:

Qual è il giorno migliore per iniziare una dieta?

Bortolo Bruno
Bortolo Bruno
2025-08-04 21:17:10
Count answers : 1
0
Il tempo ideale per riuscirci è solamente uno: ovvero, adesso. Il lunedì l nuovo inizio di settimana è il momento ideale per cominciare una dieta Le persone tendono a vedere il lunedì come una sorta di "reset" e questo dà loro una motivazione ancora più grande per raggiungere gli obiettivi che si sono prefissati.
Quarto Romano
Quarto Romano
2025-08-04 21:15:28
Count answers : 2
0
Lunedì: il giorno perfetto per iniziare la dieta. La verità è che non serve un lunedì per iniziare a mangiare meglio. Non esiste un giorno perfetto, esiste solo la scelta di cominciare, anche con un piccolo passo. Il segreto? Non cercare la perfezione, ma iniziare con abitudini sostenibili: un pasto più bilanciato, un po’ di movimento in più, una scelta più consapevole. La realtà è che non serve aspettare il lunedì per fare una scelta migliore, basta iniziare da un pasto, da un gesto, da oggi.
Angelo Rizzo
Angelo Rizzo
2025-08-04 20:42:59
Count answers : 0
0
Secondo alcuni studiosi il giorno migliore per iniziare una dieta non è il primo della settimana bensì il mercoledì. Brian Wansink, del Food and Brand Lab della Cornell University, tra gli autori dello studio, spiega che il mercoledì è il giorno in cui è più facile avere idea di quale sia il proprio peso medio. Il mercoledì è il giorno in cui l’effetto weekend si è nettamente affievolito. Il peso corporeo varia durante la settimana e tocca il suo minimo il venerdì o il sabato mattina e il suo massimo la domenica sera o il lunedì. Il consiglio è di pesarsi il mercoledì.
Elda Damico
Elda Damico
2025-08-04 18:58:08
Count answers : 2
0
I motivi che supportano questa teoria sono molti. Innanzitutto darsi una data di scadenza per quelli che in campo alimentare vengono definiti “sgarri” porta inevitabilmente ad eccedere nel periodo che si avvicina alla fatidica data. Un ottimo momento per iniziare una dieta può essere quello successivo al raggiungimento di un traguardo personale: una promozione sul lavoro, un successo nella propria sfera personale e familiare, un trasloco e così via. Contro ogni aspettativa, quindi, potrebbe essere ottobre il mese migliore per “rimetterci in riga”. Un luogo comune viene invece confermato dagli studi: il lunedì si conferma miglior giorno settimanale per iniziare una dieta. Il fatidico primo giorno della settimana provoca infatti una specie di “reset” nella nostra mente. Non dobbiamo pensare a quanto sarà giusto iniziare, dobbiamo pensare “all’oggi”, perché il momento migliore per iniziare una dieta è “in questo momento”. Procrastinare l’inizio di un percorso dietetico può voler dire non iniziarlo mai e questo è segno di una scarsa attenzione per la nostra salute e il nostro corpo. Non c’è tempo più bello che quello impiegato per noi, iniziate da adesso.