:

A cosa serve l'area piccola calcio?

Erminia Costa
Erminia Costa
2025-06-22 16:08:48
Numero di risposte : 24
0
L’area piccola, detta anche di porta o del portiere, ha due funzioni: delimita la zona entro la quale va collocato il pallone per il calcio di rinvio e disegna il territorio del portiere, cioe’ la porzione dell’area entro la quale esso non puo’ essere in nessun modo contrastato da un avversario. Quando un giocatore tira un rigore deve andare nell’area di rigore, la quale ha una lunghezza di 16 metri e mezzo dalla linea della porta verso il centro del campo. Le due linee definiscono un rettangolo che costituisce l’area di rigore con una lunghezza di 16,50 metri e sono congiunte da una linea parallela al lato di 16,50 metri. Se ipotizziamo che un campo di calcio abbia le dimensioni di 70 x 100 metri, l’area di rigore occupa una superficie di 70.000 m² o 0,7 ettari. La mezzaluna, un semicerchio centrato sul dischetto del calcio di rigore e distante 9,15 metri da esso, indica la distanza minima dei giocatori durante un calcio di punizione. Inoltre, definisce la zona in cui i calciatori devono stare durante il calcio di rigore, anche noto come "massima punizione".
Lina Sartori
Lina Sartori
2025-06-12 08:42:42
Numero di risposte : 26
0
L’area di porta (“area piccola”), analogamente a quella di rigore, ha 2 linee verticali (distanti 5,50 m dalla base dei pali) congiunte da una orizzontale (18,32 m). In tale rettangolo viene posizionata la palla per effettuare il calcio di rinvio.

Leggi anche

A cosa serve un campo sportivo?

Il centro sportivo può essere infatti inteso come un luogo che raccoglie diverse tipologie di sport, Leggi di più

A cosa serve il centro sportivo scolastico?

I Centri sportivi scolastici operano al fine di organizzare e sviluppare la pratica dell’attività sp Leggi di più

Morgana Bellini
Morgana Bellini
2025-06-02 23:24:25
Numero di risposte : 27
0
A cosa serve l'area piccola a calcio? Chiamata anche area piccola, è la zona in cui si deve posizionare il pallone per effettuare il calcio di rinvio, tenendo conto che, indipendentemente dal punto della linea di porta da cui il pallone sia uscito, lo stesso può essere posizionato in qualsiasi punto dell'area di porta. L' area piccola, detta anche di porta o del portiere, ha due funzioni: delimita la zona entro la quale va collocato il pallone per il calcio di rinvio e disegna il territorio del portiere, cioe' la porzione dell' area entro la quale esso non puo' essere in nessun modo contrastato da un avversario.
Edvige Ferri
Edvige Ferri
2025-06-02 21:10:09
Numero di risposte : 30
0
L'area piccola è costituita da due quadrati che partono dalla base dei pali fino a raggiungere metri 5,50, il rimanente è la lunghezza di porta. L'esercizio che propongo oggi serve a preparare il portiere alle “uscite basse”. Si dispongono 6/8 palloni a “spina di pesce” partendo da un lato, andremo ad aggredire il primo pallone che ci troveremo davanti e proseguiremo con il secondo, il terzo e così via fino all’ultimo. Effettueremo il tempo di recupero sul posto dopo l’ultimo pallone cosicché poi si possa riniziare dal lato opposto. Si raccomanda all’allenatore una giusta visione della gamba che spinge affinché nell’allenamento successivo possa variare la distanza dei suddetti palloni.

Leggi anche

Qual è la legge che prevede che i ragazzi devono andare in palestra 2 ore a settimana a scuola secondo l'ordine scolastico?

Il docente di educazione motoria nella scuola primaria è equiparato, quanto allo stato giuridico ed Leggi di più

Perché è importante lo sport a scuola?

Praticare attività sportive favorisce, da un lato, lo sviluppo di competenze personali, migliora l’a Leggi di più

Nayade Orlando
Nayade Orlando
2025-06-02 19:37:39
Numero di risposte : 31
0
L'area piccola rappresenta un microcosmo di strategia, abilità tecnica e pressione psicologica nel calcio. La sua importanza trascende la semplice vicinanza alla rete, coinvolgendo una miriade di fattori che influenzano il risultato di una partita. L'area piccola non è solo un luogo di azione, ma un punto focale della strategia di gioco. La sua conquista e il suo controllo determinano spesso l'esito di una partita. Una squadra che domina l'area piccola, grazie a una maggiore incisività offensiva e una solida difesa, ha maggiori probabilità di vincere. La comprensione approfondita delle tecniche di gioco, delle strategie e delle dinamiche psicologiche che caratterizzano questo spazio è fondamentale per qualsiasi giocatore, a prescindere dal ruolo e dal livello di esperienza. L'analisi di situazioni specifiche, la pratica costante e l'attenzione ai dettagli sono gli ingredienti chiave per padroneggiare l'arte del gioco nell'area piccola e contribuire al successo della propria squadra. L'area piccola rappresenta un microcosmo del calcio, un campo di battaglia in miniatura dove si concentrano abilità tecniche, strategia, psicologia e capacità di adattamento.
Simona Negri
Simona Negri
2025-06-02 18:23:51
Numero di risposte : 21
0
L'area piccola ha molteplici funzioni: È all'interno dell'area di porta che va posizionato il pallone durante un calcio di rinvio Un calcio di punizione che deve essere battuto all'interno della propria area di porta può essere eseguito da qualsiasi punto della stessa Un calcio di punizione indiretto che deve essere battuto all'interno dell'area di porta avversaria va eseguito sulla linea delimitante l'area di porta parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui è avvenuta l'infrazione Una rimessa da parte dell'arbitro che deve essere eseguita all'interno di un'area di porta va eseguita sulla linea delimitante l'area di porta, parallela alla linea di porta, nel punto più vicino a quello in cui si trovava il pallone al momento dell'interruzione del gioco. Per la battuta del portiere Oppure quando c'è il retropassaggio e un portiere la prende di mano nell'area è solo punizione, se la prende nell'area piccola è rigore x la battuta dal fondo del portiere

Leggi anche

Quante aule deve pulire un collaboratore scolastico?

I compiti dei collaboratori scolastici comprendono la pulizia dei locali, degli spazi scolastici com Leggi di più

I genitori possono entrare in classe durante le lezioni?

Nulla osta che un genitore o più genitori possano assistere alle lezioni che si svolgono nella class Leggi di più

Gabriella Lombardi
Gabriella Lombardi
2025-06-02 18:13:27
Numero di risposte : 29
0
All'interno dell'area di rigore, vi è una zona più piccola chiamata "area di piccolo rigore" o più comunemente area piccola. Questa zona ha una lunghezza di 16,5 metri e una larghezza di 40,3 metri. È il punto da cui vengono effettuati i calci di rigore.