Quali sono gli sport più recenti?

Tazio Bianchi
2025-07-05 19:44:11
Count answers
: 4
Nessuno sport in questo lasso di tempo ha saputo fare meglio.
Il tennis ha registrato un 39% di popolarità con un incremento del 18% rispetto al 2016.
Il dato è più evidente se si considerano anche il numero di scommesse calcistiche che vengono giocate online.
La Formula 1 sul podio Sull’ultimo gradino del podio ci si piazza la Formula 1, che ha registrato una popolarità del 38%, ad oggi leggermente inferiore rispetto al dato che abbiamo visto per il tennis.
Appena fuori dal podio ritroviamo volley ed atletica, entrambi con una percentuale pari al 31%.
Seguono subito dopo nuoto e Motociclismo, alla pari al 29%.
In una leggera fase di crescita ritroviamo invece il ciclismo e il basket, rispettivamente al 26 e al 22%.
La top ten viene chiusa infine dal rugby, che è stabile all’11%.

Raffaella Costa
2025-07-05 19:14:22
Count answers
: 1
Il Padel deriva dal termine inglese paddle ed è un particolare sport che deriva dal mondo del tennis.
Si tratta infatti di un mix tra quest'ultimo e lo squash, e viene praticato in coppia su quello che sembra un campo da tennis di dimensioni ridotte, ma con delle particolarità.
Questa particolare forma di tennis nacque nel 1969, quando Enrique Corcuera, un messicano intenzionato alla costruzione di un campo da tennis in casa, considerò le pareti come elemento facente parte della sua area di gioco.
Il footgolf può sembrare uno sport decisamente curioso, ma non è altro che una fusione tra il calcio ed il golf.
Il sandboarding, come può suggerire il nome è uno sport che si pratica con l'utilizzo di una tavola simile allo snowboard, sotto la quale però si trova sabbia al posto della neve.
Sviluppatosi in epoca molto recente, viene solitamente praticato sulle dune di sabbia, tipiche delle zone desertiche, oppure in ampie spiagge particolarmente pendenti.
È sempre affascinante scoprire nuovi sport, sia che si tratti di discipline assolutamente inedite, sia che si parli, come nei casi appena descritti, di originali mix di sport già praticati e in alcuni casi particolarmente famosi.
Uno dei vantaggi insiti inoltre nell’ideazione di simili attività consiste nell’avvicinamento di un sempre maggior numero di persone alla pratica sportiva, con la conseguente implementazione per loro di uno stile di vita più sano e dinamico.

Michela Mariani
2025-07-05 15:37:00
Count answers
: 2
Lo sport più praticato dai giovani italiani è sicuramente il calcio ed il calcetto che vede per lo più ragazzi fino ai 19 anni addirittura con un tasso superiore al 50% in termini di sport praticato, mentre è poco meno del 3% per le giovani ragazze.
A seguire con gli sport acquatici, è il nuoto ad essere molto diffuso sia nell’infanzia che negli adulti, e rimane comunque la seconda disciplina più praticata.
Seguono pallacanestro, ginnastica, tennis e arti marziali per i ragazzi e per le ragazze danza, ginnastica, nuoto e atletica leggera, footing e jogging.
La frequenza con cui si pratica sport è meno elevata tra i bambini sportivi di 3-5 anni e cresce nelle età successive fino a raggiungere alti livelli di assiduità tra gli sportivi di 15-24 anni che, nel 40,6% dei casi, vi si dedicano in media per tre o più giorni a settimana.
La frequenza allo sport si riduce nelle classi di età adulte mentre recupera tra gli over65.

Luca Bruno
2025-07-05 15:26:07
Count answers
: 4
Discipline insolite, di nicchia, grandi ritorni o spettacolari new entry: ecco la panoramica dello sport post pandemia che, di fianco alle discipline più classiche, vede l’affacciarsi di proposte alternative come trapezio e danza acrobatica, bouldering e lezioni di scherma o di tiro con l’arco.
Siano esse all’aperto o indoor, dal punto di vista sportivo, quella del 2021 è l’estate del “famolo strano” dove protagonista è ancora lo smartphone con le varie offerte di allenamenti online come proposto dall’app Urban Sports Club, l’applicazione per l’accesso a più di 10.000 centri fitness e attività sportive, che, per l’occasione, ha stilato la lista delle 10 discipline più cool dell’estate 2021.
Ci si crea il proprio palinsesto e si provano discipline sportive che incuriosiscono: è proprio in questa maniera che scopriamo ciò che realmente ci appassiona.
Quella che potrebbe diventare una delle tendenze sportive più cool dell’anno fa rima con una parola che più tradizionale non si può: il circo.
Oggetto negli USA negli ultimi mesi di una vera e propria riscoperta.
Per prepararsi come si deve alle centinaia di manifestazioni che stanno già tornando a riempire il calendario estivo e autunnale, esistono centri dedicati dove poter nuotare in vasche controcorrente o pedalare in gruppo su rulli interattivi in grado di simulare le salite più impervie.
Sono sempre di più i centri in città dove poter imparare a scalare pareti più o meno verticali alte al massimo cinque o sei metri, senza corde.
Esattamente quella, la nobile arte, che ha da sempre i suoi detrattori, ma che sembra rivivere, soprattutto all’indomani della pandemia, una nuova giovinezza.
La scherma, che è a pieno diritto un’arte marziale, è in grado di offrire un allenamento aerobico e costantemente controllato; padronanza e rispetto del corpo; autodisciplina e controllo dell’aggressività; autocontrollo e rispetto dell’etichetta; ricerca del miglioramento e introspezione.
Adatta a ragazzi e adulti, a uomini e donne, è un modo diverso per avvicinarsi anche alle pratiche orientali dello zen.
Lo sport del momento è un fenomeno che non conosce confini.
La classica partitella di calcetto con gli amici, ma al buio!

Davide D'amico
2025-07-05 14:37:18
Count answers
: 1
Quali sono gli sport più recenti non è specificato nell'articolo, ma si parla di classifiche di sport più popolari e praticati.
La classifica mondiale relativa al 2022, realizzata dalla londinese Tifosy, è stata stilata in base a criteri come audience televisiva, accordi sui diritti tv e sulle sponsorizzazioni, popolarità su internet, presenza su stampa, media e social, numero di leghe professionistiche, numero di praticanti a livello dilettantistico.
In testa c'è il calcio: con circa 3,5 miliardi di appassionati e circa 250 milioni di giocatori in oltre 200 paesi, è lo sport più popolare al mondo.
Al secondo posto il cricket con circa 2,5 miliardi di appassionati.
Al terzo posto il basket con circa 2,2 miliardi di fan.
Giù dal podio, a sorpresa, l'hockey su prato con ben 2 miliardi di appassionati.
Al quinto posto il tennis (1 miliardo di appassionati), seguito da pallavolo e ping pong (900 milioni).
Ottavo il baseball (500 milioni) poi football americano e rugby (400 milioni).
L'indagine, a livello mondiale, è del 2015 ed è stata svolta dall'Irv Sevens: l'agenzia statistica brasiliana ha effettuato un'inchiesta all’interno dei 204 comitati olimpici delle nazioni che hanno partecipato alle Olimpiadi di Londra del 2012.
Da questa inchiesta che prende in esame lo sport a livello agonistico e non, è emerso che il più praticato è il nuoto (1,5 miliardi di persone).
Al secondo posto il calcio con poco più di un miliardo di praticanti.
Terza la pallavolo che sfiora il miliardo di praticanti, quarto il basket con 400 milioni.
Quinta piazza per il tennis (300 milioni) sesto il badminton (200 milioni) settimo il baseball (60 milioni).