:

Cosa si intende per ricerca sul campo?

Dindo Carbone
Dindo Carbone
2025-08-03 09:55:00
Numero di risposte : 16
0
La ricerca sul campo consiste nel passaggio dall’esperienza personale alla creazione di documentazione. L’osservazione partecipante definisce il metodo degli antropologi di raccogliere informazioni vivendo il più possibile a contatto con i portatori della cultura studiata e partecipando alla loro vita. Le condizioni generali dell'indagine prevedono già, da parte del ricercatore, un bagaglio di conoscenze teoriche del suo settore e del luogo ove s’intende intraprendere la ricerca per un tempo determinato che solitamente va dai sei mesi. La ricerca sul campo in antropologia è esperienza altamente riflessiva tanto per gli antropologici quanto per gli informatori, ovvero gli abitanti della popolazione sotto indagine. Per l’antropologo la comprensione antropologica dell'altro culturale è costruita intersoggettivamente, utilizzando strumenti tratti dal sistema culturale sia dell’antropologo che dell’informatore.
Sirio Damico
Sirio Damico
2025-08-03 05:27:27
Numero di risposte : 21
0
La ricerca sul campo raccoglie dati direttamente dalla realtà e permette di ottenere informazioni dirette in relazione a un problema. Questo tipo di ricerca è indispensabile per svolgerne altre come esplorative, correlazionali o miste. Una volta che sappiamo cosa stiamo cercando, dobbiamo raccogliere dati e per questo viene svolto un lavoro sul campo. La ricerca sul campo presenta una serie di fasi o tappe che dovrebbero essere seguite per renderla efficace ed efficiente. Questi sono gli stessi che compongono il metodo scientifico: Quando si fa uno studio su un argomento, la prima cosa è documentarsi. L'obiettivo è sapere cosa è stato fatto prima su quell'argomento e avere idee per noi. Una volta fatto il primo passo, dobbiamo stabilire la metodologia, non il metodo. A questo punto vedremo cosa vogliamo scoprire e come lo faremo. Poi è arrivata la ricerca sul campo stessa. Le informazioni devono essere raccolte, ad esempio, attraverso ricerche a tavolino, sondaggi o esperimenti.

Leggi anche

Cosa si intende per formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999 ha individuato, tra le attività di formazione accreditabili ECM, Leggi di più

Cosa si intende per formazione residenziale?

Attività formative residenziali È la modalità di formazione più tradizionale e diffusa: per parteci Leggi di più

Costantino Messina
Costantino Messina
2025-08-03 04:14:59
Numero di risposte : 25
0
La ricerca sul campo coinvolge tre fasi principali: osservazione, interpretazione dei dati e redazione di articoli scientifici. Esistono quattro tipi di osservazione antropologica: semplice, attrezzata, esterna e interna, con l'osservazione partecipante come metodo principale. Il metodo più utilizzato dagli antropologi è l’osservazione partecipante che prevede l’immersione dello studioso nella società presa in esame. L’osservazione dell’antropologo può essere di quattro tipi: Semplice, utilizza i propri sensi senza usare strumenti tecnologici Attrezzata, utilizza strumenti tecnologici Esterna, il ricercatore si pone all’esterno della popolazione studiata e si lascia avvicinare gradualmente Interna, il ricercatore cerca di entrare nella mentalità dei membri della popolazione studiata. La ricerca sul campo di solito comprende tre fasi: Osservazione presso la popolazione prescelta Interpretazione di dati raccolti Redazione di un articolo scientifico
Elena Ruggiero
Elena Ruggiero
2025-07-28 07:02:58
Numero di risposte : 30
0
Sono definiti ricerca sul campo differenti metodi di ricerca e raccolta dei dati adottati in numerosi campi disciplinari, primariamente in antropologia, etnologia, etnografia, archeologia e sociologia. In antropologia la ricerca sul campo consiste nei metodi di osservazione, partecipazione a, e notazione dei fenomeni sociali indagati, alla base della produzione etnografica. Il moderno metodo etnografico deriva dalle esperienze pioniere di Bronisław Malinowski durante la prima guerra mondiale. Arricchitosi e affinatosi notevolmente, soprattutto grazie a innovazioni teoriche e tecniche, il metodo dell'osservazione partecipante rimane fondamentalmente un'operazione di full immersion in una determinata situazione socioculturale. La ricerca sul campo in etnomusicologia è un lavoro di raccolta dalla viva voce degli informatori, incontrati nel loro contesto e ambiente di vita, registrandone i racconti e le performance per mezzo di strumenti che vanno dalla carta e penna, al registratore magnetofonico e modernamente attraverso la digitalizzazione del materiale audio e video con telecamere e microfoni, supportate da mezzi informatici portatili. Per quanto riguarda il lavoro di ricerca sul campo degli strumenti musicali e delle danze popolari, la macchina fotografica e la videocamera sono oggi indispensabili strumenti di lavoro.

Leggi anche

Che cos'è la formazione sul campo in sanità?

La formazione continua in medicina è l’insieme organizzato e controllato di tutte quelle attività fo Leggi di più

Che cos'è la formazione sul campo?

Il Decreto Legislativo n. 229/1999, ha introdotto il sistema di formazione continua ECM, ha individu Leggi di più

Marianita Giuliani
Marianita Giuliani
2025-07-16 14:05:42
Numero di risposte : 26
0
La ricerca sul campo è un metodo interno all’antropologia culturale utilizzato per indagare gli “usi e costumi” locali dei vari gruppi sociali. Indagine in loco Interazione con i propri informatori Carattere analitico-descrittivo delle riflessioni. La ricerca qualitativa adotta procedure analitiche che non trasformano i fenomeni studiati in numeri, ma sono informali e si basano sulle capacità e risorse analitiche del ricercatore. Per ricerca qualitativa si intende quella ricerca che adotta, nei confronti del proprio oggetto di indagine, un approccio naturalistico, studiando i fenomeni nei loro contesti naturali e tentando di dare loro un senso, o di interpretarli, nei termini del significato che la gente gli dà. I fenomeni vanno studiato nel loro contesto naturale, senza manipolazioni. L’interesse è per i significati che gli attori sociali attribuiscono al mondo in cui vivono. La ricerca sul campo è una tappa dello sviluppo della disciplina antropologica, caratterizzata da osservazione, restando per muito tempo nel luogo in cui vive il gruppo sociale d’interesse, abitando in mezzo a loro.