:

Cosa significa flexible ground?

Giulietta Ferri
Giulietta Ferri
2025-06-14 01:58:08
Numero di risposte : 22
0
Una scarpa da calcio FG, è una scarpa per terreno solido, proviene dal "firm ground" inglese, e significa che la scarpa è preparata per l'erba naturale solida. Una suola FG, tira molto di più e si attacca molto di più sul campo rispetto a una AG. Pertanto, essendo un campo più rigido, è consigliabile una trazione inferiore, un'impronta meno aggressiva e in questo modo avremo la stessa presa senza rischio di lesioni. I campi in erba artificiale si sono evoluti molto, e abbiamo campi di ultima generazione in cui sia l'appoggio che il grip sono praticamente identici a quelli di un campo naturale e quindi difficilmente noteremo differenze e giocheremo bene con una suola FG. Tuttavia, nei normali campi di 1a e 2a generazione artificiali NON CONSIGLIAMO di giocare con i tacchi FG, le scarpe dureranno molto meno e sarai anche esposto a lesioni. In questi casi, opta per le scarpe da calcio AG, che sicuramente andranno bene per te. E questa è la fine del dibattito, ora sai che per giocare nel migliore dei modi devi scelgiere le suole correttamente per il tipo di campo in cui di giochi di solito. In questo modo non noterai differenze tra i modelli e anche le scarpe dureranno molto più a lungo. E se hai ancora dubbi, ti lasciamo con la guida definitiva dei tipi di suole per tutti i campi da calcio di oggi.
Mirco Bianchi
Mirco Bianchi
2025-06-13 20:08:16
Numero di risposte : 30
0
Una scarpa da calcio FG, è una scarpa per terreno solido, proviene dal "firm ground" inglese, e significa che la scarpa è preparata per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da calcio SG e per erba artificiale le varie marche hanno sviluppato le tecnologie della suola per molti anni e le hanno adattate ai campi di erba artificiale fino ad arrivare a realizzare le suole AG. Una suola FG, tira molto di più e si attacca molto di più sul campo rispetto a una AG. Pertanto, essendo un campo più rigido, è consigliabile una trazione inferiore, un'impronta meno aggressiva e in questo modo avremo la stessa presa senza rischio di lesioni. I campi in erba artificiale si sono evoluti molto, e abbiamo campi di ultima generazione in cui sia l'appoggio che il grip sono praticamente identici a quelli di un campo naturale e quindi difficilmente noteremo differenze e giocheremo bene con una suola FG. Tuttavia, nei normali campi di 1a e 2a generazione artificiali NON CONSIGLIAMO di giocare con i tacchi FG, le scarpe dureranno molto meno e sarai anche esposto a lesioni. In questi casi, opta per le scarpe da calcio AG, che sicuramente andranno bene per te.

Leggi anche

Qual è la differenza tra i tacchetti AG e FG?

I tacchetti FG sono preparati per l'erba naturale solida. Per terreni morbidi abbiamo scarpe da cal Leggi di più

Che scarpe usare in campagna?

Per lavorare in campagna, è fondamentale indossare dispositivi di protezione individuale come stival Leggi di più

Lauro Donati
Lauro Donati
2025-06-13 17:08:13
Numero di risposte : 23
0
Tipo di Suola:FG - Terreni duri Costruite per volare su terreni compatti queste scarpe da calcio senza lacci hanno una tomaia in tessuto leggero e rivestito e due tacchetti extra sull'avampiede La combinazione di un collare elastico SCOPRI IL SIGNIFICATO DI VELOCITÀ NELLE TACCHETTE REALIZZATE IN PARTE CON MATERIALI RICICLATI Indossa adidas X Speedportal per sbloccare la velocità in tutte le sue dimensioni
Antonia Sala
Antonia Sala
2025-06-13 16:40:00
Numero di risposte : 33
0
Le scarpe da calcio multi-superficie sono create per garantire performance ottimali su superfici diverse. Offrono un grip ottimale su tutte le superfici artificiali, come i campi in erba artificiale o ibrida, sulle superfici dure e sui campi sabbiosi e in terra. Le superfici ibride naturali crescono su una base di fibre sintetiche. Le superfici ibride sintetiche sono costruite partendo da un tappeto di erba artificiale riempita utilizzando sabbia o materiale organico anziché granuli di gomma. La suola è progettata per migliorare l'accelerazione e la stabilità su superfici diverse. Le superfici dure e artificiali sono quelle che causano la maggiore pressione durante la corsa, quindi la configurazione dei tacchetti deve distribuire questa pressione in modo omogeneo su tutta la piastra. Le scarpe Multi Terreno possono essere utilizzate su erba normale, ma non dimenticare che i tacchetti sono più corti, il che potrebbe portare a una perdita di trazione nei giorni di pioggia. Le scarpe da calcio multiterreno possono essere utilizzate su terreni morbidi, ma potrebbero non fornire lo stesso livello di trazione delle scarpe per terreni morbidi.

Leggi anche

Quali scarpe si usano nel campo sintetico?

Per chi gioca su campi in erba sintetica, le scarpe AG sono la scelta giusta. Hanno un numero maggi Leggi di più

Quali sono le categorie di scarpe da calcio?

FG - Terreni Naturali Utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto, né troppo fangosi o umidi Leggi di più

Sibilla Santoro
Sibilla Santoro
2025-06-13 15:23:31
Numero di risposte : 36
0
Le scarpe FG, che significano firm ground, sono le più diffuse nel mondo delle calzature da calcio. Sono da sempre utilizzate per i terreni naturali a fondo compatto. Si tratta quindi di terreni né troppo fangosi o umidi né eccessivamente asciutti. Le scarpe FG con tacchetti triangolari o tondi sono polivalenti. Si adattano infatti al gioco su campi sintetici di terza o quarta generazione. I tacchetti lamellari sono consigliati esclusivamente per terreni naturali. Le forme dei tacchetti sono varie, si và dalla forma tradizionale tonda a quella triangolare o quella lamellare. Spesso si possono trovare anche diverse forme di tacchetto insieme. L’altezza del tacchetto è media e il materiale utilizzato è quasi esclusivamente poliuretano.