:

Quali scarpe si usano nel campo sintetico?

Kayla Vitali
Kayla Vitali
2025-07-11 10:07:24
Numero di risposte : 30
0
Il segreto per giocare su un campo sintetico sono le scarpe. La scelta dei tacchetti per campi sintetici è fondamentale. Escludete le scarpe con tacchetti avvitati. È possibile utilizzare tacchetti sagomati. La soluzione ideale è una scarpa appositamente progettata per le superfici sintetiche, con tacchetti "morbidi" e ben distribuiti su tutto il piede. La maggior parte dei brand utilizza 2 nomi: AG (Artificial Grass): ideale per erba alta e/o sintetici di nuova generazione;TF (Turf): modello più generalmente utilizzato per le superfici stabilizzate, ma non adatto alle vecchie superfici sintetiche e/o ai sintetici con erba molto corta. Le scarpe da calcio indoor non sono adatte ai campi sintetici. È necessario avere un minimo di sostegno e, senza tacchetti, c'è il rischio evidente di scivolare e farsi male.
Franca Mariani
Franca Mariani
2025-06-29 00:45:51
Numero di risposte : 35
0
I campi in erba sintetica hanno esigenze particolari, e usare le scarpe sbagliate può portare a infortuni o usura prematura della suola: AG (Artificial Ground): create apposta per il sintetico, hanno tacchetti più corti e distribuiti per evitare che la scarpa si incastri nel terreno. ✅ Esempio: Nike Mercurial Superfly 7 Elite AG-Pro TF (Turf): se giochi su campi sintetici di vecchia generazione o terreni molto duri, queste scarpe con suola a piccoli tacchetti sono l’opzione più sicura. ✅ Esempio: Puma Future Z 4.3 TF ✅ Consiglio: Se giochi spesso su sintetico, evita le scarpe FG: i tacchetti lunghi potrebbero aumentare il rischio di distorsioni.

Leggi anche

Qual è la differenza tra i tacchetti AG e FG?

I tacchetti FG sono preparati per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da cal Leggi di più

Che scarpe usare in campagna?

Per lavorare in campagna, è fondamentale indossare dispositivi di protezione individuale come stival Leggi di più

Claudio Conti
Claudio Conti
2025-06-23 18:45:57
Numero di risposte : 27
0
Scarpe con tacchetti più numerosi, corti e arrotondati. Tacchetti progettati per resistere all’usura della superficie artificiale. Distribuzione del peso per ridurre la pressione sul piede e sul ginocchio. Ideale per: Campi sintetici e allenamenti su superfici artificiali. Erba sintetica Tacchetti in gomma speciali Corti, numerosi Campi sintetici moderni Futsal/Turf Tacchetti piccoli e numerosi Gomma Vecchi sintetici o superfici dure
Emidio Vitale
Emidio Vitale
2025-06-13 18:54:23
Numero di risposte : 32
0
Le scarpe TF o turf sono ideali per i tipi di campo sintetico che presentano una superficie rigida. I tacchetti avitabili sulle suole possono essere di cuoio, gomma alluminio, materiale plastico o simile. La base dei tacchetti non può sporgere dalla suola più di 6,35 mm, inoltre devono essere tondi, con punta piatta e diametro non inferiore a 12,7 mm. Su terreni in erba vera bagnati e fangosi è necessario utilizzare i 6/8 tacchetti in ferro o alluminio. In modo tale che penetrino meglio nel terreno evitando così di scivolare e cadere nel bel mezzo dell'azione oppure i 6 tacchetti in alluminio o in poliuretano. In modo tale che oltre a penetrare meglio nel terreno.

Leggi anche

Quali sono le categorie di scarpe da calcio?

FG - Terreni Naturali Utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto, né troppo fangosi o umidi Leggi di più

Cosa vuol dire FG AG?

Perché, come analizzato già in un nostro articolo precedente, le suole per sintetico AG (Artificial Leggi di più

Morgana D'amico
Morgana D'amico
2025-06-13 15:24:44
Numero di risposte : 33
0
Per chi gioca su campi in erba sintetica, le scarpe AG sono la scelta giusta. Hanno un numero maggiore di tacchetti rispetto alle FG, solitamente tra 20 e 30. I tacchetti, spesso forati, sono progettati per ammortizzare l'appoggio su questo tipo di superficie e sono conici per facilitare la rotazione del piede. E per i campi sintetici? Tacchetti specifici, per garantirti la massima performance.
Fiorentino Giuliani
Fiorentino Giuliani
2025-06-13 12:52:29
Numero di risposte : 35
0
Le scarpe da calcio per erba sintetica Nike sono appositamente studiate per fornire l'aderenza, il controllo e la sicurezza necessari per le superfici artificiali. Dalle sessioni di allenamento dopo il lavoro, alle partite di campionato, le nostre scarpe per terreni sintetici ti aiutano a dare sempre il meglio. Realizziamo le nostre scarpe da calcio per erba sintetica con un'innovativa suola ingegnerizzata, che si adatta alle esigenze uniche dei terreni da gioco artificiali. La speciale texture offre l'aderenza necessaria per eseguire sprint, contrasti, dribbling e scivolate, mantenendo il controllo della palla e senza danneggiare il campo. Le nostre scarpe da calcio per campi sintetici sono disponibili in svariati design, per soddisfare le preferenze personali e i diversi stili di gioco. I modelli con lacci offrono la massima flessibilità e permetto di regolare al meglio la calzata, mentre l'allacciatura decentrata crea una zona di battuta pulita. Se preferisci una calzata più stretta e compressiva, cerca le versioni a calzino con tessuto interno elasticizzato, che aderisce perfettamente al piede. Le scarpe a taglio basso forniscono la massima libertà di movimento, mentre quelle a taglio alto regalano un sostegno maggiore.

Leggi anche

Cosa sono le scarpe FG?

Le scarpe FG sono le più diffuse nel mondo delle calzature da calcio. Sono da sempre utilizzate per Leggi di più

Quali sono le migliori scarpe per il mal di schiena?

Per le persone che soffrono di mal di schiena è fondamentale utilizzare delle scarpe ammortizzate, i Leggi di più