:

Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?

Jack Villa
Jack Villa
2025-07-16 23:06:49
Numero di risposte : 30
0
La Formazione Continua in Medicina – E.C.M. è obbligatoria per tutto il personale sanitario, sia dipendente che libero professionista e operante sia nella Sanità pubblica che privata. Sono esonerati dall’obbligo di Formazione Continua in Medicina – E.C.M.: il personale sanitario che sta usufruendo delle disposizioni in materia di tutela della gravidanza; il personale sanitario che sta frequentando, in Italia o all’estero, un corso di formazione post-base propri della categoria di appartenenza. Un cittadino italiano o straniero che abbia conseguito la qualifica professionale all’estero può esercitare l’attività sanitaria in Italia soltanto dopo aver ottenuto il riconoscimento da parte del Ministero della Salute. Per tutte le professioni sanitarie l’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione ai rispettivi Ordini professionali. Le professioni sanitarie hanno l’obbligo di iscrizione agli Ordini Professionali
Hector Ferrara
Hector Ferrara
2025-07-16 22:14:37
Numero di risposte : 25
0
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, Leggi di più

Cosa si intende per formazione residenziale?

Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per parteci Leggi di più

Lia Bruno
Lia Bruno
2025-07-16 20:04:11
Numero di risposte : 36
0
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità. La formazione continua in medicina è obbligatoria per i professionisti sanitari, come stabilito dal DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999. L’Accordo Stato Regioni del 1° agosto 2007 che definisce il Riordino del Programma di Formazione Continua in Medicina e stabilisce la nuova organizzazione e le nuove regole per la Governance del sistema Ecm del triennio 2008-2010. La Commissione nazionale per la formazione continua è l'organismo responsabile della gestione del programma di ECM.
Samira Cattaneo
Samira Cattaneo
2025-07-16 18:03:01
Numero di risposte : 24
0
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire un'assistenza qualitativamente utile. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al D.Lgs 502/1992 integrato dal D.Lgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali. Con il D.M. del 1° agosto 2023 è stata modificata la composizione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua di cui al DM 27 settembre 2022. Successivamente al suo insediamento, con D.M. del 19.03.2024, la composizione della Commissione Nazionale per la Formazione Continua è stata ulteriormente modificata. La Commissione dura in carica tre anni dalla data del suo insediamento. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività fo Leggi di più

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Thea D'amico
Thea D'amico
2025-07-16 17:25:06
Numero di risposte : 22
0
L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per rispondere ai bisogni dei pazienti, alle esigenze del Servizio sanitario e al proprio sviluppo professionale. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. I professionisti sanitari hanno l'obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. La formazione continua in medicina comprende l’acquisizione di nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta. L’avvio del Programma nazionale di ECM nel 2002, in base al DLgs 502/1992 integrato dal DLgs 229/1999 che avevano istituito l’obbligo della formazione continua per i professionisti della sanità, ha rappresentato un forte messaggio nel mondo della sanità. La nuova fase dell’ECM contiene molte novità e si presenta quale strumento per progettare un moderno approccio allo sviluppo e al monitoraggio delle competenze individuali.
Gabriella Lombardi
Gabriella Lombardi
2025-07-16 13:11:45
Numero di risposte : 29
0
La Formazione Continua in Medicina – E.C.M. è obbligatoria per tutto il personale sanitario, sia dipendente che libero professionista e operante sia nella Sanità pubblica che privata. Le professioni sanitarie hanno l’obbligo di iscrizione agli Ordini Professionali Per tutte le professioni sanitarie l’esercizio della professione è subordinato all’iscrizione ai rispettivi Ordini professionali. Gli ordini Professionali: Promuovono e assicurano l’indipendenza, l’autonomia e la responsabilità delle professioni e dell’esercizio professionale, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei principi etici dell’esercizio professionale indicati nei rispettivi codici deontologici; Verificano il possesso dei titoli abilitanti all’esercizio professionale; Curano gli albi professionali; Vigilano su tutti i professionisti iscritti agli albi.

Leggi anche

Cosa si intende per ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi Leggi di più

Cosa si intende per area di formazione?

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata trien Leggi di più