:

Come creare una zona d'ombra?

Eugenio Martino
Eugenio Martino
2025-07-18 15:56:30
Count answers : 1
0
Le idee per fare ombra in giardino sono molte: si possono piantare alberi ma esistono anche molte altre soluzioni come ombrelloni, gazebi, vele parasole, tettoie, pergolati. Se il tuo giardino non ha alberi, o non è possibile piantarli laddove c’è lo spazio per il tavolo da pranzo o l’area relax, è necessario correre ai ripari con altre soluzioni. Ombrelloni Grandi oppure piccoli, gli ombrelloni sono un grande classico. Tende da sole Perfette per proteggere da sole, vento e pioggia, le tende da sole sono adatte tanto al giardino quanto a balconi e terrazze. Gazebi e vele Anch’essi pratici ed economici, i gazebi sono tra le idee per fare ombra in giardino più scelte. In alternativa ai gazebi mobili, è possibile creare un gazebo fisso, qualora si avesse una zona pranzo o una zona relax ben definita. L’alternativa più moderna al gazebo, ma anche all’ombrellone, è la vela parasole. Si possono acquistare mobili da giardino con copertura integrata. L’esempio più classico? Il tavolo da pranzo con buco nel mezzo per l’ombrellone. Chi ama uno stile romantico o hippy, può creare un angolo relax con cuscini da esterno colorati o divanetti da giardino, da ombreggiare con tessuti fissati a pali di legno. Fondamentale è però scegliere tessuti da esterni che siano impermeabili e resistenti a raggi UV e sbiadimento. Un’altra opzione è rappresentata dalle piante rampicanti, capaci di abbellire il giardino e di fare ombra allo stesso tempo. Tre sono le tipologie di ombra che con gli alberi si possono ottenere: ombra profonda: il terreno non riceve la luce diretta del sole; ombra media: si crea una situazione di mezz’ombra; ombra leggera: l’ombra è solo parziale e, al bisogno, necessita di essere integrata con soluzioni artificiali.
Elsa Galli
Elsa Galli
2025-07-18 14:46:58
Count answers : 1
0
Il sistema più semplice ed economico per creare una zona d’ombra in giardino è l’ombrellone da esterni. Comodo e funzionale, questo prodotto si adatta a tutte le esigenze in termini di dimensioni ed estetica. L’ombrellone da giardino offre molteplici vantaggi: è facile da inserire e rimuovere occupa poco spazio una volta richiuso e non richiede lavori di installazione invasivi. Per chi ha bisogno di una zona d’ombra più ampia e desidera ricavare un’area attrezzata in giardino, il gazebo rappresenta un’ottima alternativa. Un’altra soluzione per creare ombra in giardino è quella di inserire una tenda o una vela parasole, che con il loro tessuto possono schermare una porzione della nostra area scoperta. Chi desidera una struttura ornamentale, magari da ricoprire di piante rampicanti, può optare per il pergolato. A differenza del gazebo, di solito la pergola non è coperta in alto e ha una funzione principalmente decorativa. Se nel giardino ci sono grandi alberi, possiamo installare il pergolato sotto i loro rami, sfruttandone l’ombra per ripararci dal sole. Qualunque sia la soluzione scelta per fare ombra in giardino, non dimentichiamoci di arredare la nostra area verde con arredi e accessori per trasformarla in una vera oasi di relax.
Cesidia Palmieri
Cesidia Palmieri
2025-07-18 14:19:22
Count answers : 1
0
Per prima cosa, dobbiamo considerare quanto spazio abbiamo a disposizione: se possediamo un grande giardino possiamo optare per diverse soluzioni come un pergolato o una veranda; se invece la nostra area esterna è più ristretta, come un piccolo balcone arredato, possiamo realizzare dei punti d'ombra utilizzando vele ombreggianti o degli ombrelloni. Un modo per creare ombra in giardino è installare una pergola bioclimatica. Le tende a rullo sono un'ottima soluzione per chi cerca una tenda tecnica, ma allo stesso tempo dalle linee pulite ed essenziali. Sono anche molto facili da installare e possono essere montate su quasi tutti i tipi di finestre; le tende a rullo sono oggi molto diffuse anche perché si adattano facilmente ai più diversi stili di arredo esterno, senza impattare troppo sulle facciate delle abitazioni. Le tende a rullo sono un ottimo modo per fare ombra in giardino e per mantenere il giardino fresco in estate. Un modo per fare ombra in giardino è rappresentato dai sistemi frangisole, noti anche come brise soleil. Sistemi frangisole o brise soleil per fare ombra in giardino Qualunque sia la soluzione scelta, assicuratevi di considerare come il sole si muove nel vostro giardino durante il giorno, in modo da massimizzare l'effetto ombreggiante.