:

Quali sono i benefici di allenarsi al mattino appena svegli?

Fulvio Battaglia
Fulvio Battaglia
2025-07-14 14:06:28
Numero di risposte : 22
0
Allenarsi la mattina permette di bruciare molte più calorie e fornisce carica ed energia per affrontare al meglio la giornata. L'allenamento al risveglio, dopo il lungo digiuno notturno, costringe il nostro corpo ad attingere alle riserve di grasso per trovare l'energia necessaria per l'attività fisica. Allenarsi al mattino, quindi, è ancora più efficace rispetto ad ogni altro momento della giornata, e permette di accelerare il metabolismo: il corpo, infatti, continuerà a bruciare calorie anche dopo la fine della sessione di allenamento. Fare attività fisica appena svegli, infatti, aumenta il livello di endorfine e ciò aiuta a ridurre i livelli di stress e a migliorare l'umore, permettendo, quindi, di affrontare il resto della giornata con maggiore serenità. La buona abitudine di allenarsi al mattino permette, a lungo andare, di assumere un atteggiamento mentale positivo.
Joseph Marchetti
Joseph Marchetti
2025-07-06 15:03:18
Numero di risposte : 24
0
Si consumano più calorie. L’allenamento mattutino ci risveglia tutti i muscoli e siamo più attivi durante tutta la giornata. Si bruciano più grassi. Chi si allena al mattino riesce a mantenere sotto controllo la pressione più facilmente e a prevenire il rischio di infarto del miocardio, le malattie cardiache e ipertensione. Fare esercizio fisico al mattino ci fa stancare nel modo giusto. Se si fa allenamento al mattino si ha maggiore possibilità di tenere sotto controllo anche il diabete di tipo 2.

Leggi anche

Cosa succede se mi alleno la mattina?

Digiunare è sbagliato, perché il cibo è un carburante utile per l’organismo, soprattutto dopo il lun Leggi di più

Qual è l'ora migliore per allenarsi?

Quindi se si vuole “dimagrire” l’orario migliore è al mattino presto in modo da sfruttare il picco d Leggi di più

Amerigo Mazza
Amerigo Mazza
2025-07-06 13:59:02
Numero di risposte : 28
0
Migliora il tono dell’umore. Anche dopo un breve allenamento si viene ricompensati da un meraviglioso senso di benessere e senso di felicità, grazie al nostro corpo che produce endorfine, serotonina e dopamina, sostanze chimiche che generano buonumore e una migliore resistenza allo stress. Si affronterà così la lunga giornata con prezioso ottimismo e motivazione, perdipiù felici di aver iniziato facendo qualcosa di importante per sé stessi e per la propria salute. Allevia lo stress. L’esercizio fatto al mattino consente di far fronte agli impegni della giornata con minore stanchezza e nervosismo, in quanto aiuta ad alleviare la tensione ed a rilassare i muscoli. Fare movimento infatti, oltre ad incrementare gli ormoni del benessere, comporta un abbassamento dei livelli di cortisolo, l’ormone che viene prodotto dal corpo quando si è sotto stress. Consolida la routine. Allenarsi al mattino richiede certamente impegno, da cui si ottengono però molti vantaggi. Occorrono circa due mesi affinchè una nuova abitudine metta le sue radici, diventerà poi una piacevole necessità rispettare la nostra consolidata routine di esercizi mattutini. Abbassa la pressione sanguigna. Fare regolarmente movimento fisico aiuta a prevenire l’ipertensione; i ricercatori hanno scoperto che l’allenamento mattutino è particolarmente utile nel ridurre la pressione sanguigna, che sembra mantenersi stabile nel corso della giornata. Nutre le funzioni cognitive. L’allenamento mattutino migliora e sviluppa la memoria, la concentrazione, l’attenzione e l’apprendimento visivo. Implica inoltre l’attivazione di un processo decisionale che ci fa sentire più autonomi ed efficienti, incrementando l’autostima. Riduce la resistenza all’insulina. Alcune ricerche sull’insulino-resistenza, una condizione in cui le cellule non rispondono bene all’insulina inducendo il pancreas a produrre più glucosio, hanno evinto che fare esercizio di primo mattino a digiuno migliora la sensibilità all’insulina stessa. Migliora la condizione della pelle. L’attività fisica comporta la vasodilatazione, il che comporta la presenza di una pelle ossigenata e luminosa ed un bel colorito acceso, effetti benefici particolarmente evidenti tra coloro che si allenano all’inizio della giornata. Riduce la massa grassa. Le ore di sonno notturne si svolgono a digiuno, quando i livelli di glicemia e glicogeno sono bassi. Il corpo chiamato ad allenarsi di primo mattino otterrà l’energia necessaria attingendo alle scorte di grasso, riducendone l’entità.
Cristina Ferraro
Cristina Ferraro
2025-06-26 18:22:49
Numero di risposte : 23
0
La sveglia all’alba può essere un buon modo per aiutarti a dare il meglio in allenamento e a conciliare l’attività fisica con gli altri impegni quotidiani. Avere a disposizione più ore la mattina ti permette di rilassarti, prepararti per una giornata impegnativa o prenderti del tempo per te, che sia per scrivere, meditare o goderti un caffè. Significa anche che puoi completare l’allenamento, lo stretching o la preparazione dei pasti prima di dedicarti al lavoro e agli altri impegni della giornata. D’estate, allenarsi la mattina presto consente di approfittare delle ore più fresche della giornata, permettendoti con tutta probabilità di ottenere performance migliori: un buon motivo in più per fare allenamento la mattina. E sapendo quanto i workout sono importanti per te, potresti considerare questa sessione delle 5 del mattino come un’opportunità per allenarti due volte al giorno: la mattina presto e la sera!

Leggi anche

È meglio fare sport al mattino prima o dopo colazione?

Secondo alcuni è meglio consumare il primo pasto della giornata dopo l’attività fisica, tuttavia alc Leggi di più

A che ora si verifica il picco di testosterone?

I livelli di testosterone generalmente raggiungono il picco al mattino per poi calare, toccando il m Leggi di più

Artemide Fiore
Artemide Fiore
2025-06-26 17:45:36
Numero di risposte : 22
0
Allenarsi all'alba è un toccasana per il corpo, perché ne migliora molte funzioni, e per la mente, perché tiene lontano lo stress e aiuta a iniziare la giornata con il piede giusto. Quali benefici apporta al corpo? Supporta la perdita di peso; migliora la salute cardiaca; abbassa la pressione. Quali benefici apporta alla mente? Diminuisce lo stress; aumenta le energie; migliora la concentrazione. Decidere di allenarsi al mattino presto è sicuramente una buona idea perché i benefici sono notevoli. Dal punto di vista fisico supporta meglio il dimagrimento rispetto a farlo in altri momenti della giornata. Il motivo è che al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli e questo porta a bruciare circa il 20% in più di grassi rispetto ad allenarsi la sera o il pomeriggio. Ma non solo, fare regolarmente attività fisica migliora anche la salute del cuore e abbassa la pressione. In particolare quest'ultima, allenandosi al mattino si manterrebbe stabile nel corso della giornata. Ma a beneficiarne è anche la mente. Iniziare la giornata praticando attività fisica, soprattutto se aerobica, incrementa infatti la produzione di endorfine, noradrenalina, dopamina e serotonina, che a sua volta aumenta la concentrazione e migliora le capacità intellettive. Questi neurotrasmettitori combattono anche ansia, stress, malumore e stati depressivi. Oltre a questi benefici, fare sport al mattino presto consente di iniziare la giornata con il piede giusto e di avere più tempo, nelle ore seguenti, da dedicare al lavoro, alla famiglia, alle commissioni o ad altre attività. Inoltre, fare dell'allenamento la prima azione della giornata aiuta anche a rimanere motivati e costanti. Posticipare al pomeriggio, o ancora peggio alla sera dopo cena, l'appuntamento con l'attività fisica rischia di far arrivare a quel momento troppo stanchi e desiderosi di mollare. Se invece lo scopo dell'allenamento è principalmente la perdita di peso meglio optare per la mattina perché l'organismo sfrutta l'attivazione data dal picco di cortisolo e dall'ormone della crescita non ancora troppo basso, che insieme consentono di bruciare più grassi. Fare sport la mattina aiuta anche a svegliarsi velocemente e iniziare la giornata facendo il pieno delle energia.
Luciana Conti
Luciana Conti
2025-06-26 16:31:26
Numero di risposte : 24
0
Allenarsi appena svegli comporta una maggiore perdita di peso perché l'organismo, dopo il digiuno notturno, riporta livelli di glicogeno e glicemia molto più bassi e quindi per produrre l'energia necessaria per lo sport vengono intaccate le riserve di grasso. Inoltre lo stretching che si svolge prima e dopo l'attività fisica ossigena i tessuti e attiva la circolazione sanguigna. Tra i benefici c'è anche l'attivazione del metabolismo e la produzione di endorfine che restano poi in circolo per tutta la giornata, facendoci sentire più scattanti e svegli, oltre che di buonumore. Per godere dei benefici dell'allenamento al mattino presto, bisogna dormire almeno 8 ore, non cenare troppo tardi o con alimenti troppo pesanti e soprattutto non bere alcool, che aumenta la disidratazione. Appena svegli bisogna ricordarsi di bere, meglio se un bicchiere d'acqua con alcune gocce di limone, che disintossica e depura. Chi ama il caffè può bere una tazzina prima dell'allenamento: c'è anche chi consiglia di bere solo un caffè prima di fare sport e di concedersi dopo una bella colazione salutare, a base di frutta, marmellata e qualche quadretto di cioccolato extra fondente. Allenarsi appena svegli è una pratica molto in voga fra i personal trainer e viene consigliata a chi vuole perdere peso in fretta: ovviamente è d'obbligo mantenere uno stile di vita sano e un'alimentazione corretta per raggiungere l'obiettivo, ma può essere uno stimolo in più per chi fino ad oggi ha scelto di andare in palestra dopo il lavoro o a fine giornata, quando le energie scarseggiano e bisogna metterci grande forza di volontà.

Leggi anche

Cosa succede se mi alleno a digiuno?

Se nonostante tutto le persone che praticano questo tipo di allenamento hanno una resistenza e un’au Leggi di più

Come svegliarsi presto e allenarsi?

Prima di scoprire come svegliarsi presto, è importante chiedersi: quali sono i vantaggi annessi? La Leggi di più

Lisa Fabbri
Lisa Fabbri
2025-06-26 16:19:14
Numero di risposte : 27
0
Allenarsi la mattina fa dimagrire. Questo per diversi motivi. Il primo è che nelle prime ore del mattino a combustione dei grassi è maggiore così come è migliore l’attività del metabolismo che prosegue anche dopo la fine dell’allenamento. Se poi consideriamo come allenandosi di mattina presto si ha anche una gestione più virtuosa dell’alimentazione, si comprendere perché questa modalità di allenamento aiuti a perdere peso. L’allenamento è inoltre uno speciale alleato per la produzione degli ormoni che regolamentano il senso di fame e quello di sazietà, l’allenamento di mattina presto permette di attivarli per tempo e mangiare bene durante tutto il corso della giornata. Il secondo grande beneficio e obiettivo dell’allenamento di mattina presto è legato alla quantità e alla qualità dell’esercizio fisico. Spesso allenarsi la mattina aiuta a sviluppare meglio la massa muscolare perché, una volta attivato correttamente l’organismo, questo è pronto, anche nel resto della giornata, a svolgere altri movimenti, mantenendo sempre attivo il fisico e contribuendo al potenziamento muscolare. Secondo molti studi va posta anche l’attenzione sulla capacità dell’allenamento mattutino di migliorare la qualità del sonno serale. Senza dimenticare come gli esercizi dell’allenamento mattutino siano meravigliosi alleati per chi soffre di diabete e problemi cardiovascolari. Se si riesce ad allenarsi prima delle 8, in casa o, meglio, all’aperto, si ha la possibilità di respirare un clima migliore. C’è meno smog, meno traffico, meno caos e meno inquinamento acustico, ci sono meno distrazioni e non si rischia di arrivare a fine giornata esausti e impossibilitati ad allenarsi. Riuscire ad allenarsi al mattino permette di dargli quella priorità che merita e far dipendere da esso il resto degli impegni quotidiani. Chi si allena al mattino presto, infatti, ha più energia, una maggiore resistenza, una concentrazione più alta e ottiene un contributo molto potente per prevenire lo stress. Se spesso, giustamente, si dice che lo sport e l’esercizio fisico aiutino a scaricare lo stress, allenandosi al mattino si riesce a prevenirlo, ponendosi nel giusto atteggiamento di fronte alle sfide e alle criticità quotidiane.
Carmelo Fiore
Carmelo Fiore
2025-06-26 15:35:56
Numero di risposte : 29
0
I benefici di allenarsi all’alba sono molteplici. Non tanto perché questo particolare momento della giornata sia rilevante dal punto di vista della performance, ma perché si innescano alcuni meccanismi che ci permettono di iniziare la giornata con il piede giusto e in modo più positivo. Una seduta di 30 minuti di attività aerobica determina una produzione di endorfine e serotonina che incrementano il livello di concentrazione e apportano benefici sulle capacità intellettive. La corsa, ma in generale qualsiasi tipo di attività motoria, aumenta i livelli di serotonina, noradrenalina, dopamina ed endorfine, tutti neurotrasmettitori che combattono la depressione, l’ansia e predispongono a una maggiore produttività e maggiore concentrazione. Insomma, iniziare la giornata con un po’ di sano movimento fa bene al corpo e alla mente. Ma non è tutto. Vale la pena ricordare che al mattino il metabolismo è più attivo e i muscoli rispondono meglio agli stimoli. Chi si allena con il sorgere del sole brucia più grassi, almeno il 20% in più, rispetto a chi fa sport nel pomeriggio o la sera.

Leggi anche

Che tipo di allenamento fare al mattino?

L'allenamento perfetto da fare al mattino non esiste. Anzi sì. Eccolo. Vuoi essere al top della for Leggi di più

A che ora è il picco del testosterone?

I livelli di testosterone generalmente raggiungono il picco al mattino per poi calare, toccando il m Leggi di più

Bernardo Bernardi
Bernardo Bernardi
2025-06-26 13:14:35
Numero di risposte : 27
0
Uno dei vantaggi principali di allenarsi al mattino presto è che non interferisce con il resto della tua giornata. Iniziando alle 6:30, per esempio, potrai goderti un allenamento rinvigorente, senza lo stress di dover incastrare tutto e in fretta. Svegliarsi presto richiede disciplina, ma ti dà una sensazione di controllo sulla giornata che nessun’altra attività può offrirti. Entrerai in ufficio, o inizierai i tuoi impegni, sapendo di aver già fatto qualcosa di positivo per te stesso. E questo senso di realizzazione ti accompagnerà per tutta la giornata. L’allenamento della mattina ha un impatto positivo immediato sul tuo stato emotivo. Fare attività fisica nella fase iniziale della tua giornata stimola la produzione di endorfine, gli ormoni della felicità, che riducono lo stress e ti aiutano ad affrontare le sfide quotidiane con una maggiore serenità. Iniziare la giornata con un buon allenamento costringe il tuo corpo ad attingere alle riserve di grasso per produrre l’energia di cui ha bisogno. Bruci massa grassa, quindi perdi peso! Iniziare la giornata con un allenamento ti dà una marcia in più. Il sangue circola meglio, il cervello riceve più ossigeno e ti senti pronto per affrontare ogni sfida con maggiore lucidità. Questo si traduce in un miglior rendimento sul lavoro e nelle attività personali, nei tuoi hobby, nelle tue passioni (sportive e non). Migliora la concentrazione, potenzia la memoria e stimola la creatività permettendoti di essere più efficiente per il resto della giornata. Allenarsi al mattino aiuta il sistema immunitario a creare una barriera naturale contro virus e batteri. Con l’attività fisica della mattina stimoli il tuo corpo a creare uno scudo immunitario, un’alternativa (o un’integrazione) più piacevole ai farmaci, non credi? Quando ti abitui a svegliarti presto e a dedicare del tempo alla tua salute, crei una disciplina positiva che si riflette in ogni ambito della tua vita. Poi diventa tutto più semplice! Con il passare dei giorni, lo percepirai sempre di più come uno stile di vita. Allenarsi la mattina sarà una “buona abitudine” di cui non potrai fare a meno e che ti renderà più costante non solo negli allenamenti, ma anche nell’alimentazione e nella gestione del tuo tempo. Allenarsi al mattino presto è molto più di una semplice abitudine: è un vero e proprio investimento sul tuo benessere a lungo termine, che tu voglia migliorare la tua salute, mantenere la linea o semplicemente sentirti meglio ogni giorno.