Che cos'è la formazione sul campo?

Sue ellen Ferraro
2025-07-16 12:18:43
Count answers
: 1
Attività formativa in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.
Questa modalità di formazione, che include anche la partecipazione ad attività di ricerca e a commissioni e gruppi di miglioramento, offre la massima possibilità di essere legata alle specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l’apprendimento di competenze professionali e di comportamenti organizzativi.
Sono compresi nella FSC le seguenti tipologie accreditabili:
- TRAINING INDIVIDUALIZZATO
- GRUPPI DI MIGLIORAMENTO
- ATTIVITA’ DI RICERCA
- AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE

Pacifico Gatti
2025-07-16 11:36:23
Count answers
: 3
Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, la partecipazione a studi clinici controllati, l’attività di ricerca, di sperimentazione e di sviluppo, in altre parole, la formazione sul campo.
L’obiettivo è dare spazio alle occasioni formative e di crescita professionale che possono essere realizzate sul “posto di lavoro” e che esulano da attività, quali corsi, conferenze, seminari, convegni.
Formazione sul campo: E’ tutta la formazione che si fa sul posto di lavoro e che ha la finalità di modificare aspetti di pratica professionale.
In particolare essa comporta un incremento innovativo di conoscenze e competenze.
Tale tipo di formazione permette di verificare sul campo la reale capacità dell’allievo di comprendere ed attuare gli insegnamenti teorici precedentemente forniti.
Essa implica la possibilità di utilizzare per l’apprendimento le strutture, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali al fine di modificare la pratica professionale e, talvolta, gli esiti assistenziali.
Essa risulta di notevole rilevanza strategica per assicurare all’organizzazione che l’affidamento di compiti e mansioni sia fatto e monitorato sulla base di un’effettiva verifica dell’autonomia e abilità dei singoli.
Essa può esplicarsi in diverse modalità: studio individuale finalizzato alla revisione della letteratura o di linee guida, lavori di gruppo, ricerca bibliografica, incontri di analisi e condivisione con gli operatori, produzione di procedure e protocolli, sperimentazione di strumenti progettati, raccolta dati per il monitoraggio, elaborazione dati per valutare l’impatto di un progetto.
Přečtěte si také
- Cosa si intende per formazione sul campo?
- Cosa si intende per formazione residenziale?
- Che cos'è la formazione sul campo in sanità?
- Cosa si intende per ricerca sul campo?
- Cosa si intende per area di formazione?
- Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?
- Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?
- Che cosa si intende per corso di formazione?