:

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

Kris De rosa
Kris De rosa
2025-08-17 07:03:26
Numero di risposte : 21
0
La Formazione sul campo (Fsc), si caratterizza per il luogo di svolgimento e per il tipo di attività. A differenza della formazione Residenziale (Res) la specificità dell’evento di Fsc è l’ambito in cui la formazione viene erogata: la caratteristica fondamentale infatti è quella di effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente o nel suo ambito, la formazione può portare a replicare/simulare attività o comportamenti, da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa. In particolare: Training individualizzato; Gruppi di miglioramento; Attività di ricerca.
Quirino Sala
Quirino Sala
2025-08-17 02:34:30
Numero di risposte : 30
0
La Formazione sul campo (FSC) è una tipologia di insegnamento e apprendimento in cui l'esigenza formativa scaturisce dal contesto lavorativo e si applica all'interno dell'attività lavorativa con le finalità di migliorare le competenze dei professionisti, la qualità e sicurezza dell'assistenza e l'aumento delle capacità di ognuno di lavorare e rapportarsi all'interno dell'organizzazione. L'apprendimento che ha luogo nel corso di tali attività è contraddistinto da un elevato livello di interattività e si traduce in una responsabilizzazione verso i contenuti acquisiti per la possibilità di applicare quanto appreso direttamente nell'esercizio professionale. Nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, come previsto dal "Manuale per l’accreditamento degli eventi formativi del sistema regionale di formazione continua e di educazione continua in medicina nel Friuli Venezia Giulia", le modalità di Formazione sul campo riconosciute sono: Gruppi di miglioramento Training individualizzato (Addestramento)

Leggi anche

Cosa si intende per formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, Leggi di più

Cosa si intende per formazione residenziale?

Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per parteci Leggi di più

Francesco Parisi
Francesco Parisi
2025-08-07 13:34:25
Numero di risposte : 33
0
La FSC è una tipologia di evento ECM che si svolge direttamente sul luogo di lavoro, permettendo ai discenti di acquisire competenze pratiche attraverso l’affiancamento a professionisti esperti. Questo tipo di formazione è particolarmente efficace per sviluppare abilità specifiche e applicabili immediatamente nel proprio ambito professionale. La principale differenza tra FSC e RES risiede nella modalità di erogazione e nell’approccio formativo: FSC: Avviene nel contesto lavorativo, dove i discenti apprendono attraverso l’affiancamento pratico. Questo approccio è ideale per sviluppare competenze pratiche e specifiche. La Formazione sul Campo è un elemento cruciale dell’ECM, offrendo un apprendimento pratico e immersivo che prepara i professionisti sanitari a rispondere efficacemente alle esigenze del loro lavoro quotidiano.
Kristel Grassi
Kristel Grassi
2025-08-05 02:02:44
Numero di risposte : 26
0
La formazione sul campo nella sanità coinvolge tutti gli operatori sanitari ed è finalizzata al miglioramento della qualità dell’assistenza, delle procedure sanitarie, della valutazione dell’appropriatezza delle prestazioni erogate e dei risultati raggiunti. Innalzare la professionalità individuale o del gruppo di lavoro affinché quanto sia appreso e possa essere immediatamente messo a frutto nell’esercizio professionale. Creare un rapporto di stretta collaborazione tra il discente e il docente in modo da garantire la massimizzazione dell’impatto formativo sul partecipante. Effettuare formazione nel contesto lavorativo del discente simulando attività o comportamenti da mettere a frutto nell’esercizio dell’attività lavorativa. Sanitanova supporta l’esigenza formativa che scaturisce dal contesto lavorativo, promuovendo, attraverso un elevato livello di interattività tra docenti e discenti, il perfezionamento della specifica professionalità di ogni operatore sanitario, contestualmente al potenziamento delle sue capacità di rapportarsi all’interno della propria organizzazione, migliorando le sue competenze.

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Cosa si intende per ricerca sul campo?

La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi Leggi di più

Vincenzo Vitali
Vincenzo Vitali
2025-07-28 18:15:06
Numero di risposte : 30
0
La formazione sul campo è tutta la formazione che si fa sul posto di lavoro e che ha la finalità di modificare aspetti di pratica professionale. In particolare essa comporta un incremento innovativo di conoscenze e competenze. Tale tipo di formazione permette di verificare sul campo la reale capacità dell’allievo di comprendere ed attuare gli insegnamenti teorici precedentemente forniti. Essa implica la possibilità di utilizzare per l’apprendimento le strutture, le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali al fine di modificare la pratica professionale e, talvolta, gli esiti assistenziali. Essa risulta di notevole rilevanza strategica per assicurare all’organizzazione che l’affidamento di compiti e mansioni sia fatto e monitorato sulla base di un’effettiva verifica dell’autonomia e abilità dei singoli. Essa può esplicarsi in diverse modalità: studio individuale finalizzato alla revisione della letteratura o di linee guida, lavori di gruppo, ricerca bibliografica, incontri di analisi e condivisione con gli operatori, produzione di procedure e protocolli, sperimentazione di strumenti progettati, raccolta dati per il monitoraggio, elaborazione dati per valutare l’impatto di un progetto. I presupposti, perché queste attività possano essere riconosciute come formazione sul campo, e pertanto accreditata, sono : accrescere conoscenze specifiche nell’ambito del ruolo dell’operatore - essere una attività non riconducibile ai normali compiti istituzionali- dimostrare di apportare cambiamenti alla realtà lavorativa. La formazione sul campo può concretizzarsi attraverso partecipazione a commissioni, gruppi di miglioramento, gruppi di ricerca intervento e attività di audit, partecipazione attiva a ricerche finalizzate e tirocinio con tutorato/stage presso altri servizi.
Barbara Rizzi
Barbara Rizzi
2025-07-16 13:13:12
Numero di risposte : 22
0
La formazione sul campo si caratterizza per l’utilizzo, nel processo di apprendimento, delle strutture sanitarie, delle competenze dei professionisti impegnati nelle attività cliniche e assistenziali e delle occasioni di lavoro. Si crea un momento in cui le competenze ritenute più alte sono a loro volta poste ad analisi e confronto per favorirne la crescita in termini di: innalzamento della specifica professionalità, aumento delle capacità di ognuno di lavorare e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione migliorare le competenze dei professionisti e la qualità e sicurezza dell’assistenza. La valutazione ai fini dell’ECM delle attività di FSC si basa su quattro criteri: la rilevanza dell’iniziativa per l’organizzazione che la propone la tipologia di FSC la complessità e durata dell’iniziativa l’impegno individuale del professionista. La FSC richiede necessariamente una progettazione formale e la conseguente valutazione dell'impatto formativo. Tipologie di FSC accreditabili: Attività di training individualizzato Partecipazione a Gruppi di lavoro/studio , di Miglioramento e Commissioni/Comitati. Partecipazione a Ricerche - Audit Clinico e/o Assistenziale.

Leggi anche

Cosa si intende per area di formazione?

Il sistema di istruzione e formazione professionale (IeF.P.) si articola in percorsi di durata trien Leggi di più

Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?

La formazione residenziale di GIMBE Education effettua una valutazione preliminare degli obiettivi d Leggi di più

Costanzo Coppola
Costanzo Coppola
2025-07-16 12:32:09
Numero di risposte : 31
0
La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, finalizzato a mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della sanità per supportare lo sviluppo del governo clinico. Il nuovo sistema prevede l’accreditamento provider che erogano formazione residenziale, sul campo, blended e a distanza. La caratteristica principale del programma di E.C.M. è rappresentata dal fatto che essa prevede l’obbligatorietà della formazione continua e l’estensione a tutti gli operatori della sanità, coinvolgendo quindi tutte le categorie professionali. La conseguenza pratica di questi due elementi: obbligatorietà ed estensione a tutte le categorie professionali è rappresentata dal fatto che ogni operatore sanitario ha l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile. Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità. Il principale scopo è stato quello di mantenere, sviluppare ed incrementare le conoscenze, le competenze e la performance degli operatori, in modo da garantire qualità al sistema sanitario regionale e al fine di supportare lo sviluppo del governo clinico. La Giunta regionale ha approvato il nuovo sistema regionale di formazione continua – ECM che prevede l’accreditamento provider che erogano formazione residenziale, sul campo, blended e a distanza. Il nuovo sistema prevede un rafforzamento della funzione della Regione nell’ambito del monitoraggio e della valutazione del sistema ECM, stabilendo i criteri e le modalità di accreditamento per i provider, i criteri per l’assegnazione dei crediti sull’attività ECM, le funzioni ed i ruoli di tutti i soggetti interessati al sistema.
Annalisa D'amico
Annalisa D'amico
2025-07-16 11:13:40
Numero di risposte : 28
0
Attività formativa in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali. Questa modalità di formazione, che include anche la partecipazione ad attività di ricerca e a commissioni e gruppi di miglioramento, offre la massima possibilità di essere legata alle specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l’apprendimento di competenze professionali e di comportamenti organizzativi. Sono compresi nella FSC le seguenti tipologie accreditabili: - TRAINING INDIVIDUALIZZATO - GRUPPI DI MIGLIORAMENTO - ATTIVITA’ DI RICERCA - AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE

Leggi anche

Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?

L’ECM è il processo attraverso il quale il professionista della salute si mantiene aggiornato per ri Leggi di più

Che cosa si intende per corso di formazione?

Il corso di formazione ha l’obiettivo di fornire al soggetto le conoscenze, le capacità e le compete Leggi di più