:

Cosa si intende per formazione residenziale?

Luciana Caputo
Luciana Caputo
2025-09-24 07:14:14
Numero di risposte : 19
0
La formazione residenziale si realizza nel tradizionale setting d’aula per la trasmissione di contenuti prevalentemente teorici con numero di partecipanti che può essere anche molto elevato. La formazione residenziale può prevedere sia momenti di lezione frontale sia momenti di attività interattive. La formazione residenziale può consistere in esercitazioni, simulazioni, role-playing, discussioni in plenaria.
Dindo Morelli
Dindo Morelli
2025-09-14 14:03:03
Numero di risposte : 28
0
I Corsi Residenziali, meglio conosciuti come RES, rientrano in quelle attività didattiche che prevedono l’istruzione di uno o più docenti nei confronti di un gruppo di discenti. Questa modalità di formazione, riconosciuta dall’Ente Pubblico Agenas per l’Educazione Continua in Medicina, si concretizza nella partecipazione a: Conferenze Congressi Convegni Corsi pratici Meeting Seminari Tavole rotonde Workshop Appartenenti a una forma di insegnamento più classico, i Corsi RES – a differenza dei Corsi FAD – si svolgono in un ambiente formativo che si trasforma sempre in una preziosa occasione di dibattitto tra professionisti, per un importante confronto multidisciplinare.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, Leggi di più

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività fo Leggi di più

Gioacchino Testa
Gioacchino Testa
2025-09-03 12:37:25
Numero di risposte : 17
0
La formazione ECM residenziale (RES) si riferisce a eventi o corsi di formazione che si svolgono in un ambiente residenziale, spesso in luoghi fuori dall’ambiente di lavoro usuale dei professionisti sanitari. La RES prevede solitamente l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, workshop, conferenze. meeting, corsi pratici, della durata di uno o più giorni, in strutture come hotel o altri luoghi appositamente attrezzati. Questo tipo di formazione offre l’opportunità di concentrarsi completamente sui contenuti, di partecipare attivamente alle discussioni, di interagire con colleghi e relatori e di approfondire determinati argomenti.
Domenico Pellegrino
Domenico Pellegrino
2025-09-03 12:23:36
Numero di risposte : 29
0
Con formazione residenziale (RES) si intende l’attività didattica che prevede la presenza di uno o più docenti e dell’alunno o di un gruppo di alunni ai quali si rivolge la formazione. È destinata soprattutto ai professionisti del settore medico-sanitario che debbano aggiornare e migliorare le proprie competenze, abilità cliniche e conoscenze sia tecniche che di tipo manageriale. Una formazione molto importante che ha lo scopo di offrire un servizio sempre più di qualità ai pazienti per il loro benessere e la loro salute. Esistono diverse tipologie di formazione residenziale: seminari, congressi, convegni, workshop, conferenze, meeting, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, corsi in videoconferenza (in sincrono) o corsi pratici con vari livelli di interazione. La formazione residenziale è la forma di insegnamento più tradizionale e classica ma non per questo può funzionare in automatico. Per essere efficace richiede un valido corpo docenti e argomenti pensati e sviluppati attentamente in modo specifico per il target a cui si rivolgono ma anche lo sviluppo, l’organizzazione e la gestione attenta degli ambienti e degli strumenti formativi.

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Cosa si intende per ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi Leggi di più

Alessandro Grasso
Alessandro Grasso
2025-09-03 10:18:24
Numero di risposte : 30
0
Con formazione residenziale (RES) si intende l’attività didattica che prevede la presenza di uno o più docenti e dell’alunno o di un gruppo di alunni ai quali si rivolge la formazione. È destinata soprattutto ai professionisti del settore medico-sanitario che debbano aggiornare e migliorare le proprie competenze, abilità cliniche e conoscenze sia tecniche che di tipo manageriale. Una formazione molto importante che ha lo scopo di offrire un servizio sempre più di qualità ai pazienti per il loro benessere e la loro salute. Esistono diverse tipologie di formazione residenziale: seminari, congressi, convegni, workshop, conferenze, meeting, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, corsi in videoconferenza (in sincrono) o corsi pratici con vari livelli di interazione. Un evento di formazione residenziale che duri una o più giornate richiede quindi un lavoro di preparazione spesso lungo e impegnativo che riguarda non soltanto la definizione e strutturazione degli argomenti del corso da parte dei docenti e della modalità con cui comunicarli ma anche la scelta dello spazio, lo sviluppo e la gestione dell’evento da parte degli organizzatori.
Bibiana Longo
Bibiana Longo
2025-09-03 09:53:59
Numero di risposte : 29
0
Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per partecipare a queste attività l'utente deve recarsi nella sede in cui esse vengono svolte. Essi consistono in: congresso, simposio, conferenza, seminario tavola rotonda conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare di specifici casi clinici consensus meeting interaziendali finalizzati alla revisione delle casistiche per la standardizzazione di protocolli e procedure operative ed alla pianificazione e svolgimento di attività legate a progetti di ricerca finalizzata corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici corso di aggiornamento tecnologico e strumentale corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale progetto formativo aziendale corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali frequenza clinica con assistenza di tutore e programma formativo presso una struttura assistenziale.

Leggi anche

Cosa si intende per area di formazione?

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata trien Leggi di più

Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?

La formazione residenziale di GIMBE Education effettua una valutazione preliminare degli obiettivi d Leggi di più

Silvia Sanna
Silvia Sanna
2025-09-03 09:33:48
Numero di risposte : 22
0
La formazione residenziale si riferisce a tutti gli eventi formativi e corsi didattici che si svolgono in presenza. L’organizzazione di un evento residenziale formativo è un’attività che richiede la pianificazione di numerose variabili e la coordinazione di differenti elementi, che spesso portano a tempi e costi elevati. Hippocrates riesce ad ottimizzare tutto il processo di gestione ed erogazione di un evento residenziale formativo, normato ECM.
Egidio Gatti
Egidio Gatti
2025-08-23 04:46:14
Numero di risposte : 23
0
Con formazione residenziale si intende l’attività didattica che prevede la presenza di uno o più docenti e dell’alunno o di un gruppo di alunni ai quali si rivolge la formazione. È destinata soprattutto ai professionisti del settore medico-sanitario che debbano aggiornare e migliorare le proprie competenze, abilità cliniche e conoscenze sia tecniche che di tipo manageriale. Una formazione molto importante che ha lo scopo di offrire un servizio sempre più di qualità ai pazienti per il loro benessere e la loro salute. Esistono diverse tipologie di formazione residenziale: seminari, congressi, convegni, workshop, conferenze, meeting, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, corsi in videoconferenza o corsi pratici con vari livelli di interazione. Un evento di formazione residenziale che duri una o più giornate richiede quindi un lavoro di preparazione spesso lungo e impegnativo che riguarda non soltanto la definizione e strutturazione degli argomenti del corso da parte dei docenti e della modalità con cui comunicarli ma anche la scelta dello spazio, lo sviluppo e la gestione dell’evento da parte degli organizzatori. Finché non ci si mette alla prova con un evento formativo residenziale, all’apparenza semplice e scontato, non ci si rende conto di quanto sia complesso e articolato da progettare. Per questi corsi, al fine di ottenere i crediti ECM, il professionista dovrà superare il test finale di valutazione.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per ri Leggi di più

Che cosa si intende per corso di formazione?

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire al soggetto le conoscenze, le capacità e le compete Leggi di più

Alessandro De rosa
Alessandro De rosa
2025-08-16 02:52:40
Numero di risposte : 36
0
I Corsi Residenziali, meglio conosciuti come RES, rientrano in quelle attività didattiche che prevedono l’istruzione di uno o più docenti nei confronti di un gruppo di discenti. Questa modalità di formazione, riconosciuta dall’Ente Pubblico Agenas per l’Educazione Continua in Medicina, si concretizza nella partecipazione a: Conferenze Congressi Convegni Corsi pratici Meeting Seminari Tavole rotonde Workshop Appartenenti a una forma di insegnamento più classico, i Corsi RES – a differenza dei Corsi FAD – si svolgono in un ambiente formativo che si trasforma sempre in una preziosa occasione di dibattitto tra professionisti, per un importante confronto multidisciplinare.
Clara Marino
Clara Marino
2025-08-11 06:54:21
Numero di risposte : 28
0
La formazione residenziale si realizza nel tradizionale setting d’aula per la trasmissione di contenuti prevalentemente teorici con numero di partecipanti che può essere anche molto elevato. Può prevedere sia momenti di lezione frontale sia momenti di attività interattive. La formazione residenziale può includere esercitazioni, simulazioni, role-playing, discussioni in plenaria. Attualmente le tipologie di formazione sono: formazione residenziale. La formazione residenziale è una delle tipologie di formazione, insieme alla formazione on work, alla formazione FAD e alla formazione blended.
Mirko Sala
Mirko Sala
2025-08-03 13:14:46
Numero di risposte : 27
0
La formazione ECM residenziale si riferisce a eventi o corsi di formazione che si svolgono in un ambiente residenziale, spesso in luoghi fuori dall’ambiente di lavoro usuale dei professionisti sanitari. La RES prevede solitamente l’organizzazione di congressi, convegni, seminari, workshop, conferenze, meeting, corsi pratici, della durata di uno o più giorni, in strutture come hotel o altri luoghi appositamente attrezzati. Questo tipo di formazione offre l’opportunità di concentrarsi completamente sui contenuti, di partecipare attivamente alle discussioni, di interagire con colleghi e relatori e di approfondire determinati argomenti. La RES è spesso scelta quando l’argomento da affrontare è complesso o richiede un impegno maggiore di tempo e risorse. Inoltre, può favorire l’interazione e lo scambio di conoscenze tra i partecipanti, contribuendo così a creare una comunità di professionisti sanitari più informata e aggiornata.
Felicia De luca
Felicia De luca
2025-07-29 06:19:09
Numero di risposte : 38
0
Con formazione residenziale si intende l’attività didattica che prevede la presenza di uno o più docenti e dell’alunno o di un gruppo di alunni ai quali si rivolge la formazione. È destinata soprattutto ai professionisti del settore medico-sanitario che debbano aggiornare e migliorare le proprie competenze, abilità cliniche e conoscenze sia tecniche che di tipo manageriale. Una formazione molto importante che ha lo scopo di offrire un servizio sempre più di qualità ai pazienti per il loro benessere e la loro salute. Esistono diverse tipologie di formazione residenziale: seminari, congressi, convegni, workshop, conferenze, meeting, corsi di aggiornamento, tavole rotonde, corsi in videoconferenza o corsi pratici con vari livelli di interazione. La formazione residenziale è la forma di insegnamento più tradizionale e classica ma non per questo può funzionare in automatico. Per essere efficace richiede un valido corpo docenti e argomenti pensati e sviluppati attentamente in modo specifico per il target a cui si rivolgono ma anche lo sviluppo, l’organizzazione e la gestione attenta degli ambienti e degli strumenti formativi. Una o più giornate di formazione in aula sono un’importante occasione di scambio e di confronto tra professionisti di uno stesso settore.
Kociss Rizzi
Kociss Rizzi
2025-07-16 12:16:39
Numero di risposte : 27
0
Per formazione residenziale si intende la formazione svolta in presenza secondo varie tipologie: corsi, seminari, workshop, convegni, giornate di studio. Nello specifico, nell’ambito dell’innovazione, ricerca e formazione residenziale il Laboratorio Formas pianifica ed attua gli indirizzi della Commissione regionale per la formazione sanitaria. Il Laboratorio Formas programma e realizza la formazione individuata dalla Regione a supporto delle strategie del PSSIR. Raccoglie il fabbisogno formativo specifico degli eventi formativi di competenza di Formas e realizza le iniziative formative di livello regionale o trasversale al SSR. Il Laboratorio Formas programma e realizza la formazione formatori oppure la coordina in accordo con le Aziende Sanitarie. Il Laboratorio Formas, in quanto soggetto deputato a realizzare la formazione di eccellenza del SSR, rappresenta anche il centro di studio e supporto all’innovazione ed alla progettazione di modelli organizzativi e gestionali per le Aziende e gli Enti del SSR.
Asia Testa
Asia Testa
2025-07-16 12:06:20
Numero di risposte : 23
0
Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per partecipare a queste attività l'utente deve recarsi nella sede in cui esse vengono svolte. Esse consistono in: congresso, simposio, conferenza, seminario tavola rotonda conferenze clinico-patologiche volte alla presentazione e discussione epicritica interdisciplinare di specifici casi clinici consensus meeting interaziendali finalizzati alla revisione delle casistiche per la standardizzazione di protocolli e procedure operative ed alla pianificazione e svolgimento di attività legate a progetti di ricerca finalizzata corsi di formazione e/o applicazione in materia di costruzione, disseminazione ed implementazione di percorsi diagnostico-terapeutici corso di aggiornamento tecnologico e strumentale corso pratico finalizzato allo sviluppo continuo professionale progetto formativo aziendale corso pratico per lo sviluppo di esperienze organizzativo-gestionali frequenza clinica con assistenza di tutore e programma formativo presso una struttura assistenziale.