:

Che cos'è una gara ad eliminazione?

Gioacchino Testa
Gioacchino Testa
2025-09-04 07:56:08
Numero di risposte : 15
0
Giova principiare dalla natura della gara suddivisa in più lotti, che – ad avviso di una consolidata giurisprudenza (Cons. St., sez. V, 12 febbraio 2020, n. 1070; id., sez. III, 18 maggio 2020, n. 3135) dalla quale il giudice amministrativo si è discostato solo con riferimento a casi peculiari – non costituisce una unica procedura ma tante gare autonome e distinte quanti sono i lotti. Laddove, quindi, una gara abbia ad oggetto l’aggiudicazione di più lotti, ciascuno dei quali assume veste autonoma sia per il profilo procedurale che ai fini della partecipazione da parte di concorrenti, ogni lotto costituisce una procedura di gara autonoma e indipendente, che non subisce interferenze per effetto delle vicende che attengono agli altri lotti. Pur essendo, quindi, la procedura disciplinata dalla medesima lex specialis (bando, capitolato e disciplinare), a ciascun lotto corrisponde una distinta gara, potendo i concorrenti partecipare a tutti, o a uno solo, o ad alcuni dei lotti, con conseguente distinta aggiudicabilità degli stessi previa autonoma procedura valutativa delle offerte presentate per ciascuno di essi. Corollario obbligato di tale premessa è che il decreto di indizione della gara, che la stazione appaltante adotta con riferimento a tutti i lotti, costituisce atto ad oggetto plurimo disciplinante un numero di gare corrispondente al numero dei lotti da aggiudicare.
Michael Ferretti
Michael Ferretti
2025-08-28 11:05:22
Numero di risposte : 21
0
Una gara ad eliminazione è ideale per organizzare tornei in stile coppa, dove le squadre si affrontano in scontri diretti e la squadra perdente viene eliminata, mentre la vincente avanza al turno successivo. La competizione "Ad Eliminazione Diretta" nel Fantacalcio è una competizione ad eliminazione diretta. Il numero di squadre deve essere una potenza di 2 per garantire un tabellone equilibrato. Scegli tra: Playoff: avanzano al turno successivo le squadre vincitrici. Stabilisci l'ordine dei criteri per determinare quale squadra avanza in caso di parità, come: Risultato complessivo degli incontri. La regola dei gol in trasferta si applica solo nelle sfide con andata e ritorno.

Leggi anche

Cosa significa "doppia eliminazione

Un torneo a doppia eliminazione è un torneo in cui un concorrente viene escluso dalla finale solo do Leggi di più

Cosa sono i sedicesimi di finale?

Nel linguaggio sport, sedicesimi di finale, una delle batterie o prove eliminatorie, e precisamente Leggi di più

Marta Conte
Marta Conte
2025-08-21 23:38:24
Numero di risposte : 27
0
Più che una maratona è stata una vera e propria gara ad eliminazione la Maratona nazionale corsa a Reggio Emilia. Una gara ad eliminazione è una gara in cui i concorrenti vengono eliminati uno dopo l'altro fino a che ne rimane solo uno. Questa particolare gara ad eliminazione ha visto centinaia di ritiri da parte degli atleti iscritti, mai arrivati al traguardo. Le condizioni polari in cui si è svolta la gara, con temperature sottozero che hanno causato diversi casi di ipotermia. Un clima polare che ha avvolto Reggio Emilia proprio nel weekend della maratona: neve e gelo sono stati i principali protagonisti, in un mix di condizioni meteo estreme che hanno costretto moltissimi corridori a ritirarsi. Diversi iscritti hanno avuto bisogno dell’intervento medico, nei punti predisposti dall’organizzazione attraverso l'intervento della Croce Rossa. Tra il 15° e il 30° km la pioggia si è trasformata in nevischio, il freddo è diventato via via più intenso fino a diventare ben presto insostenibile e centinaia atleti, in netta difficoltà hanno interrotto la corsa. La gara si è svolta in condizioni estreme e molti corridori non sono stati in grado di completarla, alcuni si sono dovuti recare al pronto soccorso.
Ciro Barbieri
Ciro Barbieri
2025-08-09 08:12:24
Numero di risposte : 19
0
Una gara suddivisa in più lotti non costituisce una unica procedura ma tante gare autonome e distinte quanti sono i lotti. In una gara con più lotti, ciascuno dei quali assume veste autonoma, ogni lotto costituisce una procedura di gara autonoma e indipendente. Pur essendo disciplinata dalla medesima lex specialis, a ciascun lotto corrisponde una distinta gara. I concorrenti possono partecipare a tutti, o a uno solo, o ad alcuni dei lotti, con conseguente distinta aggiudicabilità degli stessi previa autonoma procedura valutativa delle offerte presentate per ciascuno di essi. Il decreto di indizione della gara costituisce atto ad oggetto plurimo disciplinante un numero di gare corrispondente al numero dei lotti da aggiudicare. Il decreto contiene le disposizioni per lo svolgimento non di un’unica gara finalizzata all’affidamento di un unico contratto, bensì quelle per l’indizione e la realizzazione di tante gare contestuali quanti sono i lotti cui sono connessi i contratti da aggiudicare. Gli atti di gara devono essere necessariamente differenziati per ciascun lotto e devono essere tanti quanti sono i contratti da aggiudicare.

Leggi anche

Come funziona il girone all'italiana?

Le 9 squadre sono divise in 3 gironi da 3 squadre e disputano un girone all’italiana con gare di sol Leggi di più

Come avviene l'eliminazione?

Il medicinale, una volta reso inattivo, dev'essere eliminato dall'organismo. Le principali vie di e Leggi di più

Davis De luca
Davis De luca
2025-08-09 07:29:43
Numero di risposte : 11
0
È una sfida quotidiana, una gara ad eliminazione e devi sempre, sempre vincerla per non essere eliminato dalla corsa. It's a daily challenge, an elimination race and you always have to win to avoid being eliminated. Una specie di gara ad eliminazione. Nella gara ad eliminazione, gli altri atleti erano costantemente addosso a me. On the Elimination race, the other racers were constantly against me. Mi aspettavo che il gruppo sarà grande all'inizio dei tre giri del luogo, dopo di che diventerà una gara ad eliminazione diretta con molti piloti che cadranno sulle salite finali. I expect the peloton to be significant once entering the three local laps, after that it will become an elimination race with many riders being dropped on the final climbs. La gara ad eliminazione è iniziata alle 19:33. La lotta si fa spettacolo e si trasforma in una gara ad eliminazione, dove nessuno vuole mollare. The Moto3 class gives a show and it turns into an elimination race, where nobody wants to give up. Vento permettendo tra i partecipanti verrà organizzato una mini gara ad eliminazione diretta.
Gabriele Mancini
Gabriele Mancini
2025-08-09 05:24:22
Numero di risposte : 29
0
Non farti prendere dal panico! So che devi perdere due volte per essere eliminato e che ci sono un tabellone dei vincitori e un tabellone dei perdenti. Ma non capisco davvero come funziona, soprattutto con gli abbinamenti. Leggere l'articolo su Wikipedia mi ha confuso ancora di più... ci sono round di perdenti "minori" e "maggiori"?

Leggi anche

Cosa significa doppia conforme?

La Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sulla cosiddetta doppia conforme, riaffermando un orient Leggi di più

Quali sono le regole per la fase a eliminazione diretta della Champions League?

Le prime otto classificate si qualificano automaticamente per gli ottavi di finale, come fino all'an Leggi di più

Flaviana Verdi
Flaviana Verdi
2025-08-01 15:14:44
Numero di risposte : 21
0
L'eliminazione è una gara di potenza, resistenza e furbizia, o meglio, del giusto connubio tra le tre cose. I corridori si dispongono appoggiati alla balaustra per l'appello. Dopo il primo giro di raggruppamento, dovranno effettuare una volata ogni giro, dove l'ultimo che transita con la ruota posteriore alla linea di arrivo è eliminato. L'eliminazione ideale si corre nelle prime posizioni, coperti. Sta alla destrezza nel muoversi e nella rapidità di decisione la bravura dello specialista dell'eliminazione. L'eliminazione GIRA.
Nunzia Ricci
Nunzia Ricci
2025-07-29 20:40:55
Numero di risposte : 20
0
Una gara ad eliminazione è una competizione in cui i partecipanti vengono eliminati man mano che procede la gara. Le giostre con i cavalieri, le gare degli scacchisti e medievali spettacoli d'armi sono esempi di gare ad eliminazione. Inoltre, esistono gruppi delle eliminatorie, una fase delle eliminatorie in certe gare, partite eliminatorie e si disputa dopo le eliminatorie. Le gare ad eliminazione possono essere definite come tornei, che sono competizioni che prevedono eliminatorie.
Elena Ferri
Elena Ferri
2025-07-18 06:20:25
Numero di risposte : 14
0
L’operazione dell’eliminare, dell’escludere, del sopprimere. In senso più astratto, procedere per e. o per via di e., escludendo successivamente più ipotesi che si dimostrano false, prima di giungere all’ipotesi accettabile. Nello sport, esclusione di un concorrente dal proseguimento della gara. Gara a eliminazione, competizione che si svolge in base a una eliminatoria.
Gabriele Benedetti
Gabriele Benedetti
2025-07-18 03:19:46
Numero di risposte : 22
0
Il torneo a eliminazione diretta è una categoria di torneo in cui il partecipante che perde un incontro viene immediatamente eliminato dalla competizione. Si compone di vari turni in base al numero iniziale di partecipanti: al completamento di ogni turno, un determinato numero di partecipanti è eliminato fintanto che l'unico partecipante rimasto si aggiudica la vittoria finale. Tale sistema è aritmeticamente perfetto quando il numero di partecipanti è una potenza di due: il numero di partecipanti viene, infatti, dimezzato al completamento di ogni turno. I turni possono venire disputati in gara secca oppure in un doppio confronto. Il regolamento prevede criteri atti a risolvere eventuali situazioni di parità.