dimagrire.
Questo per diversi motivi.
Il primo è che nelle prime ore del mattino a combustione dei grassi è maggiore così come è migliore l’attività del metabolismo che prosegue anche dopo la fine dell’allenamento.
Se poi consideriamo come allenandosi di mattina presto si ha anche una gestione più virtuosa dell’alimentazione, si comprendere perché questa modalità di allenamento aiuti a perdere peso.
L’allenamento è inoltre uno speciale alleato per la produzione degli ormoni che regolamentano il senso di fame e quello di sazietà, l’allenamento di mattina presto permette di attivarli per tempo e mangiare bene durante tutto il corso della giornata.
Il secondo grande beneficio e obiettivo dell’allenamento di mattina presto è legato alla quantità e alla qualità dell’esercizio fisico.
Spesso allenarsi la mattina aiuta a sviluppare meglio la massa muscolare perché, una volta attivato correttamente l’organismo, questo è pronto, anche nel resto della giornata, a svolgere altri movimenti, mantenendo sempre attivo il fisico e contribuendo al potenziamento muscolare.
Secondo molti studi va posta anche l’attenzione sulla capacità dell’allenamento mattutino di migliorare la qualità del sonno serale.
Senza dimenticare come gli esercizi dell’allenamento mattutino siano meravigliosi alleati per chi soffre di diabete e problemi cardiovascolari.
Se si riesce ad allenarsi prima delle 8, in casa o, meglio, all’aperto, si ha la possibilità di respirare un clima migliore.
C’è meno smog, meno traffico, meno caos e meno inquinamento acustico, ci sono meno distrazioni e non si rischia di arrivare a fine giornata esausti e impossibilitati ad allenarsi.
Riuscire ad allenarsi al mattino permette di dargli quella priorità che merita e far dipendere da esso il resto degli impegni quotidiani.
Chi si allena al mattino presto, infatti, ha più energia, una maggiore resistenza, una concentrazione più alta e ottiene un contributo molto potente per prevenire lo stress.
Se spesso, giustamente, si dice che lo sport e l’esercizio fisico aiutino a scaricare lo stress, allenandosi al mattino si riesce a prevenirlo, ponendosi nel giusto atteggiamento di fronte alle sfide e alle criticità quotidiane.