I due principali vantaggi degli esercizi per il core sono di tipo estetico e funzionale.
Dal punto di vista estetico, gli allenamenti specifici per questa parte assottigliano il core e definiscono i muscoli, in particolare il retto addominale, quindi la "tartaruga", spiega Michael Julom, trainer di CrossFit Level 1 e personal trainer certificato ACE.
Justin Agustin, personal trainer certificato ISSA, e Julom concordano: un core forte aiuta a proteggere la colonna vertebrale ed è fondamentale per ogni attività che svolgiamo, per esempio alzarci da una sedia, stare a lungo in piedi, camminare, portare i sacchetti della spesa, azionare un tosaerba o prendere in braccio un bambino.
Un core forte può anche impedire che si verifichino compensazioni e squilibri.
Se i muscoli del core non sono allenati a sufficienza, le altre parti del corpo saranno costrette a compensare per sostenere il carico, causando strani dolori ovunque, aggiunge Agustin.
Tutto questo può portare a mal di schiena, postura sbagliata, scarso equilibrio, mancanza di stabilità e bassa resistenza in posizione eretta.
Sempre secondo Agustin, le attività quotidiane come stare in piedi o sollevare oggetti pesanti possono risultare più difficili, aumentando il rischio di infortuni.