Per ridurre il gonfiore addominale è consigliabile fare piccoli pasti ripetuti, almeno 5 al giorno, mangiando lentamente per evitare di assumere aria in eccesso.
Il movimento, associato alla sana alimentazione, è fondamentale: prima di tutto perché scarica stress e tensioni che sono alla base di molti disturbi gastrici che fanno gonfiare la pancia.
Durante l’estate, infatti, tranne che nelle ore meno calde, è possibile fare sport all’aria aperta: una serie di esercizi non necessariamente faticosi, ma che comprendano gli addominali, saranno sicuramente di aiuto.
Alcuni prodotti in commercio possono essere degli ottimi alleati per aiutare a sgonfiare la pancia in pochi giorni: a partire dai semplici carboni vegetali, che hanno la proprietà di assorbire l'aria in eccesso, fino ai prodotti dedicati a questo problema, a base di finocchio, curcuma e boldo come per esempio l’integratore Super Dren, utile alla funzione digestiva e che contrasta l'eccessiva formazione di gas a livello addominale.
Ottima anche Enterogermina gonfiore, a base di fermenti lattici ed estratti naturali.
È importante anche mantenere una postura corretta: ingobbirsi, spingendo il bacino in avanti, farà apparire la pancia ancora più gonfia.
Yogurt, verdura e frutta, tisane e infusi, zenzero e quinoa sono tutti cibi che possono aiutare a sgonfiare la pancia in pochi giorni.
Come tutti gli alimenti probiotici, il yogurt determina la colonizzazione dell’intestino da parte dei batteri benefici, che contrastano quelli patogeni, contribuendo quindi anche al mantenimento in salute e in equilibrio della flora batterica intestinale riducendo di conseguenza anche il gonfiore.
Importanti banane, papaya, ananas, spinaci, zucca, sedano, ricchi di potassio che regola i livelli di idratazione.
L’asparago, poi, è diuretico per eccellenza del mondo vegetale e il finocchio favorisce l’eliminazione del gas, svolgendo anche un’azione antispastica e antinfiammatoria.
Dopo i pasti sorseggia una tisana a base di erbe officinali, come Aeris di Specchiasol, che contiene estratti di finocchio, coriandolo, cumino e anice verde.
Il gonfiore addominale è dovuto a un eccessivo accumulo di gas nelle pareti intestinali e, nella maggior parte dei casi, è causato da cattive abitudini alimentari, unite all’eccessiva sedentarietà.