Il Piano Lauree Scientifiche ha l'obiettivo di stimolare l'interesse dei giovani per lo studio delle materie scientifiche, offrire aggiornamenti formativi agli insegnanti e realizzare attività di autovalutazione degli studenti delle Scuole secondarie superiori con l’obiettivo di verificare la loro preparazione all’ingresso nelle Università.
Il Piano nasce dall'accordo tra MIUR, università italiane, Direzioni Scolastiche regionali e associazioni di imprese.
L'Università degli Studi di Milano partecipa al Piano Lauree Scientifiche offrendo a studenti e insegnanti delle scuole superiori laboratori didattici, conferenze, stage, corsi e seminari, visite ai laboratori di ricerca e iniziative di teatro e cinema scientifico.
In Statale operano la sezione del PLS di Milano Città Studi e l'area di Informatica.
Vengono offerti a studenti e insegnanti delle scuole superiori laboratori didattici, conferenze, stage, corsi e seminari.
Sono proposti seminari di avvicinamento alla materia, laboratori, percorsi individuali e summer school dedicate agli studenti, e corsi di aggiornamento per gli insegnanti.
Sono proposti laboratori e corsi a distanza, laboratori inquiry per studenti e insegnanti, corsi di formazione per insegnanti, corsi di approfondimento disciplinare per insegnanti e studenti, summer school e laboratori di avvicinamento alla fisica.
Le attività, che vedranno la partecipazione attiva di docenti universitari, insegnanti delle scuole superiori e studenti, sono articolate in quattro linee principali: laboratori co-progettati per l’insegnamento delle scienze di base nelle scuole superiori, attività di autovalutazione per gli studenti delle scuole superiori, attività di formazione dirette agli insegnanti delle scuole superiori e azioni per la riduzione dell’abbandono degli studi universitari.
Sono previste le seguenti attività: formazione insegnanti, lezioni o conferenze divulgative, laboratori didattici su minerali e / o rocce, visite guidate alle collezioni e ai laboratori, escursioni sul terreno.
Il Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali propone una serie di iniziative rivolte agli studenti e ai docenti delle scuole superiori per incentivare l’interesse verso le problematiche ambientali e avvicinare gli studenti al mondo dell’Università.
Il Piano Lauree Scientifiche ha l'obiettivo di ridurre gli abbandoni e migliorare le carriere degli studenti universitari con nuove metodologie didattiche.