:

Cosa sono le scarpe FG?

Giuliana Guerra
Giuliana Guerra
2025-07-10 00:56:33
Numero di risposte : 27
0
Una scarpa da calcio FG, è una scarpa per terreno solido, proviene dal "firm ground" inglese, e significa che la scarpa è preparata per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da calcio SG e per erba artificiale le varie marche hanno sviluppato le tecnologie della suola per molti anni e le hanno adattate ai campi di erba artificiale fino ad arrivare a realizzare le suole AG. Le scarpette che combinano le suole FG / AG, combinano entrambe le suole e sono quindi adatte per l'uso in entrambi i campi da gioco. Una suola FG, tira molto di più e si attacca molto di più sul campo rispetto a una AG. Una suola FG si attacca molto di più sul campo rispetto a una AG.
Amerigo Palmieri
Amerigo Palmieri
2025-07-10 00:11:47
Numero di risposte : 20
0
FG (Firm Ground) Terreni solidi non abrasivi. Si tratta di tacchetti di gomma o materiali con proprietà simili alla gomma. Il loro coefficiente d'affondo è minore rispetto ai tacchetti di alluminio (SG), poiché non sono pensati per affondarsi completamente del campo. Possono semplicemente appoggiarsi (erba sintetica) o affondare leggermente nel terreno (campi naturali solidi) e nonostante ciò offrire una buona trazione e stabilità. Per ottenere la trazione su superfici semi-morbide, le scarpe FG hanno almeno 12 punti di appoggio, (le suole SG ne avevano tra 6-8), quindi il peso del corpo è distribuito su più punti e non disturbano mai la suola del piede, anche se non sono completamente inchiodati. Possono anche essere affusolate o allungate, come le SG, e con le stesse proprietà dei tacchetti per terreni bagnati.

Leggi anche

Qual è la differenza tra i tacchetti AG e FG?

I tacchetti FG sono preparati per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da cal Leggi di più

Che scarpe usare in campagna?

Per lavorare in campagna, è fondamentale indossare dispositivi di protezione individuale come stival Leggi di più

Ida Marchetti
Ida Marchetti
2025-07-09 23:51:43
Numero di risposte : 14
0
Le scarpe FG sono quelle indicate per chi si allena su campi misti o sintetici duri. La scelta più saggia è un FG/AG e destinare poi una versione alle partite. La combinazione perfetta potrebbe essere FG + SG per sapere che in ogni campo in cui andrai sarai a posto. Hai bisogno di una scarpa AG al 100%, ma poi giochi le partite su erba vera e potresti aver bisogno di un FG o addirittura un SG se giochi a un livello più strutturato.
Leonardo Longo
Leonardo Longo
2025-07-09 23:03:08
Numero di risposte : 20
0
Scarpe da calcio FG (Fire Ground) Si tratta di scarpe da calcio con tacchetti fissi: presentano tacchetti che variano da un numero di 11 a 15 realizzati in poliuretano rigido, ovvero una plastica particolarmente rigida e resistente, sono ideali per giocare su terreni compatti in terra o erba, né troppi duri né troppo morbidi. I tacchetti possono essere conici, lamellari o triangolari. scarpe per terreno duro: i campi in erba naturale asciutta, sabbia, ghiaia. Tacchetti consigliati FG; Uniscono la capacità di penetrazione delle SG sui terreni naturali e la stabilità delle FG.

Leggi anche

Quali scarpe si usano nel campo sintetico?

Per chi gioca su campi in erba sintetica, le scarpe AG sono la scelta giusta. Hanno un numero maggi Leggi di più

Quali sono le categorie di scarpe da calcio?

FG - Terreni Naturali Utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto, né troppo fangosi o umidi Leggi di più

Caio Barone
Caio Barone
2025-07-09 19:42:32
Numero di risposte : 34
0
Scarpe da calcio FG si tratta di scarpe da calcio con tacchetti fissi: presentano tacchetti che variano da un numero di 11 a 15 realizzati in poliuretano rigido, ovvero una plastica particolarmente rigida e resistente, sono ideali per giocare su terreni compatti in terra o erba, né troppi duri né troppo morbidi. I tacchetti possono essere conici, lamellari o triangolari. Sono scarpe per terreno duro: i campi in erba naturale asciutta, sabbia, ghiaia. Tacchetti consigliati FG. I tacchetti spesso sono forati per ammortizzare meglio su terreni sintetici e conici per favorire la rotazione.
Erminio Bernardi
Erminio Bernardi
2025-07-01 08:16:06
Numero di risposte : 30
0
Le scarpe FG sono ideali su campi bagnati, fangosi o molto morbidi, offrono trazione, stabilità e reattività. Hai bisogno di una scarpa AG al 100% se poi giochi le partite su erba vera e magari “in trasferta” trovi campi di varia tipologia, potresti aver bisogno di un FG. La scelta più saggia è un FG/AG e destinare poi una versione alle partite. La combinazione perfetta potrebbe essere FG + SG per sapere che in ogni campo in cui andrai sarai a posto.

Leggi anche

Cosa vuol dire FG AG?

Perché, come analizzato già in un nostro articolo precedente, le suole per sintetico AG (Artificial Leggi di più

Quali sono le migliori scarpe per il mal di schiena?

Per le persone che soffrono di mal di schiena è fondamentale utilizzare delle scarpe ammortizzate, i Leggi di più

Nicola Fabbri
Nicola Fabbri
2025-06-23 21:00:54
Numero di risposte : 24
0
Una scarpa da calcio FG, è una scarpa per terreno solido, e significa che la scarpa è preparata per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da calcio SG e per erba artificiale le varie marche hanno sviluppato le tecnologie della suola per molti anni e le hanno adattate ai campi di erba artificiale fino ad arrivare a realizzare le suole AG. Concentrandoci sull'adattabilità delle suole al campo, allora il meglio che possiamo raccomandare è, se giochi su erba artificiale, di usare le scarpe da calcio per erba artificiale, che saranno le più appropriate in questo caso. Tuttavia, per i casi in cui alterni i campi, vale a dire che giochi sia in erba naturale che artificiale, abbiamo scarpette che combinano le suole FG / AG. Le scarpe da calcio Puma Future sono un buon esempio di scarpe che combinano le suole FG / AG e sono quindi adatte per l'uso in entrambi i campi da gioco.
Matilde Vitali
Matilde Vitali
2025-06-13 16:00:30
Numero di risposte : 17
0
Le scarpe FG sono le più diffuse nel mondo delle calzature da calcio. Sono da sempre utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto. Si tratta quindi di terreni né troppo fangosi o umidi né eccessivamente asciutti. Le forme dei tacchetti sono varie, si va dalla forma tradizionale tonda a quella triangolare o quella lamellare. L’altezza del tacchetto è media e il materiale utilizzato è quasi esclusivamente poliuretano. Le scarpe FG con tacchetti triangolari o tondi sono polivalenti. Si adattano infatti al gioco su campi sintetici di terza o quarta generazione. I tacchetti lamellari sono consigliati esclusivamente per terreni naturali. Le scarpe FG si possono trovare con un numero di tacchetti che può variare da 11 a 15.

Leggi anche

Quali sono le marche di scarpe per camminare?

Grazie a ricerche approfondite e feedback ciclici, è nata Motiva, la nuovissima scarpa da camminata Leggi di più

Cosa significa flexible ground?

Le scarpe FG, che significano firm ground, sono le più diffuse nel mondo delle calzature da calcio. Leggi di più

Marzio Bruno
Marzio Bruno
2025-06-13 13:44:18
Numero di risposte : 19
0
Cosa vuol dire FG in una scarpa da calcio? FG (Firm Ground) Terreni solidi non abrasivi Si tratta di tacchetti di gomma o materiali con proprietà simili alla gomma. Il loro coefficiente d'affondo è minore rispetto ai tacchetti di alluminio (SG), poiché non sono pensati per affondarsi completamente del campo. Possono semplicemente appoggiarsi (erba sintetica) o affondare leggermente nel terreno (campi naturali solidi) e nonostante ciò offrire una buona trazione e stabilità. Per ottenere la trazione su superfici semi-morbide, le scarpe FG hanno almeno 12 punti di appoggio, (le suole SG ne avevano tra 6-8), quindi il peso del corpo è distribuito su più punti e non disturbano mai la suola del piede, anche se non sono completamente inchiodati. Possono anche essere affusolate o allungate, come le SG, e con le stesse proprietà dei tacchetti per terreni bagnati. Altamente consigliato Erba naturale dura. Evitare in Erba sintetica.