:

Cosa sono i centri ricreativi estivi?

Margherita Grassi
Margherita Grassi
2025-08-07 04:25:27
Numero di risposte : 24
0
I centri ricreativi estivi si svolgono nei mesi di luglio e agosto e sono servizi rivolti ai bambini e alle bambine che già frequentano le scuole dell’infanzia, con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa. Offrono occasioni di gioco e socializzazione e la possibilità di trascorrere le giornate in un ambiente curato e protetto. I centri ricreativi estivi si articolano in turni quindicinali non frazionabili e funzionano in alcune scuole dell’infanzia della città, del mare e del forese dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00. La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa di frequenza quindicinale, non frazionabile, calcolata in relazione all’Isee minorenni in base a sette fasce tariffarie. I centri ricreativi estivi sono aperti ai bambini e alle bambine da 3 a 6 anni. I centri ricreativi estivi prevedono il pasto non è previsto , pertanto è necessario che i genitori forniscono ai propri figli il pranzo.
Isabella Martini
Isabella Martini
2025-07-30 00:37:58
Numero di risposte : 31
0
I CER sono servizi estivi diurni dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. L’organizzazione dei Centri Estivi viene intesa come ricreativa e socializzante, anche in un’ottica di supporto a genitori lavoratori. Infatti, il servizio viene realizzato sia per rispondere alle esigenze dei genitori lavoratori sia per soddisfare i bisogni di gioco e socializzazione di bambini e ragazzi, consentendo loro di vivere un’esperienza positiva attraverso iniziative e proposte di tipo educativo, ludico e ricreativo. La qualità del Servizio proposto è garantita dalla professionalità e dall’esperienza di educatori, animatori e coordinatori, impegnati a programmare con cura ed attenzione le attività proposte, a relazionarsi in modo positivo ed accogliente con i genitori e a creare un ambiente stimolante, sicuro e divertente, tramite la messa in pratica di strategie educative attuali ed efficaci. Ogni anno vengono proposti dei temi conduttori che accompagnino i bambini ed i ragazzi durante le loro attività del centro estivo, e che al contempo ne stimolino la fantasia e la creatività. La giornata tipo si svolge dalla mattina al pomeriggio, e prevede momenti di accoglienza, laboratoriali, di gioco organizzato e libero, momenti di riposo e di pranzo e merenda. Possono essere previste gite ed uscite sul territorio.

Leggi anche

Cosa si intende per attività ricreative?

Nella ludoteca si svolgono attivita' ludico-ricreative, educative, culturali, individuali o di grupp Leggi di più

Quanto pagano i centri estivi?

Il costo medio settimanale per una famiglia che decide di portare il proprio figlio a un centro esti Leggi di più

Chiara Cattaneo
Chiara Cattaneo
2025-07-30 00:15:28
Numero di risposte : 28
0
I Centri Estivi sono servizi ricreativi per i bambini che già frequentano i nidi, gli spazi bambino e le scuole dell'Infanzia comunali che vogliono proseguire le attività nel mese di luglio. Essi propongono ai bambini l’opportunità di divertirsi in gruppo e di sperimentare ed esplorare abilità creative, ludiche e sportive. Le attività proposte dal Comune di Cento in collaborazione con Open Group derivano da una progettazione socio-educativa. I Centri Estivi comunali sono organizzati rispettando scrupolosamente le indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale, finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid 19, contenute nel protocollo regionale. Il protocollo regionale contiene le regole e i requisiti per garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari.
Artes Coppola
Artes Coppola
2025-07-29 23:19:37
Numero di risposte : 30
0
I Centri Ricreativi Estivi sono un servizio educativo e ricreativo per l'infanzia di interesse pubblico realizzato nei mesi estivi. Il ritmo dei CRE è modulato nell'arco della giornata e dell'intero turno assecondando i bisogni dei bambini e prevede anche momenti di dinamicità e intensità. I CRE assolvono anche a una funzione sociale in quanto costituiscono un aiuto per le famiglie che, dovendo trascorrere in città il periodo estivo, hanno la necessità di affidare le bambine e i bambini a strutture ricreative/educative qualificate. I CRE si svolgono presso alcune sedi scolastiche cittadine che, per l’occasione, vengono vissute in modo diverso rispetto al periodo scolastico. Il servizio di centri ricreativi estivi si svolge nei termini, con le modalità e secondo quanto stabilito dal Regolamento della Regione Autonoma FVG dei centri vacanza per minori D.P.Reg. 22/05/2001 n. 190 e s.m.i., dal Regolamento per la frequenza dei CRE del Comune di Udine e dalla Carta dei Servizi.

Leggi anche

Cosa fanno nei centri estivi?

Il centro estivo offre ai bambini moltissime opportunità di partecipare a una grande varietà di atti Leggi di più

Cosa si intende per attività ricreativa?

Vocabolario on line ricreativo agg. [der. di ricreare]. – Che serve a ricreare o ha lo scopo di r Leggi di più

Anastasio Romano
Anastasio Romano
2025-07-29 22:27:11
Numero di risposte : 28
0
Il Centro Estivo è un servizio a carattere socio-educativo. Rappresenta proposte di animazione, di gioco, di collaborazione, confronto e socializzazione. L’obiettivo principale del servizio è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente. Il Servizio è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il servizio è organizzato nel periodo delle vacanze estive scolastiche.
Mietta De rosa
Mietta De rosa
2025-07-29 21:50:23
Numero di risposte : 29
0
I Centri Ricreativi Estivi sono rivolti ai bambini dai 3 ai 12 anni, sono organizzati nel periodo estivo dopo la chiusura delle scuole e prima della riapertura e prevedono attività ricreative di vario genere. Le attività si svolgono, di norma, presso una scuola primaria ed una scuola dell'infanzia. L'obiettivo principale è quello di offrire ai bambini la possibilità di sperimentarsi in esperienze ed attività di gioco, laboratori creativi ed animativi, sport, gite ed uscite sul territorio. I Centri Ricreativi Estivi per l’anno 2025 si svolgeranno presso la Scuola dell'Infanzia "C. Collodi" e la Scuola Primaria "Anna Frank". Per la SCUOLA DELL’INFANZIA sono previsti tre turni. Per la SCUOLA PRIMARIA sono previsti dieci turni.

Leggi anche

Quali sono le attività ludiche e ricreative?

Nella ludoteca si svolgono attivita' ludico-ricreative, educative, culturali, individuali o di grupp Leggi di più

Quali sono i servizi ricreativi?

I servizi ricreativi sono ubicati in locali o spazi attrezzati per permettere ai bambini – con carat Leggi di più

Luciana Conti
Luciana Conti
2025-07-17 04:27:54
Numero di risposte : 24
0
Il Centro Estivo è un servizio a carattere socio-educativo. Rappresenta proposte di animazione, di gioco, di collaborazione, confronto e socializzazione. L’obiettivo principale del servizio è il divertimento e il benessere dei bambini attraverso attività ludico-creative, giochi motori all’aria aperta, letture e laboratori espressivi, all’interno di un ambiente educativo accogliente. Il Servizio è rivolto ai bambini e ragazzi che frequentano la scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Il servizio è organizzato nel periodo delle vacanze estive scolastiche.
Siro Piras
Siro Piras
2025-07-17 02:54:49
Numero di risposte : 25
0
I Centri Estivi sono servizi ricreativi per i bambini che già frequentano i nidi, gli spazi bambino e le scuole dell'Infanzia comunali che vogliono proseguire le attività nel mese di luglio. Essi propongono ai bambini l’opportunità di divertirsi in gruppo e di sperimentare ed esplorare abilità creative, ludiche e sportive. Le attività proposte dal Comune di Cento in collaborazione con Open Group derivano da una progettazione socio-educativa. I Centri Estivi comunali sono organizzati rispettando scrupolosamente le indicazioni operative, omogenee sul territorio regionale, finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure precauzionali di contenimento da adottare per contrastare l’epidemia di Covid 19, contenute nel protocollo regionale. Il protocollo regionale contiene le regole e i requisiti per garantire la massima tutela della sicurezza e della salute di bambini, ragazzi, educatori e familiari. I centri ricreativi estivi sono rivolti a bambini dai 3 ai 5 anni e bambini dai 6 agli 11 anni. Le tariffe, il menù dei pasti, le indicazioni sulle modalità del servizio dei centri ricreativi estivi sono scaricabili dal sito del Comune di Cento.

Leggi anche

Come si chiamano i centri estivi?

Il campo estivo o campo, come viene chiamato più semplicemente da scout e guide, è un'uscita di più Leggi di più

Qual è l'importo del contributo INPS per i campi estivi?

Il contributo si presenta come rimborso settimanale fino a 100 euro, per un massimo di 4 settimane, Leggi di più

Paola Giordano
Paola Giordano
2025-07-17 02:35:07
Numero di risposte : 33
0
I centri ricreativi estivi si svolgono nei mesi di luglio e agosto e sono servizi rivolti ai bambini e alle bambine che già frequentano le scuole dell’infanzia, con entrambi i genitori impegnati in attività lavorativa. Offrono occasioni di gioco e socializzazione e la possibilità di trascorrere le giornate in un ambiente curato e protetto. Si articolano in turni quindicinali non frazionabili e funzionano in alcune scuole dell’infanzia della città, del mare e del forese dal lunedì al venerdì, dalle ore 7.30 alle ore 17.00. La famiglia partecipa al costo del servizio attraverso una tariffa di frequenza quindicinale, non frazionabile, calcolata in relazione all’Isee minorenni in base a sette fasce tariffarie. Il bando annuale stabilisce le modalità e i tempi di presentazione della domanda di iscrizione.
Raniero Moretti
Raniero Moretti
2025-07-17 02:16:02
Numero di risposte : 32
0
I Centri Ricreativi Estivi sono un servizio educativo e ricreativo per l'infanzia di interesse pubblico realizzato nei mesi estivi per vivere esperienze di condivisione di accoglienza, per imparare il rispetto, per accrescere la conoscenza attraverso il gioco, la curiosità, lo stupore e la libera espressività. Il ritmo dei CRE è modulato nell'arco della giornata e dell'intero turno assecondando i bisogni dei bambini e prevede anche momenti di dinamicità e intensità. I CRE assolvono anche a una funzione sociale in quanto costituiscono un aiuto per le famiglie che, dovendo trascorrere in città il periodo estivo, hanno la necessità di affidare le bambine e i bambini a strutture ricreative/educative qualificate. I CRE si svolgono presso alcune sedi scolastiche cittadine che, per l’occasione, vengono vissute in modo diverso rispetto al periodo scolastico.

Leggi anche

Quanto costa un campo estivo?

Il costo medio settimanale della formula a tempo pieno è pari a 176 euro per un centro estivo in una Leggi di più

Neri Coppola
Neri Coppola
2025-07-17 00:41:19
Numero di risposte : 21
0
I CER sono servizi estivi diurni dedicati a bambini e ragazzi di età compresa tra i 4 e i 15 anni. L’organizzazione dei Centri Estivi viene intesa come ricreativa e socializzante, anche in un’ottica di supporto a genitori lavoratori. Il servizio viene realizzato sia per rispondere alle esigenze dei genitori lavoratori sia per soddisfare i bisogni di gioco e socializzazione di bambini e ragazzi, consentendo loro di vivere un’esperienza positiva attraverso iniziative e proposte di tipo educativo, ludico e ricreativo. La qualità del Servizio proposto è garantita dalla professionalità e dall’esperienza di educatori, animatori e coordinatori, impegnati a programmare con cura ed attenzione le attività proposte, a relazionarsi in modo positivo ed accogliente con i genitori e a creare un ambiente stimolante, sicuro e divertente, tramite la messa in pratica di strategie educative attuali ed efficaci. La giornata tipo si svolge dalla mattina al pomeriggio, e prevede momenti di accoglienza, laboratoriali, di gioco organizzato e libero, momenti di riposo e di pranzo e merenda. Possono essere previste gite ed uscite sul territorio.