Qual è il limite massimo di persone per una festa privata?

Antimo Sanna
2025-07-30 17:08:03
Count answers
: 2
Il nuovo Dpcm firmato nella notte dal presidente del consiglio Conte non prevede nessuna restrizione sulle feste a casa, ma si limita a raccomandare per le cene tra non conviventi un limite massimo di sei persone.
Con riferimento alle abitazioni private, è fortemente raccomandato, nonché di evitare di ricevere persone non conviventi di numero superiore a sei.
Sono consentite le cerimonie civili o religiose, come i matrimoni e le messe con un limite massimo di 30 persone.
È raccomandato ai cittadini di non organizzare feste in casa propria e comunque di non ospitare più di 6 persone.
Non c'è dunque alcun divieto di invitare a casa più di 6 persone.
Tutto è lasciato alla responsabilità dei singoli.

Patrizio Bruno
2025-07-30 13:21:53
Count answers
: 3
Non c’è una normativa specifica che regolamenta la possibilità di organizzare feste private in condominio o in terrazza, ma una serie di regole che attengono a campi ben delimitati: il regolamento condominiale, il contratto d’affitto, le ordinanze comunali e così via.
Bisogna però precisare che in rare ipotesi una semplice festa privata per riunire familiari e amici risulta particolarmente rilevante dal punto di vista giuridico.
Ovviamente, tutto cambia se durante la festa vengono compiuti dei reati o comportamenti espressamente contrari alla legge.
Le norme che si applicano alle feste che non hanno carattere privato o che si svolgono in luoghi pubblici o aperti al pubblico, come il divieto di somministrare bevande alcoliche ai minorenni e il pagamento dei diritti d’autore alla Siae per la musica riprodotta, non si applicano.
Non è determinato un numero preciso per una festa privata.