:

Quali sono gli obiettivi dello sport nella scuola?

Violante Ferretti
Violante Ferretti
2025-05-29 15:11:20
Count answers: 1
Non si tratta solo di sviluppare abilità fisiche, ma anche di coltivare valori fondamentali come la disciplina, il fair play e il lavoro di squadra. Le attività sportive extracurricolari offrono loro l’opportunità di sviluppare abilità motorie, di migliorare la salute fisica e mentale e di ridurre lo stress legato agli impegni scolastici. Lo sport può essere un catalizzatore per l’inclusione sociale, consentendo agli studenti di creare legami significativi con i loro coetanei e di sviluppare un senso di appartenenza alla comunità scolastica. Attraverso la partecipazione a competizioni sportive, gli studenti imparano a rispettare le regole, ad accettare le sconfitte con dignità e a lavorare in squadra per raggiungere obiettivi comuni. Queste lezioni non solo li preparano per la vita sul campo, ma anche per affrontare sfide e ostacoli nella vita di tutti i giorni.
Kociss Riva
Kociss Riva
2025-05-29 15:03:51
Count answers: 2
Il progetto dedicato alla scuola primaria, volto a promuovere l’apprendimento delle capacità e degli schemi motori di base, il gioco-sport e la cultura del benessere e del movimento. Un percorso motorio, sportivo ed educativo, con contenuti differenziati per fasce d’età. Proposte innovative per tutte le classi, la figura specializzata del Tutor Sportivo Scolastico e tante Federazioni Sportive partecipanti. Il progetto coinvolge tutte le classi di Scuola primaria, dalla 1ª alla 5ª. Tantissime le proposte del progetto Scuola Attiva KIDS! Per i bambini, un percorso motorio e educativo innovativo e completo; per Tutor e insegnanti, occasioni di formazione e contenuti di approfondimento.
Doriana Villa
Doriana Villa
2025-05-29 14:49:05
Count answers: 3
L’obiettivo è fare cultura attraverso lo sport e valorizzarne tutti gli aspetti etici e ludici, senza tralasciare il fair play, prevenendo e combattendo ogni forma di violenza, compreso il bullismo. Il binomio sport-scuola, in questa ottica, costituisce il miglior mezzo possibile per la formazione dell’individuo e per la valorizzazione delle nostre risorse strutturali. Allenare sé stessi oggi con uno spirito di sportività e onestà, vorrà dire allenarsi un domani a difendere la Società dagli abusi, dall’incuria e dall’abbandono. Il movimento e il gioco, momenti essenziali dell’attività motoria e dello sport, rispondono ad un bisogno primario della persona e, attraverso una corretta azione interdisciplinare, contribuiscono al suo sviluppo armonico promuovendo inoltre la cultura del rispetto dell’altro, del rispetto delle regole che rappresentano importanti veicoli di inclusione sociale e di contrasto alle problematiche legate al disagio giovanile. Attraverso l’attività sportiva gli alunni dell’Istituto Cristo Re possono: conoscere meglio se stessi esplorando, conoscendo, comunicando, relazionandosi, mettendo in essere il fare. La conquista di abilità motorie è fonte di gratificazione derivante dal piacere di padroneggiare il proprio corpo con gesti funzionali ed efficaci, che consentono al ragazzo di ampliare progressivamente la propria esperienza arricchendola di stimoli sempre nuovi. L’attività motoria e sportiva contribuisce, inoltre, alla necessità di modulare e controllare le proprie emozioni, a sperimentare la vittoria e la sconfitta, evitando atteggiamenti di eccessiva esaltazione in un senso o nell’altro; comunicare e relazionarsi positivamente con gli altri mediante un incremento costante dell’autostima, del rispetto per l’altro, della valorizzazione della diversità, della solidarietà nel gruppo, dell’altruismo, della cooperazione; acquisire il valore delle regole e l’importanza dell’educazione alla legalità. Il processo di insegnamento-apprendimento nell’Istituto Cristo Re non è legato esclusivamente alla pratica motoria e sportiva, ma investe l‘intero processo di maturazione e formazione del discente e coinvolge la sfera personale di ogni alunno, l’affettività e l’emotività, l’espressività, le capacità comunicative, relazionali e sociali, in collegamento con gli altri linguaggi, e nell’ottica di un apprendimento permanente. L’attività sportiva curriculare è quindi un elemento trasversale di congiunzione tra le molte discipline e i vari insegnamenti scolastici ed ogni anno comprende per tutti i nostri alunni, dalla Scuola dell’Infanzia ai Licei: l’insegnamento delle Scienze Motorie come formazione integrale dell’alunno e finalizzato al suo successo formativo, attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità e competenze previste al termine di ogni specifico ciclo scolastico (Infanzia, Primaria e Secondaria); un progetto didattico sportivo trasversale e in continuità tra i Plessi scolastici con lo scopo di favorire la conoscenza e la pratica di un sempre maggior numero di attività motorie in modo da favorire negli studenti scelte future più consapevoli nel campo della motricità, dello sport e del benessere;