Lo sport è portatore di uno straordinario potenziale educativo, che va ben oltre il semplice miglioramento della salute fisica: il movimento è vita, educa e forgia il carattere, definisce le nostre scelte e il futuro collettivo.
Pertanto, oggi più che mai, è fondamentale una profonda collaborazione tra sport e scuola per attivare una positiva contaminazione di valori in grado di trasformare e migliorare sensibilmente la vita di bambini e ragazzi.
Lo sport, infatti, rappresenta un potente strumento educativo che insegna l’importanza della disciplina, del lavoro in team, del rispetto reciproco, della lealtà, della perseveranza e una lunga serie di valori universali, indispensabili per la vita in società.
Numerosi studi hanno ampiamente dimostrato come una partecipazione moderata all’attività fisica abbia un impatto positivo sul rendimento scolastico sia degli adolescenti che dei bambini, in particolare in materie come l’aritmetica, la memorizzazione e la lettura.
Praticare sport, infatti, non rappresenta un ostacolo allo studio, non distrae dall'apprendimento, ma al contrario contribuisce a innalzare l'attenzione e spinge l'alunno a una maggiore presenza a scuola.
Lo sport a scuola, infatti, offre agli studenti un'alternativa costruttiva per esprimere sé stessi e gestire le proprie emozioni, riducendo così il rischio di comportamenti aggressivi.
Pertanto, tali programmi agevolano l'inclusione di categorie più vulnerabili e consentono la partecipazione attiva anche agli studenti con disabilità, apportando miglioramenti alla qualità della loro vita.
Difatti, non è raro che questi studenti subiscano processi di “esclusione”, mentre, attraverso lo sport, oltre ad accrescere l’autostima e la fiducia in sé stessi, aumenta anche la capacità di interagire con il prossimo e migliorano le relazioni con i compagni.
Ancora una volta, il ruolo della scuola è fondamentale per creare un ambiente sano e stimolante, proponendo progetti coinvolgenti, divertenti e adatti a tutti.
D’altronde l’inclusione, l’amicizia, la condivisione, la solidarietà sono concetti ancora più presenti all’interno della scuola grazie alla pratica dello sport.