Il pickleball piace perché è davvero alla portata di tutti, e bastano pochi minuti per iniziare subito a divertirsi.
Il pickleball è molto più semplice del tennis, che invece potrebbe richiedere qualche lezione prima di riuscire a tenere uno scambio di tre passaggi consecutivi.
Con il pickleball, al contrario, ti bastano 5 minuti.
Più a lungo dura uno scambio, più il gioco si fa avvincente e divertente.
Rispetto al tennis, le probabilità di diventare dei discreti giocatori sono molto più alte.
Il pickleball è così popolare perché ricorda più un maxi ping-pong che un mini tennis.
Un altro fattore che contribuisce potenzialmente al successo del gioco sono le dimensioni del campo, perché favoriscono la socialità.
Infatti, i giocatori sono più vicini e non devono correre troppo, quindi possono farsi due chiacchiere in allegria tra un punto e l'altro.
Ma giocare su un campo di dimensioni ridotte non significa non fare esercizio fisico.
Uno studio del 2021, pubblicato sull'International Journal of Environmental Research and Public Health e condotto su persone adulte inattive che hanno iniziato a giocare a pickleball, ha rivelato che la forza nelle loro gambe era aumentata dell'11% in sole 6 settimane di pratica.
Per fare un confronto, un allenamento di calcio intenso tende ad aumentare la potenza nelle gambe del 15-16% lungo un arco di 4 mesi negli uomini più avanti con l'età.
Oltre a rimarcare i benefici per la propria salute fisica, le persone che avevano preso parte allo studio hanno dichiarato di aver apprezzato il pickleball e di essersi divertiti molto a giocarci.
In media, dopo 4 ore e mezza di esercizio nell'arco di 6 settimane, i partecipanti hanno affermato di sentirsi meglio.