Frutta, verdura e erbe possono essere combinati in centrifughe, infusi e tisane per un immediato effetto depurante e drenante, da bere al risveglio la mattina o la sera poco prima di andare a letto.
Tra queste, particolarmente indicato è il classico infuso zenzero e limone, che riduce l'aria nello stomaco e nell'intestino grazie alle sue proprietà digestive e carminative.
Assunto tramite infuso, anche il tè verde è molto indicato per la pancia gonfia, perché accelera il metabolismo defaticando il nostro fegato e liberandolo dall'accumulo di tossine.
Per il buon funzionamento dell'apparato gastrointestinale, non dimentichiamo poi i benefici del finocchio, pianta nota fin dall'antichità per la sua azione digestiva e depurativa, ma anche spasmolitica e carminativa.
Un altro ingrediente per preparare una tisana sgonfia pancia dall'effetto benefico istantaneo è poi la menta piperita: mettiamo 3 grammi in infusione per circa 8 minuti, così da attenuare i dolori causati dai crampi, rilassare cistifellea e fegato, e percepire subito una sensazione rinfrescante per l'intero apparato digerente.
Infine, come le erbe appena citate, il tiglio vanta proprietà calmanti, antispasmodiche, decongestionanti e antinfiammatorie, aiutandoci in versione tisana in caso di acidità di stomaco e di intestino irritabile.