:

Come si chiamano i centri estivi?

Sasha Ferri
Sasha Ferri
2025-08-21 03:56:45
Numero di risposte : 32
0
Un centro estivo, o campo estivo, può essere gestito da una varietà di organizzazioni, tra cui scuole, chiese, club sportivi, associazioni non-profit o aziende private. I centri estivi sono un pilastro della vita dei bambini e degli adolescenti durante la pausa estiva.
Ulrico Valentini
Ulrico Valentini
2025-08-12 05:00:08
Numero di risposte : 37
0
Con l’espressione “centro di vacanza per minori”, si intende una struttura adibita ed organizzata per lo svolgimento di attività a tempo libero, per bambini e ragazzi di differenti fasce d’età. I centri estivi sono attivati annualmente per un periodo contenuto e possono essere diurni o prevedere un pernottamento. A volte un centro estivo può fornire l’opportunità di affrontare esperienze al di fuori della struttura: i campeggi in tal senso devono possedere dei requisiti previsti dall’articolo 70 della legge regionale 2/2002 “disciplina organica del turismo”.

Leggi anche

Cosa si intende per attività ricreative?

Nella ludoteca si svolgono attivita' ludico-ricreative, educative, culturali, individuali o di grupp Leggi di più

Cosa sono i centri ricreativi estivi?

I centri ricreativi estivi si svolgono nei mesi di luglio e agosto e sono servizi rivolti ai bambini Leggi di più

Felice De luca
Felice De luca
2025-08-01 00:04:43
Numero di risposte : 26
0
I centri estivi o Summer Camp sono delle strutture concepite per accogliere ed intrattenere bambini e ragazzi. I campi estivi sono generalmente settimane dedicate a bambini e ragazzi, opportunamente organizzate alla conclusione dell'anno scolastico, che offrono un ampio ventaglio di attività ed esperienze, spesso in luoghi naturali o comunque protetti, sotto la guida di insegnanti, educatori oppure professionisti dello sport.
Piererminio Rossi
Piererminio Rossi
2025-07-31 23:54:30
Numero di risposte : 32
0
I centri estivi,Servizi socioeducativi territoriali, Attività di comunità, Attività educative che includono pernottamento, Laboratori, Doposcuola, Ludoteche, Orti, Attrazioni all’aria aperta, Attività presso musei, teatri, Attività che prevedono la presenza di adulti, Attività svolte da nidi e micronidi, Attività di nido familiare, Attività all’aria aperta.

Leggi anche

Quanto pagano i centri estivi?

Il costo medio settimanale per una famiglia che decide di portare il proprio figlio a un centro esti Leggi di più

Cosa fanno nei centri estivi?

Il centro estivo offre ai bambini moltissime opportunità di partecipare a una grande varietà di atti Leggi di più

Raffaella Costa
Raffaella Costa
2025-07-31 20:23:01
Numero di risposte : 30
0
I campi estivi possono essere anche chiamati summer camp, campus estivi, centri estivi, vacanze studio. Generalmente ci si riferisce ai campi estivi per indicare settimane residenziali, con possibilità di pernotto, e ai centri estivi per indicare luoghi di aggregazione diurna dedicati a bambini e ragazzi. Il nostro motore di ricerca di campi estivi e centri estivi per permettervi di cercare.
Alfredo Bianchi
Alfredo Bianchi
2025-07-28 16:16:31
Numero di risposte : 35
0
Il centro estivo è solitamente un luogo gestito dal Comune e affiliato in qualche modo alle scuole come continuità educativa, formativa oppure è abbinato ad attività ludico-sportive o culturali. I centri estivi sono coordinati da educatori professionisti oppure gestiti dai servizi educativi territoriali, cooperative e associazioni. Cosa sono i GREST GREST è l’acronimo di Gruppi Estivi in oratorio e sono delle realtà sociali appartenenti alla dimensione cristiana, religiosa del territorio, offrendo una forma di intrattenimento post scolastico improntata sulla pluralità e l’accoglienza. I Grest sono dei centri estivi parrocchiali, in sostanza, e questo li rende capillari e diffusamente ben presenti su tutto il territorio, in quanto quasi tutte le parrocchie si adoperano per organizzare le attività ludiche e motorie per intrattenere i giovani anche attraverso l’organizzazione di tornei, lavoratori di arte e teatro, sport. I centri estivi prevedono periodi di apertura più lunghi e sono rivolti anche alle scuole materne per l’assistenza dei più piccoli. Il centro estivo a Roma, come il Giardino dei Demar, non può che essere visto come una benedizione per le famiglie che non hanno la possibilità di tenere i figli mentre i genitori sono ancora a lavoro prima delle grandi ferie.

Leggi anche

Cosa si intende per attività ricreativa?

Vocabolario on line ricreativo agg. [der. di ricreare]. – Che serve a ricreare o ha lo scopo di r Leggi di più

Quali sono le attività ludiche e ricreative?

Nella ludoteca si svolgono attivita' ludico-ricreative, educative, culturali, individuali o di grupp Leggi di più

Sabatino Damico
Sabatino Damico
2025-07-17 04:10:34
Numero di risposte : 30
0
Il campo estivo o campo, come viene chiamato più semplicemente da scout e guide, è un'uscita di più giorni. Il Campo è la verifica finale delle attività scout, una competizione tra pattuglie ma anche un'occasione per premiare gli esploratori e le guide. Il luogo del campo estivo è normalmente una località montana, o comunque prevalentemente boschiva, lontano da città e da centri abitati. Generalmente il campo viene organizzato in maniera tale che il reparto sia il più possibile indipendente ed autonomo. Il campo è la parte gioiosa di una vita scout. Vivere fuori, all'aperto, tra montagne ed alberi, tra uccelli ed animali, tra mare e fiumi, in una parola vivere in mezzo alla natura di Dio, con la propria casetta di tela, cucinando da sé ed esplorando. Tutto questo reca tanta gioia e salute, quanta mai ne potete trovare tra i mari ed il fumo della città.
Ivana Marino
Ivana Marino
2025-07-17 02:17:27
Numero di risposte : 27
0
I centri estivi dell’APSP Casa Mia si chiamano Centri Estivi. In realtà questi centri si chiamavano Centri Aperti, per via del fatto che esistevano già i Centri Socio-educativi territoriali che si chiamavano Centri Aperti. I centri estivi del Casa Mia sono nati come proposta di settimane tematiche in forma sperimentale. Ora il sistema si chiama Sistema dei Centri Aperti Estate. Il sistema dei centri estivi ha raggiunto un carattere di eccellenza sul territorio riconosciuto anche dalle Istituzioni che lo sostengono.

Leggi anche

Quali sono i servizi ricreativi?

I servizi ricreativi sono ubicati in locali o spazi attrezzati per permettere ai bambini – con carat Leggi di più

Qual è l'importo del contributo INPS per i campi estivi?

Il contributo si presenta come rimborso settimanale fino a 100 euro, per un massimo di 4 settimane, Leggi di più