:

Cosa si intende per area di formazione?

Gabriele Mancini
Gabriele Mancini
2025-08-26 13:25:38
Numero di risposte : 39
0
L'istruzione obbligatoria ha la durata di 10 anni, da 6 a 16 anni di età, e comprende gli otto anni del primo ciclo di istruzione e i primi due anni del secondo ciclo. Inoltre, per tutti i giovani si applica il diritto/dovere di istruzione e formazione per almeno 12 anni o, comunque, sino al conseguimento di una qualifica professionale triennale entro il 18° anno di età in base a quanto previsto dalla legge n.53/2003. Le Regioni hanno potestà legislativa concorrente in materia di istruzione ed esclusiva in materia di istruzione e formazione professionale. I percorsi triennali e quadriennali di istruzione e formazione professionale(IeFP) di competenza regionale, rivolti sempre alle studentesse e agli studenti che hanno concluso positivamente il primo ciclo di istruzione. Il sistema educativo è organizzato come segue: sistema integrato zero-sei anni, non obbligatorio, della durata complessiva di 6 anni.
Jacopo Morelli
Jacopo Morelli
2025-08-26 12:37:18
Numero di risposte : 27
0
Per formazione interna si intende la formazione definita dalla Regione e svolta sotto la responsabilità del datore di lavoro. Per formazione esterna si intende la formazione definita e finanziata dalla Regione ed erogata da enti di formazione accreditati nel sistema regionale.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, Leggi di più

Cosa si intende per formazione residenziale?

Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per parteci Leggi di più

Michele Riva
Michele Riva
2025-08-26 07:35:38
Numero di risposte : 36
0
Aree corsi di formazione Ambiente Sviluppa la tua sensibilità green. Aree corsi di formazione Amministrazione Accresci la tua preparazione contabile ed amministrativa. Aree corsi di formazione Lingue Preparati a comunicare con tutti. Aree corsi di formazione Sicurezza Proteggi la tua vita e quella degli altri. Aree corsi di formazione Turismo Conosci e valorizza il tuo territorio.
Isabella Milani
Isabella Milani
2025-08-17 11:41:16
Numero di risposte : 34
0
La Formazione Continua rappresenta un’area d’interesse strategico per le organizzazioni. Tutto ciò, connesso all’attivazione a al funzionamento delle attività di Aggiornamento e formazione permanente del personale dipendente e convenzionato, è affidato all’Area Formazione ASUR e alle UU.OO. Formazione delle Aree Vaste, che operano in Staff, rispettivamente alla Direzione Generale e alle Direzione di Area Vasta. Su questa base, pertanto, la formazione aziendale opera su due livelli: a) CENTRALE: stabilito ed erogato dall’Area Formazione ASUR per conto della Direzione Generale. Riguarda iniziative strategiche aziendali finalizzate alla promozione di progetti formativi integrati, funzionali alla costruzione di rapporti e sinergie tra diversi livelli organizzativi e strutturali dell’Azienda, nella logica  di un sistema formativo unico avanzato. b) TERRITORIALE: definito ed erogato dalle singole Aree Vaste tramite le rispettive UU.OO. Formazione, che recepiscono e gestiscono le domande di fabbisogno formativo a carattere locale per far fronte a specifiche e peculiari esigenze nell’ambito delle articolazioni territoriali dell’Azienda.

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività fo Leggi di più

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Deborah D'angelo
Deborah D'angelo
2025-08-08 11:26:18
Numero di risposte : 21
0
Formazione Professionale La Formazione Professionale comprende un insieme di percorsi formativi, finalizzati a sviluppare le abilità e le competenze professionali, che occorrono per affrontare le richieste provenienti dal mercato del lavoro. Le nuove esigenze del mercato del lavoro, infatti, hanno attribuito alla formazione professionale la funzione di strumento essenziale per la crescita culturale della persona e per la sua collocazione occupazionale. L’offerta formativa si rivolge sia ai singoli individui che desiderano approfondire o accrescere la propria professionalità, sia alle aziende, per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale interno. Gli interventi formativi si suddividono in: Percorsi formativi finalizzati all’inserimento professionale di disoccupati, inoccupati ed utenze speciali Progetti di alta formazione post universitaria e master volti alla preparazione di profili specializzati. La formazione continua (continuing vocational training) è volta a migliorare il livello di qualificazione e di sviluppo professionale delle persone che lavorano, assicurando alle imprese e agli operatori economici sia pubblici che privati, capacità competitiva e dunque adattabilità ai cambiamenti tecnologici e organizzativi. I corsi sono destinati a diverse categorie di persone, tra le quali: soggetti occupati soggetti in CIG e mobilità, inoccupati, inattivi e disoccupati per i quali la formazione è propedeutica all’occupazione.
Ippolito Bianco
Ippolito Bianco
2025-08-04 19:21:29
Numero di risposte : 32
0
La formazione aziendale nel linguaggio della microeconomia o economia aziendale è quella attività strutturata di un’azienda che si propone di insegnare al proprio personale competenze specifiche ad essa o a dei suoi settori correlati. Per la maggior parte delle realtà lavorative vale la convinzione che la buona pratica quotidiana e la presenza di lavoratori altamente qualificati sia sufficiente a garantire il mantenimento nel tempo del capitale umano. Investire nello sviluppo del capitale umano da parte di un’azienda vuol dire sposare appieno il concetto di formazione continua o Lifelong Learning. Quando si parla di formazione continua, più che riguardare l’accumulo inevitabile di nozioni specifiche nel corso della vita, si indica alla formazione sul lavoro e quindi alla riqualificazione professionale e all’attività di aggiornamento del lavoratore, attraverso il ritorno continuo all’apprendimento. Slab Italia crede molto nella preparazione di formatori altamente qualificati che possano diffondere la cultura della formazione continua e così rendere gli interventi formativi realmente efficaci, sia per l’atteggiamento del lavoratore che per l’organizzazione dell’azienda, con relativi benefici in termini di budget annuale. Slab Italia eroga direttamente, in collaborazione con Enti bilaterali, Organismi paritetici, Associazioni sindacali datoriali e di lavoratori, corsi di formazione in materia di sicurezza sul lavoro offrendoti un catalogo composto da oltre 100 diversi corsi. I corsi del catalogo Slab Italia possono essere fruiti in diverse modalità: in aula, direttamente sul posto di lavoro, o a distanza, inoltre per avvicinarci sempre di più alle esigenze delle aziende cliente abbiamo introdotto la formazione in blended, ovvero una combinazione di queste modalità.

Leggi anche

Cosa si intende per ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi Leggi di più

Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?

La formazione residenziale di GIMBE Education effettua una valutazione preliminare degli obiettivi d Leggi di più

Bibiana Longo
Bibiana Longo
2025-07-30 16:44:50
Numero di risposte : 29
0
L’Agenzia OMNIA si caratterizza per un’offerta formativa di elevata qualità, orientata all’eccellenza nella formazione professionale e radicata nei territori di Pistoia e Prato. Le attività formative si rivolgono principalmente alle imprese operanti nei settori del Commercio, dei Servizi e del Turismo, con percorsi strutturati per rispondere alle esigenze di aggiornamento e sviluppo delle competenze. L’Agenzia OMNIA supporta sia aspiranti imprenditori che professionisti già attivi, offrendo interventi formativi mirati al potenziamento delle competenze digitali, linguistiche e di marketing, rivolti a lavoratori dipendenti e titolari d’impresa. Attraverso la formazione finanziata, è possibile accedere a opportunità di aggiornamento continuo, utili sia per l’adeguamento professionale degli occupati che per favorire l’inserimento lavorativo di chi è in cerca di occupazione. Accanto alla formazione, l’Agenzia eroga servizi per il lavoro che comprendono: attivazione di tirocini formativi, attività di orientamento, ricerca e selezione del personale, supporto all’inserimento e reinserimento lavorativo.
Alighieri Pellegrino
Alighieri Pellegrino
2025-07-16 15:28:43
Numero di risposte : 20
0
Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata triennale e quadriennale, finalizzati al conseguimento – rispettivamente – di qualifiche e diplomi professionali. Le qualifiche e i diplomi professionali, di competenza regionale, sono riconosciuti e spendibili a livello nazionale e comunitario, in quanto compresi in un apposito Repertorio nazionale, condiviso tra Stato e Regioni con Accordi del 27 luglio 2011 e del 19 gennaio 2012. I percorsi IeFP sono realizzati dalle strutture formative accreditate dalle Regioni, secondo criteri condivisi a livello nazionale, oppure dagli Istituti Professionali, in regime di sussidiarietà, se previsto dalla programmazione regionale, ai sensi dell’Intesa in Conferenza unificata del 16 dicembre 2010. Le modalità organizzative e le metodologie di realizzazione dei percorsi prevedono attività di stage, di laboratorio e di tirocinio e si caratterizzano per flessibilità e personalizzazione. Al termine dei primi due anni, inoltre, viene rilasciato - su richiesta dello studente - il certificato delle competenze di base acquisite nell’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Ora si può, al termine del 1° ciclo, assolvere l’obbligo di istruzione ed esercitare il diritto-dovere all’istruzione e alla formazione sia nei percorsi di istruzione quinquennale, sia nei percorsi di istruzione e formazione professionale triennali o quadriennali (IeFP).

Leggi anche

Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per ri Leggi di più

Che cosa si intende per corso di formazione?

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire al soggetto le conoscenze, le capacità e le compete Leggi di più