:

In quale sezione dell'E-Portfolio è possibile raccogliere informazioni relative alle attività extrascolastiche svolte dallo studente?

Adriano Bianchi
Adriano Bianchi
2025-08-11 01:06:24
Numero di risposte : 36
0
La sezione dell'E-Portfolio in cui è possibile raccogliere informazioni relative alle attività extrascolastiche svolte dallo studente è la sezione "Sviluppo delle competenze", che permette di seguire i progressi compiuti a seguito dello svolgimento di attività in ambito scolastico ed extrascolastico. Gli studenti possono inserire le informazioni sulle attività extrascolastiche e sulle certificazioni possedute direttamente nell'E-Portfolio, che andranno a confluire nel Curriculum dello Studente. Le informazioni caricate sull'E-Portfolio andranno a confluire nel Curriculum dello Studente, fondamentale per il colloquio della Maturità 2024.
Olimpia De rosa
Olimpia De rosa
2025-08-01 18:39:16
Numero di risposte : 31
0
La terza parte del Curriculum, che è compilata esclusivamente dai ragazzi, riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. Sotto la voce “Attività professionali” si possono inserire informazioni sulle eventuali attività lavorative svolte durante gli anni scolastici, diverse dalle esperienze di PCTO. Sotto la voce “Attività culturali e artistiche” è possibile inserire informazioni sulle eventuali attività culturali e artistiche svolte durante gli anni scolastici. Sotto la voce “Attività musicali” si possono invece inserire informazioni sulle eventuali attività musicali svolte durante gli anni scolastici. Sotto la voce “Attività sportive” il candidato può inserire informazioni sulle eventuali attività sportive, agonistiche e non, svolte durante gli anni scolastici. Sotto la voce “Attività di cittadinanza attiva e di volontariato” lo studente può inserire informazioni sulle eventuali attività di volontariato svolte durante gli anni scolastici. Infine, nella sezione “Altre attività” si possono inserire informazioni sulle eventuali ulteriori attività svolte durante gli anni scolastici.

Leggi anche

Cosa rientra nelle attività extrascolastiche?

La terza parte del Curriculum riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito prof Leggi di più

Come inserire attività extrascolastiche sul portfolio?

Puoi monitorare lo sviluppo delle tue competenze a seguito di esperienze formative svolte in ambito Leggi di più

Giuseppe Palmieri
Giuseppe Palmieri
2025-08-01 14:01:54
Numero di risposte : 24
0
Il Curriculum dello studente è tipicamente collocato nella sezione che raccoglie informazioni relative al percorso educativo e alle esperienze formative. Questa sezione è fondamentale per fornire una panoramica completa delle competenze e delle qualifiche acquisite dallo studente. Opzione A: Documenti. Questa sezione potrebbe contenere vari documenti, ma non è specificamente dedicata al Curriculum. Opzione B: Autovalutazione. Questa sezione riguarda le riflessioni dello studente sulle proprie competenze e progressi, non il Curriculum. Opzione D: Sviluppo delle competenze. Anche se può includere informazioni sulle competenze, non è il luogo principale per il Curriculum.
Enrica Ruggiero
Enrica Ruggiero
2025-07-20 13:50:27
Numero di risposte : 21
0
La risposta è c Le certificazioni sono generalmente documenti che attestano le competenze e le abilità acquisite nel corso degli studi La domanda riguarda la sezione dell'E-Portfolio dove si possono raccogliere informazioni sulle certificazioni conseguite dallo studente

Leggi anche

Quali sono le attività extrascolastiche?

Le attività extrascolastiche quali sono? Tra le più popolari sicuramente lo sport: calcio, basket e Leggi di più

Quali attività extrascolastiche danno crediti formativi?

Nella definizione del credito scolastico si tiene conto anche della partecipazione ai Percorsi per l Leggi di più

Sarita Bellini
Sarita Bellini
2025-07-12 12:47:53
Numero di risposte : 35
0
La terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. Gli studenti accedono al proprio E-Portfolio e inseriscono nella sezione Sviluppo delle competenze le informazioni su certificazioni conseguite e attività extrascolastiche svolte. Il Curriculum della studentessa e dello studente ha rilevante valore educativo ed è importante sia per la presentazione alla Commissione sia per lo svolgimento del colloquio dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo d’istruzione.
Naomi Farina
Naomi Farina
2025-07-12 12:44:54
Numero di risposte : 25
0
Consente di avere una visione completa delle esperienze formative scolastiche, extrascolastiche e delle certificazioni conseguite, che confluiranno nel Curriculum della studentessa e dello studente. Puoi monitorare lo sviluppo delle tue competenze a seguito di esperienze formative svolte in ambito scolastico ed extrascolastico. Puoi monitorare lo sviluppo delle competenze dei profili collegati al tuo a seguito di esperienze formative svolte in ambito scolastico ed extrascolastico. Percorso di studi Puoi visionare il percorso di istruzione e le esperienze formative svolte in ambito scolastico. Sviluppo competenze Puoi monitorare lo sviluppo delle tue competenze a seguito di esperienze formative svolte in ambito scolastico ed extrascolastico. Documenti Capolavoro Puoi caricare per ogni anno scolastico un prodotto che ritieni particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite. La scuola mette a disposizione: certificazioni delle competenze, il consiglio di orientamento e il curriculum dello studente, quando disponibili. Consente di avere una visione completa del percorso scolastico e formativo, su cui esprimere le proprie riflessioni in chiave valutativa e autovalutativa. Studenti e famiglie possono analizzare il complessivo percorso formativo per poter effettuare scelte consapevoli sulla base delle competenze sviluppate, delle motivazioni e degli interessi prevalenti. Gestisci e monitora in ogni momento il tuo percorso scolastico Percorso di studi Puoi visionare il percorso di istruzione e le esperienze formative svolte in ambito scolastico. Sviluppo competenze Puoi monitorare lo sviluppo delle tue competenze a seguito di esperienze formative svolte in ambito scolastico ed extrascolastico. Documenti Capolavoro Puoi caricare per ogni anno scolastico un prodotto che ritieni particolarmente rappresentativo dei progressi e delle competenze acquisite.

Leggi anche

Quali sono alcuni esempi di attività extrascolastiche?

Le attività extrascolastiche quali sono? Tra le più popolari sicuramente lo sport: calcio, basket e Leggi di più

Cosa si intende per esperienze extrascolastiche?

Si definiscono extracurriculari tutte quelle attività esperienze svolte al di fuori dell'orario lavo Leggi di più

Ciro Serra
Ciro Serra
2025-07-12 08:43:45
Numero di risposte : 32
0
Il Curriculum dello Studente è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni sul percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni. Il Curriculum dello Studente si compone di tre parti: Istruzione e formazione: contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, a eventuali altri titoli posseduti e alle altre esperienze svolte in ambito formale. Certificazioni: riporta le certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere. Attività extrascolastiche: riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. Anche i candidati esterni, a partire dal 9 maggio 2024, possono accedere alla sezione dedicata al Curriculum dello Studente. Nello specifico possono: visualizzare le informazioni generali relative al Curriculum e alle singole fasi di predisposizione dello stesso; scaricare le versioni del Curriculum disponibili durante il percorso scolastico; inserire le informazioni relative alle sezioni del “Percorso di studi”, come PCTO, Apprendistato, Mobilità Studentesca e Altri titoli di studio; accedere alla sezione “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio per monitorare e caricare attività extrascolastiche o certificazioni.