:

Per chi è adatto il tennis?

Concetta Lombardi
Concetta Lombardi
2025-09-03 15:55:09
Numero di risposte : 21
0
Il tennis è uno sport completo che offre numerosi benefici per la salute fisica e mentale. Inoltre, non va trascurato l’aspetto sociale: lo sport sa coinvolgere anche le persone più riservate, favorendo la fiducia in sé stessi e la voglia di miglioramento personale. Il tennis può essere praticato a diverse età e livelli di abilità, rendendolo uno sport adatto a una vasta gamma di persone. Praticare il tennis regolarmente può quindi contribuire in modo significativo a mantenere uno stile di vita attivo e sano.
Elisa Giuliani
Elisa Giuliani
2025-09-03 13:59:09
Numero di risposte : 17
0
Il tennis è per tutti, non ha età e un compagno di gioco in linea con le proprie esigenze, capacità, livello di preparazione si trova sempre. Il tennis è uno sport adatto a tutte le età. Giocare a tennis vuol dire coinvolgere tutto il corpo: non solo il braccio con cui si tiene in mano la racchetta, ma anche quello opposto è coinvolto nel tenere l’equilibrio e finalizzare del movimento. Il tennis è una perfetta miscela di tecnica e atletica: agilità e destrezza, prontezza di riflessi, resistenza allo sforzo, forza e coordinazione giocano un ruolo primario. Senza trascurare i risultati positivi sull’apparato cardiocircolatorio. Se vissuto bene, nella sfida agonistica, aumenta l’autostima e diminuisce lo stress. Lucidità mentale e tenuta fisica sono alla base della riuscita. Senza trascurare la socialità: a tennis non si può giocar da soli, così coinvolge anche le persone più schive, introverse, accresce la fiducia, e la voglia di progredire.

Leggi anche

Perche mi piace il tennis?

Io vengo da una famiglia di sportivi, ma nessun tennista. Fare sport quindi a casa mia è sempre sta Leggi di più

Cosa ti insegna il tennis?

Il tennis allena l’intelligenza perché migliora i tempi di reazione e ti alleni ad anticipare le azi Leggi di più

Kayla Montanari
Kayla Montanari
2025-09-03 13:12:21
Numero di risposte : 22
0
Il tennis può essere imparato a qualsiasi età. Il tennis non allena solo il corpo ma anche la mente perché stimola la capacità di strategia, migliora l’autocontrollo e favorisce la socialità e la fiducia in se stessi. Non solo il tennis è adatto a tutti ma anche a tutte le età perché non impone ritmi obbligatori, ma può essere calibrato in base al proprio livello di allenamento e alle proprie inclinazioni. È un’attività che alterna il lavoro aerobico a quello anaerobico perché prevede momenti di scatto a momenti di attesa. Essendo uno sport di resistenza e velocità, aiuta il benessere cardiocircolatorio e aumenta la capacità respiratoria.
Noemi De Santis
Noemi De Santis
2025-09-03 12:27:05
Numero di risposte : 28
0
Il tennis è adatto a qualsiasi età. Il tennis è quindi lo sport ideale per chi è alla ricerca di energia, forza e vitalità, chiavi per un buon livello di autostima e per allentare le tensioni della vita quotidiana. È quindi una disciplina adatta a chi vuole mantenersi in forma, ma anche per chi vuole perdere peso divertendosi, senza strafare.

Leggi anche

Perché scegliere il tennis?

È uno sport ricco di stimoli sotto tutti i punti di vista. Giocando a tennis dovrai confrontarti co Leggi di più

Perché il tennis?

Il motivo dietro questa numerazione qual è? Le origini del punteggio del tennis derivano dalla Franc Leggi di più

Roberto De Angelis
Roberto De Angelis
2025-09-03 11:12:35
Numero di risposte : 18
0
Il tennis è uno sport adatto a tutti. Il tennis è uno sport in grado di portare grandi benefici allo sviluppo motorio dei bambini e non solo: esso migliora la capacità di coordinazione dei movimenti e l’equilibrio, garantisce agilità e reattività, migliora la capacità di concentrazione dei bambini. Si può iniziare a giocare già dai 4-7 anni e anche, è proprio partendo da queste età che si ha maggiori possibilità di ottenere risultati soddisfacenti e una carriera agonistica di alto livello poiché il bambino deve avere il tempo di sviluppare una certa capacità di coordinazione dei movimenti e deve essere in grado di maneggiare facilmente oggetti. In conclusione possiamo affermare con certezza che, se svolto correttamente questo sport non presenta rischi per la salute dei nostri bambini, anzi li condurrà ad uno sviluppo motorio, coordinativo, psichico e sociale incredibile già dai primi anni di età.
Rosita Orlando
Rosita Orlando
2025-09-03 10:28:00
Numero di risposte : 13
0
Tuttavia non è uno sport per tutti, specie per coloro che non lo hanno mai praticato o che non sono educati ai gesti atletici peculiari di questo sport. Parlando di sport praticabili outdoor, il tennis per le sue caratteristiche di gioco è tra gli sport più sicuri anche nella prospettiva di dover convivere con il Coronavirus ancora nei prossimi mesi. È sicuramente uno degli sport che si presta meglio alle caratteristiche richieste di distanziamento sociale nell’era post Covid.

Leggi anche

Qual è lo sport più mentale?

Il tennis è uno degli sport individuali più praticati e seguiti in Italia ed è amato sia dai bambini Leggi di più

Qual è l'obiettivo del tennis?

L'obiettivo rappresenta la concretizzazione del percorso. Il primo tipo di obiettivo è quello rappre Leggi di più