I principi dell’allenamento sportivo si riferiscono a tutti gli ambiti e a tutti i compiti dell’allenamento, determinandone contenuti, metodi ed organizzazione.
Possiamo fare una distinzione tra principi generali e principi speciali.
I principi speciali si riferiscono ai singoli aspetti dell’allenamento, per esempio l’aspetto tecnico-coordinativo della specifica disciplina, lo sport per tutti, quello scolastico o quello riabilitativo.
I principi del carico comprendono: principio dello stimolo allenante, principio del carico individualizzato, principio del carico crescente, principio della corretta successione del carico, principio del carico variabile, principio dell’alternanza del carico, principio della relazione ottimale tra carico e recupero.
I principi della ciclicità comprendono: principio del carico continuo, principio del carico periodizzato, principio del recupero periodizzato.
I principi della specializzazione comprendono: principio dell’adeguatezza rispetto all’età, principio del carico finalizzato.
I principi della proporzionalità comprendono: principio del rapporto ottimale tra formazione generale e speciale, principio della relazione ottimale nello sviluppo delle componenti della prestazione.