:

Che fisico fa venire il tennis?

Sarita Bellini
Sarita Bellini
2025-09-03 17:55:56
Numero di risposte : 29
0
Tra gli sport che fanno lavorare molto il fisico ma sono soprattutto giochi e competizione c’è il tennis. Il tennis è uno sport efficace a livello fisico, perchè tonifica e fa bruciare calorie. Praticato con costanza ha un eccezionale effetto tonificante soprattutto sui glutei, perché costringe a correre e colpire la palla sempre piegati sulle gambe. E’ uno sport aerobico, quindi comporta un dispendio calorico considerevole, soprattutto perché essendo un gioco divertente il tempo passa velocemente e puoi giocare anche per due o tre ore. Inoltre è uno sport asimmetrico che può essere controindicato per chi soffre di mal di schiena e, in generale, se scegli di praticarlo è importante che tu tenga sotto controllo la postura.
Bernardo Bianco
Bernardo Bianco
2025-09-03 16:40:19
Numero di risposte : 16
0
Inoltre – aggiunge il dottor Capua – favorisce la corsa, migliora la struttura fisica, soprattutto nei più giovani: gli allenamenti sono duri, faticosi e, con una seria applicazione, permettono un continuo miglioramento. Il tennis è uno sport complete perché migliora l’adattamento cardiovascolare alla resistenza, alla fatica e migliora la muscolatura e il lavoro fisiologico delle articolazioni. Si può praticare dai 6 agli 80 anni. I più giovani adattano al massimo le proprie capacità psicofisiche; gli anziani possono graduare la resistenza in base all’intensità dello sforzo richiesto, purché ci sia – a monte – una preparazione fisica generale adeguata. E’ fondamentale, in tutti i casi, possedere e sviluppare una buona facilità di corsa, esente da difetti.

Leggi anche

Perche mi piace il tennis?

Io vengo da una famiglia di sportivi, ma nessun tennista. Fare sport quindi a casa mia è sempre sta Leggi di più

Cosa ti insegna il tennis?

Il tennis allena l’intelligenza perché migliora i tempi di reazione e ti alleni ad anticipare le azi Leggi di più

Brigitta Parisi
Brigitta Parisi
2025-09-03 15:41:38
Numero di risposte : 19
0
Capacità fisiche e respiratorie rafforzate, capacità mentali migliorate, silhouette curate, i benefici del tennis non sono trascurabili. Oltre alla musica della racchetta, il tennis valorizza la precisione dei movimenti e risveglia il tuo spirito da stratega. L'unione di corpo e spirito non è più una chimera filosofica ma diventa un progetto reale, tangibile.
Radames Sartori
Radames Sartori
2025-09-03 14:03:14
Numero di risposte : 19
0
Chi gioca a tennis contribuisce in modo sostanziale al mantenimento di una buona forma fisica. In particolare le persone che lo praticano con costanza, evidenziano una percentuale di grasso corporeo più bassa, una superiore capacità cardiovascolare, una migliore muscolatura e un corretto lavoro fisiologico delle articolazioni… Il continuo susseguirsi di fasi di gioco molto veloci ed esplosive contribuisce a definire i muscoli e a renderli più tonici. Le parti interessate sono soprattutto l’addome, i glutei, le spalle e la schiena. Lavorare anche sui tempi di reazione, sulla coordinazione e l’equilibrio permette di ottenere risultati più efficaci.

Leggi anche

Perché scegliere il tennis?

È uno sport ricco di stimoli sotto tutti i punti di vista. Giocando a tennis dovrai confrontarti co Leggi di più

Per chi è adatto il tennis?

Il tennis è per tutti, non ha età e un compagno di gioco in linea con le proprie esigenze, capacità, Leggi di più

Pierina Santoro
Pierina Santoro
2025-09-03 12:49:44
Numero di risposte : 19
0
Il tennis richiede un uso multiforme del sistema muscolo-scheletrico per giocare bene, anche con partenze e arresti rapidi e improvvisi cambi di direzione. Col tennis si possono avere "ossa più forti, più spesse e più sane, soprattutto per coloro che iniziano in giovane età. La combinazione di stress meccanico, risposte ormonali, aumento del flusso sanguigno e maggiore assorbimento dei nutrienti associati all'esercizio lavorano insieme per rafforzare le ossa e migliorare la salute generale dello scheletro". Il tennis abbassa la pressione sanguigna, migliora la frequenza cardiaca a riposo e aumenta i profili lipidici sani per migliorare i livelli di colesterolo. Il tennis richiede una pianificazione strategica costante, un processo decisionale rapido e adattabilità, che stimolano la funzione cerebrale e mettono alla prova le capacità cognitive. I movimenti ripetuti associati al gioco irrorano il nostro ippocampo con una proteina chiamata fattore neurotrofico derivato dal cervello.