Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

Barbara Rizzi
2025-07-16 13:13:12
Count answers
: 2
La formazione sul campo si caratterizza per l’utilizzo, nel processo di apprendimento, delle strutture sanitarie, delle competenze dei professionisti impegnati nelle attività cliniche e assistenziali e delle occasioni di lavoro.
Si crea un momento in cui le competenze ritenute più alte sono a loro volta poste ad analisi e confronto per favorirne la crescita in termini di: innalzamento della specifica professionalità, aumento delle capacità di ognuno di lavorare e di rapportarsi all’interno della propria organizzazione migliorare le competenze dei professionisti e la qualità e sicurezza dell’assistenza.
La valutazione ai fini dell’ECM delle attività di FSC si basa su quattro criteri: la rilevanza dell’iniziativa per l’organizzazione che la propone la tipologia di FSC la complessità e durata dell’iniziativa l’impegno individuale del professionista.
La FSC richiede necessariamente una progettazione formale e la conseguente valutazione dell'impatto formativo.
Tipologie di FSC accreditabili: Attività di training individualizzato Partecipazione a Gruppi di lavoro/studio , di Miglioramento e Commissioni/Comitati.
Partecipazione a Ricerche - Audit Clinico e/o Assistenziale.

Costanzo Coppola
2025-07-16 12:32:09
Count answers
: 3
La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività formative, sia teoriche che pratiche, finalizzato a mantenere elevata ed al passo con i tempi la professionalità degli operatori della sanità per supportare lo sviluppo del governo clinico.
Il nuovo sistema prevede l’accreditamento provider che erogano formazione residenziale, sul campo, blended e a distanza.
La caratteristica principale del programma di E.C.M. è rappresentata dal fatto che essa prevede l’obbligatorietà della formazione continua e l’estensione a tutti gli operatori della sanità, coinvolgendo quindi tutte le categorie professionali.
La conseguenza pratica di questi due elementi: obbligatorietà ed estensione a tutte le categorie professionali è rappresentata dal fatto che ogni operatore sanitario ha l’obbligo deontologico di mettere in pratica le nuove conoscenze e competenze per offrire una assistenza qualitativamente utile.
Prendersi, quindi, cura dei propri pazienti con competenze aggiornate, senza conflitti di interesse, in modo da poter essere un buon professionista della sanità.
Il principale scopo è stato quello di mantenere, sviluppare ed incrementare le conoscenze, le competenze e la performance degli operatori, in modo da garantire qualità al sistema sanitario regionale e al fine di supportare lo sviluppo del governo clinico.
La Giunta regionale ha approvato il nuovo sistema regionale di formazione continua – ECM che prevede l’accreditamento provider che erogano formazione residenziale, sul campo, blended e a distanza.
Il nuovo sistema prevede un rafforzamento della funzione della Regione nell’ambito del monitoraggio e della valutazione del sistema ECM, stabilendo i criteri e le modalità di accreditamento per i provider, i criteri per l’assegnazione dei crediti sull’attività ECM, le funzioni ed i ruoli di tutti i soggetti interessati al sistema.

Annalisa D'amico
2025-07-16 11:13:40
Count answers
: 1
Attività formativa in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.
Questa modalità di formazione, che include anche la partecipazione ad attività di ricerca e a commissioni e gruppi di miglioramento, offre la massima possibilità di essere legata alle specifiche esigenze di sviluppo dei servizi e di miglioramento dei processi assistenziali, favorendo l’apprendimento di competenze professionali e di comportamenti organizzativi.
Sono compresi nella FSC le seguenti tipologie accreditabili:
- TRAINING INDIVIDUALIZZATO
- GRUPPI DI MIGLIORAMENTO
- ATTIVITA’ DI RICERCA
- AUDIT CLINICO E/O ASSISTENZIALE
Přečtěte si také
- Cosa si intende per formazione sul campo?
- Cosa si intende per formazione residenziale?
- Che cos'è la formazione sul campo?
- Cosa si intende per ricerca sul campo?
- Cosa si intende per area di formazione?
- Che cos'è la formazione residenziale per i docenti?
- Cosa si intende per formazione in ambito sanitario?
- Che cosa si intende per corso di formazione?