:

Quali sono le categorie di scarpe da calcio?

Gianmarco Conti
Gianmarco Conti
2025-06-23 13:59:10
Numero di risposte : 27
0
Le migliori scarpette da calcio del momento progettate dalla casa tedesca, le X Speedportal.3 FG di Adidas mostrano un design moderno e colori fluo che le rendono particolarmente vistose, anche di notte. Top di gamma del “baffo”, le scarpe da calcio modello Zoom Mercurial Superfly 9 Elite FG di Nike sono realizzate per i calciatori che prediligono un gioco veloce e vanno alla ricerca di una calzata particolarmente aderente, come fosse una seconda pelle. La caratteristica peculiare delle Ultra 1.3 MG di Puma è senza dubbio la leggerezza, grazie alla fattura in pelle GripControl Pro, che dona maggior facilità nel controllo di palla. Più alte rispetto alle sorelle Speedportal, le scarpe da calcio Adidas X 17.1 SG avvolgono maggiormente la caviglia di chi le indossa. C'è tanta tecnologia nelle Magnetico Select 4 FG di Under Armour. Le Tiempo Legend 9 PRO FG di Nike sono realizzate in vera pelle con suola in gomma, le scarpe da calcio modello Tiempo Legend 9 PRO FG di Nike sono resistenti e al contempo leggere. I punti rinforzati, infine, assicurano una maggiore durata nel tempo e attenuano eventuali colpi ricevuti durante il gioco. Le Morelia Neo 4 Beta Elite MD di Mizuno sono un modello completamente nuovo, che ha voluto incidere in particolare su uno degli aspetti più apprezzati delle scarpe da calcio del brand: la sensazione di andare a piedi nudi. Elevato equilibrio tra robustezza e facilità di gioco: queste le peculiarità delle scarpe da calcio Copa 20.1 FG di Adidas, che fanno anche dello stile un loro cavallo di battaglia. Tra le migliori scarpe realizzate dalla casa tedesca, le UItra 2.4 FG/AG di Puma presentano un buon rapporto qualità-prezzo. Da ultimo, le scarpe da calcio Predator Edge.1 L FB di Adidas sono dotate di un’intersuola che favorisce l’ammortizzazione ed evita infortuni, ma mantiene un’elevata reattività per effettuare scatti fulminei.
Sabino Esposito
Sabino Esposito
2025-06-23 09:23:29
Numero di risposte : 36
0
Le categorie di scarpe da calcio possono essere individuate in base alla superficie di gioco e alla tipologia di tacchetto. I tacchetti: tipologia e sigle Esistono diversi tipi di tacchetto, vediamo quali sono quelli consigliati, in base al terreno di gioco: Scarpe per terreno artificiale: si tratta di campi in erba sintetica. Tacchetti consigliati sono AG; Scarpe per terreno duro: i campi in erba naturale asciutta, sabbia, ghiaia. Tacchetti consigliati FG; Scarpe per terreno morbido: erba naturale morbida, bagnata o fangosa. Tacchetti consigliati SG e SG-PRO In base alla superficie di gioco, infatti, devi scegliere la specifica tipologia di scarpa più adatta alla superficie stessa, suola e tacchetti, per citare solo due degli elementi di una scarpa da calcio, cambiano molto in base al terreno di gioco. Le principali categorie di scarpe da calcio possono essere classificate in base alle seguenti tipologie: Scarpe da calcio FG Scarpe da calcio AG Scarpe da calcio SG Scarpe da calcio SG-PRO Queste scarpe sono caratterizzate da diverse tipologie di tacchetti e materiali, ad esempio le Scarpe da calcio FG presentano tacchetti fissi, le Scarpe da calcio AG presentano tacchetti più bassi e conici, le Scarpe da calcio SG presentano tacchetti intercambiabili e le Scarpe da calcio SG-PRO presentano una tacchettatura mista. Un altro fattore da tenere in considerazione riguarda i materiali utilizzati, in base ad essi possiamo distinguere: pelle naturale: sono le più classiche, molto morbide e traspiranti, si adattano facilmente alla forma del piede. La pelle maggiormente impiegata è il vitello mentre la più pregiata è il canguro. materiali sintetici: sono molto leggere e innovative e presentano una calzata aderente. I materiali utilizzati variano da semplici materiali plastici a materiali più tecnologici come, ad esempio, il flyknit di Nike.

Leggi anche

Qual è la differenza tra i tacchetti AG e FG?

I tacchetti FG sono preparati per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da cal Leggi di più

Che scarpe usare in campagna?

Per lavorare in campagna, è fondamentale indossare dispositivi di protezione individuale come stival Leggi di più

Elisabetta Giuliani
Elisabetta Giuliani
2025-06-13 14:50:19
Numero di risposte : 27
0
FG - Terreni Naturali Utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto, né troppo fangosi o umidi né eccessivamente asciutti. AG - Terreni Artificiali Adatte a campi con terreni artificiali non particolarmente morbidi. FG/AG - Terreni Naturali/ Artificiali Morbidi Le scarpe da erba sintetica per eccellenza. SG - Terreni Naturali Bagnati e Fangosi Conosciute come scarpa a 6. SG PRO - Terreni Naturali Bagnati e Fangosi Conosciute come scarpe a tacchetti misti. TF - Terreni Sintetici Duri Le scarpe da calcetto Hanno una suola con numerosi piccoli tacchetti di altezza molto bassa. IN - Indoor o Futsal Le uniche scarpe senza tacchetti.
Samira Bianchi
Samira Bianchi
2025-06-13 14:24:53
Numero di risposte : 21
0
Terreni compatti Ideali per chi gioca su campi da calcio di livello professionistico, i piatti suola per terreni compatti sono perfetti per l'erba naturale, mantenuta corta e asciutta o leggermente umida, ma priva di fango. Sono adatti anche alla maggior parte delle superfici in erba sintetica. Terreni morbidi Scelti dalla maggior parte dei giocatori nelle regioni con climi più umidi, i piatti suola per terreni morbidi sono dotati di tacchetti rimovibili in metallo, perfetti per campi umidi e fangosi con erba lunga o corta. I piatti suola per terreni morbidi non sono adatti a campi duri o in erba sintetica. Erba artificiale Appositamente realizzati per massime prestazioni sull'erba artificiale, questi piatti suola sono perfetti per giocare su campi 3G e 4G, con erba artificiale di nuova generazione. I piatti suola per terreni artificiali non devono essere utilizzati su campi in erba naturale. Multiterreno I piatti suola multiterreno, estremamente versatili, sono ideali per chi ama giocare su diversi tipi di superfici. Erba sintetica Alza il livello delle tue prestazioni con i nostri piatti suola specializzati per l'erba sintetica. Sono stati progettati per i campi artificiali più datati, la cui erba sintetica tende a essere più corta e dura rispetto a quella dei campi 3G e 4G attuali e delle strutture da calcetto indoor. Indoor/Calcetto Grazie al battistrada in gomma, i nostri piatti suola da indoor offrono la trazione necessaria per giocare su campi indoor, sull'asfalto o sul cemento.

Leggi anche

Quali scarpe si usano nel campo sintetico?

Per chi gioca su campi in erba sintetica, le scarpe AG sono la scelta giusta. Hanno un numero maggi Leggi di più

Cosa vuol dire FG AG?

Perché, come analizzato già in un nostro articolo precedente, le suole per sintetico AG (Artificial Leggi di più