:

Cosa si intende per attività core?

Neri Coppola
Neri Coppola
2025-08-16 16:05:49
Numero di risposte : 21
0
Il core business è un elemento alla base di qualsiasi organizzazione e su di esso si fondano tutte le attività di un’azienda. Il significato dell’espressione core business riflette pienamente le azioni compiute ogni giorno all’interno dei processi che hanno luogo in un’azienda. Core business, appunto, indica il nucleo, il centro dell’azienda. Dunque il core business consiste nell’insieme di tutte le attività mirate a raggiungere lo scopo essenziale di un’impresa, ma anche nell’area principale dove si concentrano tutte le azioni mirate a raggiungere l’obiettivo primario dell’azienda. In italiano l’espressione viene tradotta con la formula “attività principali”, che risulta efficace sebbene lievemente riduttiva, perché tralascia la complessità legata al vero e proprio nucleo aziendale.
Gastone Amato
Gastone Amato
2025-08-09 09:58:22
Numero di risposte : 28
0
Il core business è l'insieme delle attività che servono a soddisfare lo scopo principale dell'organizzazione. Rappresenta l'area principale sulla quale l'azienda si concentra nelle sue operazioni. È, in poche parole, ciò per cui l'impresa è nata, l'obiettivo primario che intende raggiungere. Nonostante non esista una vera e propria unica traduzione in italiano di ‘core business’, potremmo renderla in maniera efficace con ‘attività principali’. Il nucleo aziendale è semplicemente una parte fondamentale di tutte le organizzazioni del mondo, di ogni dimensione, qualsiasi siano la loro importanza sul mercato, il loro fatturato, il loro settore di riferimento. Il core business è dunque indispensabile per ogni impresa che voglia avere successo. Ad esempio, un’azienda che produce abbigliamento calcistico, ha come core business la vendita di materiale sportivo ad appassionati di calcio o calciatori, attraverso determinati canali di distribuzione, sfruttando le opportunità del mercato, evitandone i rischi, e agendo sui propri punti di forza e debolezza.

Leggi anche

Qual è il miglior esercizio per rafforzare il core?

Il Core è un complesso di muscoli che ha la funzione di stabilizzare il nostro corpo durante la vita Leggi di più

Quali sono i sintomi di un core debole?

Un’eventuale carenza nel trofismo muscolare dei suoi muscoli, può portare a scompensi muscolari o ar Leggi di più

Marisa Ferrari
Marisa Ferrari
2025-08-09 07:20:40
Numero di risposte : 20
0
Per Core Training si intende un tipo di allenamento che coinvolge tutta la parte muscolare del “core”, ovvero tutti i muscoli dell’area addominale ma anche quelli dell’area lombare e del bacino. Core in inglese significa centro, parte centrale: è per questo che anche in ambito training ci si riferisce allo stesso modo alla parte centrale del nostro corpo. Il “core” del nostro corpo è anche così chiamato perché si tratta di una parte fondamentale per stabilità e benessere di tutte le altre parti del nostro fisico. Gli esercizi che coinvolgono muscoli addominali e tutti quelli a loro collegati sono fondamentali per molte cose: Stabilità e postura vengono sostanzialmente migliorate se la parte centrale del nostro corpo viene rafforzata, in quanto zona di sostegno per tutto l’apparato scheletrico e muscolare. È essenziale per il benessere a 360° e soprattutto a lungo termine in quanto, rafforzando la parte addominale e lombare il nostro corpo sarà totalmente bilanciato, traendone beneficio anche nella vita quotidiana. Migliora nettamente l’equilibrio, motivo per il quale il core training è il punto di partenza per molti altri tipi di discipline. Iniziare con allenamenti specifici in un determinato sport avendo già una base corporea preparata e stabilizzata garantirà risultati molto soddisfacenti. Ecco perché anche la maggior parte degli atleti riserva una parte dei propri allenamenti anche alle attività core, cosa che puoi fare benissimo anche tu, iniziando con brevi esercizi in palestra, affiancati al tuo solito allenamento, per poi gradualmente aumentare il livello e l’intensità e quindi anche la forza della tua muscolatura addominale. I benefici del core training sono quindi molti e dedicare anche una piccola parte del tuo allenamento alle attività che ti permettono di rafforzare il tuo corpo, porteranno numerosi benefici al tuo benessere generale.
Umberto Martini
Umberto Martini
2025-08-09 05:56:51
Numero di risposte : 35
0
Il Core Business, conosciuto anche come “attività centrale dell’azienda”, identifica l’attività principale e la mansione che deve essere: concreta; tangibile; scalabile. Il termine “Core Business” deriva dalla lingua inglese e in italiano può essere tradotto come “attività di affari” o “attività centrale” riferito ad un’azienda. L’espressione è composta da due parole: Core; Business. Con il termine “Core” si è soliti indicare il nucleo centrale, il centro o il cuore di un’azienda che mira a fatturare e produrre sempre più. Con il termine “Business” si vuole indicare l’affare, l’attività economica principale dell’azienda. Insieme, le due locuzioni formano “attività di affari aziendale principale”. Il Core Business dunque, mira a raggiungere l’obiettivo prefissato, che può essere quello di aumentare il proprio fatturato tramite la vendita di beni e servizi prodotti dall’azienda stessa. In gestione aziendale, il Core Business punta a far aumentare gli utili dell’azienda, investendo in diverse forme produttive e di società come: organizzazione; pianificazione; strategia.

Leggi anche

Che cosa si intende per core?

Per core stability si intende l’abilità di controllare la posizione e il movimento del tronco per pe Leggi di più

Come si rinforza il core?

Aggiungere esercizi per il core nella routine di riscaldamento non solo rende il corpo più reattivo, Leggi di più

Cleopatra De luca
Cleopatra De luca
2025-08-09 05:05:06
Numero di risposte : 28
0
Nel linguaggio aziendale, un’area d’affari, un’attività, un processo, o una competenza considerati centrali per il raggiungimento di un certo obiettivo. Con l’espressione c. business, per es., si identifica l’attività di un’impresa che opera in una varietà di business sulla quale si indirizzano i suoi maggiori investimenti. Il concetto di c. ha ottenuto un’attenzione particolare in seguito alla pubblicazione di Competing for the future di G. Hamel e C.K. Prahalad, in cui i due autori sostengono la necessità per le imprese di focalizzarsi sulle proprie c. competences. Esse sono tipicamente trasversali a un’attività o a un settore, e possono riguardare la particolare attitudine a costruire, progettare, realizzare un prodotto o anche a organizzare, gestire, programmare. Le c. competences rappresentano il saper fare di un’azienda, tradotto in prodotti o servizi. Solo l’individuazione, la coltivazione e lo sfruttamento di c. competences trasversali a più mercati, durevoli nel tempo e difficilmente imitabili, rende possibile la creazione di un vantaggio competitivo duraturo.
Mirko Sorrentino
Mirko Sorrentino
2025-08-09 04:59:20
Numero di risposte : 34
0
Nel linguaggio aziendale, in riferimento ad aziende che abbiano una varietà di forme produttive o di società, ottenute spec. per acquisizione, l’attività principale che queste aziende svolgono e sulla quale si indirizzano i loro maggiori investimenti. L’attività principale che queste aziende svolgono e sulla quale si indirizzano i loro maggiori investimenti. L’attività principale che queste aziende svolgono.

Leggi anche

Quante volte a settimana bisogna allenare il core?

Il core se allenato sempre in modi diversi e da diversi punti, darà risultati migliori. Premettendo Leggi di più

Come aumentare la resistenza in palestra?

Per aumentare la resistenza in palestra, concentra l'allenamento di resistenza sul tempo sotto tensi Leggi di più

Damiana Fabbri
Damiana Fabbri
2025-08-09 04:45:43
Numero di risposte : 30
0
Il core business è la principale attività di una organizzazione di tipo operativo che ne determina il compito fondamentale, preposto ai fini di creare un fatturato e un conseguente guadagno. La locuzione core business, derivata dalla lingua inglese, è composta dai termini «core» che significa «nucleo», e da «business» che significa «affare, attività economica», e pertanto in lingua italiana può essere tradotto come «attività di affari principale». In economia aziendale, il core business fa riferimento all'attività principale che le aziende svolgono e sulla quale si indirizzano i loro maggiori investimenti, soprattutto in riferimento ad aziende che abbiano una varietà di forme produttive o di società, ottenute specialmente per acquisizione. Per core business si intende perciò l'attività principale svolta da un'azienda allo scopo di produrre utili. Esso costituisce la fonte principale dell'attività di un'azienda, ovvero la normale fonte di guadagno relativa all'attività svolta, in base a una previsione di fatturato. Si tratta della strategia più importante affinché una compagnia possa garantirsi una posizione solida grazie a un'attività continuativa e sicura. Un'azienda che ha consolidato il proprio successo commerciale per una determinata attività o produzione, può decidere di moltiplicare le proprie attività attraverso la diversificazione allo scopo di incrementare il profitto, pur mantenendo comunque l'attività originaria come quella principale. Esempio pratico di core business è quello della multinazionale Amazon. Attività iniziale è quella dell'acquisto e vendita di prodotti online, che è rimasta quella principale anche dopo aver diversificato con la vendita da parte di terzi nel suo spazio, con la produzione e vendita di prodotti con il proprio marchio, e con quella dei servizi a pagamento.