Discipline insolite, di nicchia, grandi ritorni o spettacolari new entry: ecco la panoramica dello sport post pandemia che, di fianco alle discipline più classiche, vede l’affacciarsi di proposte alternative come trapezio e danza acrobatica, bouldering e lezioni di scherma o di tiro con l’arco.
Siano esse all’aperto o indoor, dal punto di vista sportivo, quella del 2021 è l’estate del “famolo strano” dove protagonista è ancora lo smartphone con le varie offerte di allenamenti online come proposto dall’app Urban Sports Club, l’applicazione per l’accesso a più di 10.000 centri fitness e attività sportive, che, per l’occasione, ha stilato la lista delle 10 discipline più cool dell’estate 2021.
Ci si crea il proprio palinsesto e si provano discipline sportive che incuriosiscono: è proprio in questa maniera che scopriamo ciò che realmente ci appassiona.
Quella che potrebbe diventare una delle tendenze sportive più cool dell’anno fa rima con una parola che più tradizionale non si può: il circo.
Oggetto negli USA negli ultimi mesi di una vera e propria riscoperta.
Per prepararsi come si deve alle centinaia di manifestazioni che stanno già tornando a riempire il calendario estivo e autunnale, esistono centri dedicati dove poter nuotare in vasche controcorrente o pedalare in gruppo su rulli interattivi in grado di simulare le salite più impervie.
Sono sempre di più i centri in città dove poter imparare a scalare pareti più o meno verticali alte al massimo cinque o sei metri, senza corde.
Esattamente quella, la nobile arte, che ha da sempre i suoi detrattori, ma che sembra rivivere, soprattutto all’indomani della pandemia, una nuova giovinezza.
La scherma, che è a pieno diritto un’arte marziale, è in grado di offrire un allenamento aerobico e costantemente controllato; padronanza e rispetto del corpo; autodisciplina e controllo dell’aggressività; autocontrollo e rispetto dell’etichetta; ricerca del miglioramento e introspezione.
Adatta a ragazzi e adulti, a uomini e donne, è un modo diverso per avvicinarsi anche alle pratiche orientali dello zen.
Lo sport del momento è un fenomeno che non conosce confini.
La classica partitella di calcetto con gli amici, ma al buio!