Come fare il capolavoro dello studente?

Artes Coppola
2025-07-12 08:15:45
Count answers
: 3
Il Capolavoro dello studente è un qualsiasi lavoro realizzato dallo studente, che sceglie di portarlo alla maturità proprio perché dimostra quello che ha appreso negli anni scolastici.
Nella genericità di questa formula si può far rientrare di tutto, come, tanto per fare alcuni esempi:
Un progetto scolastico;
Una gita con la scuola;
Attività sportive;
Del volontariato;
Progetti artistici.
Per caricare il Capolavoro dello studente basta andare sulla piattaforma Unica, sviluppata dal ministero dell'Istruzione, inserire le credenziali come Sistema pubblico di identità digitale (Spid), Carta di identità elettronica (Cie) e Carta nazionale dei servizi (Cns) e cliccare nella sezione dedicata all'E-portfolio.
Dopodiché, si scorre fino alla finestra Capolavoro, dove sarà sufficiente inserire alcune informazioni descrittive del lavoro e il gioco è fatto.
Il Capolavoro è obbligatorio?
No, ma è raccomandabile.
Perché, come viene indicato da una circolare ministeriale, gli studenti “possono caricare il proprio capolavoro” e laddove questa indicazione non venga rispettata non è prevista alcun tipo di conseguenza.
Quindi, anche se non ostacola l’accesso all’esame orale, chiaramente la sua realizzazione verrà considerato dalla commissione un plus.
Infatti, come viene riportato ancora da fonte ministeriale “Nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente”.
Proprio perché non strettamente legato all’esame orale, può restarsene benissimo chiuso all’interno dell'E-Portfolio, ma allo stesso tempo resta uno strumento utile per superare un momento d’impasse.
Dunque, molto dipenderà dalla commissione d’esame, resta il fatto che realizzare il proprio Capolavoro può dare allo studente una marcia in più.

Giobbe Orlando
2025-07-12 08:13:12
Count answers
: 1
Come detto in precedenza, il Capolavoro può assumere forme diverse a seconda delle competenze del singolo studente.
Storia o articolo di giornale: se uno studente è molto abile nella scrittura, potrebbe creare una storia coinvolgente o un articolo di giornale su un argomento di interesse, dimostrando competenza alfabetica funzionale e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Canzone: se uno studente è particolarmente dotato di talento musicale, potrebbe comporre e registrare una canzone su un tema rilevante, mostrando competenze multilinguistiche (se la canzone include più lingue), competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare, e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Disegno o esperimento scientifico: uno studente con abilità artistiche potrebbe creare un disegno che riflette un concetto importante o potrebbe partecipare a un esperimento scientifico di gruppo, dimostrando competenza in materie come matematica, scienze e tecnologie, competenza digitale e competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturali.
Progetto imprenditoriale: uno studente con un’inclinazione imprenditoriale potrebbe sviluppare un progetto imprenditoriale innovativo, dimostrando competenza imprenditoriale, competenza digitale e competenza personale, sociale e capacità di imparare ad imparare.
Esperienze Sportive: nel caso in cui uno studente sia uno sportivo, potrebbe scegliere di descrivere la sua esperienza in tale ambito per mettere in luce i valori dello sport che pratica e le abilità che esso ha insegnato.
Esperienze di Volontariato: se uno studente ha dedicato parte del suo tempo libero ad attività di volontariato potrebbe esporre la sua esperienza in sede d’esame.
Il capolavoro va caricato nell’E-portfolio dello studente sulla piattaforma Unica del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Per accedere alla piattaforma Unica e caricare il tuo Capolavoro, devi autenticarti utilizzando le credenziali SPID, CIE, CNS o eIDas.
Una volta entrato, vai alla sezione dedicata all’E-portfolio e scorri fino a trovare la voce “Capolavoro”.
Da qui, potrai iniziare il caricamento inserendo le informazioni essenziali come il titolo, la tipologia dell’attività (se svolta in classe o come risultato di un’esperienza extra scolastica) e se è stato realizzato individualmente o in gruppo.
Assicurati di indicare il titolo e hai anche la possibilità di inserire un link esterno se il Capolavoro è stato caricato su un sito web esterno.
Přečtěte si také
- Cosa rientra nelle attività extrascolastiche?
- Come inserire attività extrascolastiche sul portfolio?
- Quali sono le attività extrascolastiche?
- Quali attività extrascolastiche danno crediti formativi?
- Quali sono alcuni esempi di attività extrascolastiche?
- Cosa si intende per esperienze extrascolastiche?
- In quale sezione dell'E-Portfolio è possibile raccogliere informazioni relative alle attività extrascolastiche svolte dallo studente?
- Quali sono i servizi extrascolastici?
- Come posso ottenere crediti formativi extra?