:

Cosa si intende per formazione sul campo?

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso
2025-08-25 03:07:58
Numero di risposte : 30
0
Le FSC sono tutte le attività finalizzate a sviluppare le abilità del discente inserendolo “sul campo”, ovvero in affrancamento ad un docente che sta svolgendo il suo lavoro. Esempi di attività FSC: training in sala operatoria; attività di ricerca; gruppi di studio, attività di reparto. E’ una tipologia di formazione molto efficace che permette un apprendimento rapido e radicato. Agenas (l’agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali) ha stimato che le attività FSC svolte nel 2019, rappresentino circa il 3,16% delle attività formative accreditate ecm.
Annalisa Monti
Annalisa Monti
2025-08-24 21:53:07
Numero di risposte : 25
0
La FSC è una tipologia di evento ECM che si svolge direttamente sul luogo di lavoro, permettendo ai discenti di acquisire competenze pratiche attraverso l’affiancamento a professionisti esperti. Questo tipo di formazione è particolarmente efficace per sviluppare abilità specifiche e applicabili immediatamente nel proprio ambito professionale. La FSC avviene nel contesto lavorativo, dove i discenti apprendono attraverso l’affiancamento pratico. Questo approccio è ideale per sviluppare competenze pratiche e specifiche. La Formazione sul Campo è un elemento cruciale dell’ECM, offrendo un apprendimento pratico e immersivo che prepara i professionisti sanitari a rispondere efficacemente alle esigenze del loro lavoro quotidiano.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione residenziale?

Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per parteci Leggi di più

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività fo Leggi di più

Carlo Vitale
Carlo Vitale
2025-08-18 22:03:39
Numero di risposte : 23
0
La Formazione sul campo (Fsc), si caratterizza per il luogo di svolgimento e per il tipo di attività. A differenza della formazione Residenziale (Res) la specificità dell’evento di Fsc è l’ambito in cui la formazione viene erogata: la caratteristica fondamentale infatti è quella di effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito, la formazione può portare a replicare/simulare attività o comportamenti, da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa. In particolare: Training individualizzato; Gruppi di miglioramento; Attività di ricerca. Per approfondimenti ed ulteriori informazioni sulla Fsc si consiglia di consultare l’Allegato E Formazione sul campo al “Manuale nazionale di accreditamento per l’erogazione di eventi Ecm”.
Guendalina Rizzo
Guendalina Rizzo
2025-08-10 20:50:41
Numero di risposte : 22
0
Si tratta di un programma di apprendimento formativo rilevante, basato su esperienze, coinvolgente e proattivo, basato su problemi concreti da risolvere e responsabilizzante in ordine al proprio apprendimento, quest'ultimo legato soprattutto a tre elementi: l'esistenza di concreti e specifici problemi da risolvere; la possibilità di utilizzare metodi e tecniche didattiche che permettano un elevato grado di interattività e di diretto coinvolgimento; contesti organizzativi favorevoli, interessati alla formazione in quanto fattore positivo di evoluzione. Inoltre, l'utilizzo delle strutture sanitarie quali aule dell'apprendimento, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali e le occasioni di lavoro costituiscono una base fertile per valutare le specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l'apprendimento di competenze professionali e quindi, di comportamenti organizzativi. Anche la Formazione sul Campo prevede diverse modalità di accreditamento: Training individualizzato Gruppi di miglioramento Attività di ricerca

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Cosa si intende per ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi Leggi di più

Modesto Giordano
Modesto Giordano
2025-08-02 16:36:03
Numero di risposte : 40
0
La Formazione sul campo è una tipologia di insegnamento e apprendimento in cui l'esigenza formativa scaturisce dal contesto lavorativo e si applica all'interno dell'attività lavorativa con le finalità di migliorare le competenze dei professionisti, la qualità e sicurezza dell'assistenza e l'aumento delle capacità di ognuno di lavorare e rapportarsi all'interno dell'organizzazione. L'apprendimento che ha luogo nel corso di tali attività è contraddistinto da un elevato livello di interattività e si traduce in una responsabilizzazione verso i contenuti acquisiti per la possibilità di applicare quanto appreso direttamente nell'esercizio professionale. Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, come previsto dal "Manuale per l’accreditamento degli eventi formativi del sistema regionale di formazione continua e di educazione continua in medicina nel Friuli Venezia Giulia", le modalità di Formazione sul campo riconosciute sono: Gruppi di miglioramento Training individualizzato (Addestramento)
Sarita Bellini
Sarita Bellini
2025-07-24 01:22:46
Numero di risposte : 35
0
Attività formativa in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali. Questa modalità di formazione, che include anche la partecipazione ad attività di ricerca e a commissioni e gruppi di miglioramento, offre la massima possibilità di essere legata alle specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l’apprendimento di competenze professionali e di comportamenti organizzativi. Sono compresi nella FSC le seguenti tipologie accreditabili: - TRAINING INDIVIDUALIZZATO - GRUPPI DI MIGLIORAMENTO - ATTIVITA’ DI RICERCA - AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE

Leggi anche

Cosa si intende per area di formazione?

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata trien Leggi di più

Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?

La formazione residenziale di GIMBE Education effettua una valutazione preliminare degli obiettivi d Leggi di più

Dario Rossetti
Dario Rossetti
2025-07-16 13:26:20
Numero di risposte : 25
0
Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, la partecipazione a studi clinici controllati, l’attività di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo, in altre parole, la formazione sul campo. L’obiettivo è dare spazio alle occasioni formative e di crescita professionale che possono essere realizzate sul “posto di lavoro” e che esulano da attività , quali corsi, conferenze, seminari, convegni. Formazione sul campo: E’ tutta la formazione che si fa sul posto di lavoro e che ha la finalità di modificare aspetti di pratica professionale. In particolare essa comporta un incremento innovativo di conoscenze e competenze. Tale tipo di formazione permette di verificare sul campo la reale capacità dell’allievo di comprendere ed attuare gli insegnamenti teorici precedentemente forniti. Essa implica la possibilità di utilizzare per l’apprendimento le strutture, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali al fine di modificare la pratica professionale e, talvolta, gli esiti assistenziali. Essa risulta di notevole rilevanza strategica per assicurare all’organizzazione che l’affidamento di compiti e mansioni sia fatto e monitorato sulla base di un’effettiva verifica dell’autonomia e abilità dei singoli. Precisa inoltre le modalità nelle quali può concretizzarsi: partecipazione a commissioni, gruppi di miglioramento, gruppi di ricerca intervento e attività di audit, partecipazione attiva a ricerche finalizzate, tirocinio con tutorato/stage presso altri servizi. Essa può esplicarsi in diverse modalità: studio individuale finalizzato alla revisione della letteratura o di linee guida, lavori di gruppo, ricerca bibliografica, incontri di analisi e condivisione con gli operatori, produzione di procedure e protocolli, sperimentazione di strumenti progettati, raccolta dati per il monitoraggio, elaborazione dati per valutare l’impatto di un progetto.