:

Quali sono gli sport alternativi?

Michael Ferretti
Michael Ferretti
2025-07-14 11:31:49
Numero di risposte : 21
0
Il Curling, però, rappresenta solo un timido esempio delle discipline sportive più curiose in cui è possibile imbattersi girovagando qua e là attraverso il nostro creativo pianeta. I più atletici, infatti, potrebbero voler sperimentare una partita di Sepaktakraw, uno sport messo a punto nel sud-est asiatico che sì, ricorda la pallavolo, ma che no, non consente di utilizzare le proprie mani per rispedire la palla all'avversario. Ma c'è spazio anche per le discipline più antiche, come il pallone col bracciale, progenitore del tennis. O per quelle più contemporanee, ispirate in qualche modo alla letteratura e al cinema, come il Quidditch ereditato dalla saga di Harry Potter – giocato sempre a cavallo di scope, seppur non volanti – o la scherma con spade laser perfetta per i fan di Star Wars. E ancora sport buffi come il chess-boxing, che vede gli atleti alternarsi in round di boxe e di sfida agli scacchi, o lo Yukigassen, gigantesca battaglia di palle di neve a squadre. Ma anche esempi virtuosissimi di integrazione come il Baskin, disciplina ispirata al basket e nata in Italia, e per la precisione nelle scuole della zona di Cremona, che permette ad atleti normodotati e ad atleti con disabilità di entità anche molto diverse tra loro di giocare insieme e di concorrere con pari peso alla vittoria della propria squadra.
Fatima Vitale
Fatima Vitale
2025-07-14 09:50:42
Numero di risposte : 13
0
Tra le discipline più alternative, ne abbiamo selezionate alcune che potrebbero rivoluzionare le abitudini di adolescenti e giovani di oggi: Il Parkour: questa è senza dubbio una delle discipline sportive più interessanti ed allo stesso tempo alternative degli ultimi tempi. Il Tiro con l’Arco: fare l’arciere non sembra uno sport, ma in realtà il Tiro con l’Arco rientra nella specifica categoria delle discipline sportive che possiamo definire tra le più alternative. L’Alpinismo: un altro tra gli sport cosiddetti alternativi che possiamo proporre ai giovani è senza dubbio la disciplina dell’arrampicata, che ha la caratteristica di essere sicuramente un po’ costosa. Il kite surfing: uno sport che negli ultimi anni sta ottenendo un sempre maggiore successo anche in Italia è il proprio questo, che consente di ‘volare sull’acqua’ dando l’impressione di essere un vero gabbiano che vola sull’oceano. Il Tree Climbing: uno sport alternativo molto caratteristico è il Tree Climbing, che anche in Italia sta ottenendo un discreto successo.

Leggi anche

Quali sono gli sport più praticati dai giovani?

Senza troppe sorprese, lo sport più praticato dai giovani italiani è sicuramente il calcio ed il cal Leggi di più

Quali sono gli sport più recenti?

Quali sono gli sport più recenti non è specificato nell'articolo, ma si parla di classifiche di spor Leggi di più

Naomi Monti
Naomi Monti
2025-07-14 08:05:17
Numero di risposte : 19
0
Atletica E’ uno degli sport più antichi, presente da sempre ai giochi olimpici, che comprende varie specialità. Nuoto Uno degli sport senza palla più diffusi è il nuoto. Ciclismo Nel ciclismo accanto all’uomo la protagonista è la bicicletta. Danza Anche la danza, sia moderna che classica, è un’attività sportiva che si pratica senza l’ausilio di una palla. Equitazione Nell’equitazione, al contrario del ciclismo o della scherma dove l’uomo pratica lo sport con l’uso di un oggetto, il cavaliere interagisce con il cavallo. Pattinaggio Altro sport individuale o di coppia è il pattinaggio, che non si pratica con la sfera. Scherma Anche la scherma è uno tra gli sport più antichi e si suddivide in tre specialità, il fioretto, la spada e la sciabola. Tiro con l’arco E’ uno sport individuale dove concentrazione e precisione rappresentano le caratteristiche principali. Jogging E’ una delle attività fisiche più diffuse e praticate sia a livello agonistico che a livello amatoriale. Snowboard Anche lo snowboard, come altri sport senza palla, prevede l’impiego di un oggetto, la tavola per scivolare sulla neve. Tuffi Accanto al nuoto anche i tuffi fanno parte degli sport acquatici che si praticano senza la palla. Sci Insieme al nuoto e allo jogging lo sci è una delle pratiche sportive individuali più diffuse. Ginnastica La ginnastica artistica è una disciplina sportiva che risale al XIX secolo e diventò sport olimpico maschile nel 1896. Oltre a quelli citati esistono ancora altri sport in cui non è previsto l’uso di palle e palloni. Tra questi ci sono: sollevamento pesi, sport sull’acqua esclusa la pallanuoto, arrampicata, sport subacquei, pugilato, arti marziali, yoga, pilates.
Paola Farina
Paola Farina
2025-07-14 07:49:20
Numero di risposte : 14
0
Gli sport alternativi sono quelli che non hanno regole specifiche come quelle convenzionali, possono essere praticati ovunque e sono per lo più misti. Gli sport alternativi sono degli che non fanno parte dei circuiti sportivi tradizionali o che non sono così conosciuti dall’opinione pubblica, ma servono comunque per l’esercizio o la ricreazione. All’interno degli sport alternativi possiamo trovare diverse varietà: collettive, avversarie, su ruote, di lancio e di cooperazione. Tra i più noti, vale la pena indicare: 1. Kin-ball, tra gli sport alternativi più divertenti 2. Shuttleball 3. Tchoukball 4. Indiaca 5. Korfbal 6. Slackline 7. Tripela Infine, altri sport alternativi che possiamo aggiungere all’elenco sono: il goalball – con una palla sonora -, il colpbol, il futgolf, il goubak, il datchball, il ringol e lo skate bottle.

Leggi anche

Che sport è il pickleball?

Il pickleball è uno sport di racchetta, che rielabora alcune tecniche e regole del pop tennis. Il c Leggi di più

Quali sono i 20 sport più praticati in Italia?

Il calcio la gioca da padrone a proposito di sport praticati: primo posto della classifica con un 34 Leggi di più

Pericle Carbone
Pericle Carbone
2025-07-14 07:44:54
Numero di risposte : 19
0
Oltre alla corsa, esistono molti altri sport che possono mantenervi in buona forma senza danneggiare le vostre articolazioni. Se avete accesso a una piscina la scelta numero uno è l'aqua jogging. Se la piscina non è disponibile, provare l'ellittica è una seconda opzione fortunata. Anche la bicicletta e il nuoto sono buone scelte. Considerate questo elenco più esteso di esercizi senza carico di peso per determinare quello che fa per voi quando non potete correre: Jogging in acqua Ciclismo Nuoto Canottaggio Potenziamento
Manuela Parisi
Manuela Parisi
2025-07-14 06:33:23
Numero di risposte : 13
0
Oggi scopriamo tre discipline che a primo impatto possono incutere una certa esitazione, ma che sono letteralmente elettrizzanti: il Longboard, la slackline e il tree climbing. Il Longboard nasce intorno agli anni ’50 in California per permettere ai surfisti di destreggiarsi sulla tavola anche in mancanza di onde. La Slackline nasce negli USA negli anni ’80. Quest’attività ha una lunga storia, nasce infatti nella prima metà del ‘900 come attività per l’arboricoltura. Solo recentemente è divenuta una vera e propria disciplina sportiva che unisce l’amore per la natura all’abilità tecnica. Il tree climbing è una tecnica di arrampicata che, grazie a corde ed imbraghi, consente di raggiungere la chioma dell’albero in totale sicurezza.

Leggi anche

Quanto costa realizzare un campo di pickleball?

La conversione di un campo in erba sintetica è fattibile, ma comporta costi aggiuntivi da considerar Leggi di più

Nadia Ferretti
Nadia Ferretti
2025-07-05 18:45:17
Numero di risposte : 19
0
Scherma è ben lontana dall’essere uno sport estinto. L’interesse degli italiani per questo sport, infatti, è aumentato del 75% nell’ultimo anno, con un picco a luglio, quando le temperature più alte permettono la pratica all’aperto. Il Muay Thai è un'arte marziale e uno sport di combattimento che utilizza una combinazione di tecniche di attacco in piedi e di clinching. Questo sport è spesso definito "l'arte degli otto armi", poiché prevede l'uso combinato di pugni, gomiti, ginocchia e stinchi per colpire l'avversario. Il Muay Thai è un intenso brucia-calorie, oltre ad essere un ottimo modo per sviluppare capacità di autodifesa, solidità mentale e fiducia in se stessi. Forse è per queste ragioni che questo sport ha visto un aumento della popolarità del 67% negli ultimi 12 mesi, in particolare in Sardegna, Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia. L’arrampicata è uno sport potenzialmente molto pericoloso, ma se i partecipanti hanno la giusta attrezzatura di sicurezza e viaggiano sempre sotto la super visione di uno scalatore esperto e competente, non dovrebbero esserci problemi. L'interesse per l'alpinismo è cresciuto del 61% nell'ultimo anno, suggerendo un enorme desiderio di fuga, lontano dal trambusto cittadino, per affrontare delle sfide sempre più grandi. Il parapendio con passare degli anni stia ottenendo così tanta attenzione. Come sport è praticamente la cosa più vicina al volo che si possa fare, permettendo di sfiorare gli skyline e di librarsi sui paesaggi, osservandoli da una prospettiva davvero unica. La sua popolarità ha visto una crescita del 37% nell'ultimo anno, con un picco in agosto, quando il clima più caldo offre condizioni migliori e più visibilità. Il curling ha attirato un'attenzione particolare con un aumento del 30% di interesse negli ultimi 12 mesi. Un gioco avvincente che richiede strategia e abilità, è spesso descritto come "scacchi sul ghiaccio". Tra gli sport che tutti comunemente conosciamo e amiamo, c'è un mondo molto più grande per tenersi in forma e divertirsi. Sia che tu stia cercando un nuovo modo di allenarti che ti appassioni, o uno sport specifico che si adatti alle tue abilità e capacità, ci sono molti sport insoliti ed emergenti tra cui scegliere.
Gianantonio Caputo
Gianantonio Caputo
2025-07-05 16:47:02
Numero di risposte : 12
0
Tra gli sport acquatici di tendenza arriva il Woga, che in italiano viene tradotto come “yoga in acqua”: una disciplina nata negli Stati Uniti che si sta rapidamente diffondendo anche nel Belpaese. Arrampicarsi sugli alberi è toujours stata una delle più forti attrazioni per tanti bambini; oggi tale pratica ha assunto aspetti, significati e valori molteplici. Il Touch Rugby è uno sport di squadra nel quale l’atto del placcaggio classico del rugby è sostituito da un semplice tocco di mano sull’avversario. Il modo ideale per entrare in contatto con la natura circostante, questa pratica non è rilegata esclusivamente ai torrenti montani. Il Nordic Walking è una tecnica di camminata sportiva che si adatta perfettamente ad ogni persona e ad ogni fascia di età.
Annalisa Monti
Annalisa Monti
2025-07-05 14:44:10
Numero di risposte : 16
0
Dai tessuti aerei allo snowkite, passando per cheerleading e twerking, dieci sport strani e originali per chi in palestra si annoia. Si può praticare l’Aquaphysical, che comprende un allenamento funzionale su un materassino galleggiante fissato al pavimento della piscina. In alternativa si può fare l’Aerial body, che comprende una serie di discipline nate nell’universo circense, dai tessuti aerei al trapezio e al “loop”, il cerchio. Tra le altre possibilità c’è il snowkite, che non è così pericoloso come sembra, o il cheerleading, che nel nostro immaginario sono le ragazze più fighe della scuola, che tra coreografie e cori tifano per la squadra di basket o di football del loro istituto. C’è anche lo Zumba 2.0, il flyboard, la pole gym e il trampolino elastico, una delle discipline della ginnastica e nel 1998 è stata riconosciuta come sport olimpico. Inoltre, si può provare il twerking, disciplina esplosa in America dopo l’esibizione di Miley Cyrus agli MTV Music Awards del 2013, o lo woga, termine che nasce dall’unione delle parole water e yoga, particolarmente indicato per chi cerca un rilassamento psicofisico totale.