:

Quanti campi sintetici ci sono in Serie A?

Luna Moretti
Luna Moretti
2025-06-11 01:54:27
Count answers: 3
Cesena e Novara l’hanno voluta nei loro stadi. Cesena e Novara hanno scelto di ricorrervi nei loro stadi. L’erba sintetica è arrivata in questa stagione a riempire di verde intenso i campi di calcio della serie A. E presto altre squadre della massima serie potrebbero seguirne l’esempio, attratte anche dai più bassi costi di manutenzione. In realtà infatti l’erba sintetica di nuovissima generazione tanto sintetica non è. Rimbalzi regolari e veloci. E’caratterizzata da un intaso vegetale, di solito in fibra di cocco, che fa parlare non più di erba artificiale ma di "erba naturale rinforzata". Una bella svolta soprattutto per i campi difficili come il Meazza. Va sfatata comunque l’idea che il campo sintetico abbia bisogno di una minore manutenzione. Niente più fango, niente più rimbalzi irregolari. In un campo sintetico le condizioni meteorologiche incidono in misura nettamente minore sullo stato del manto erboso e, dunque, anche sul gioco. L’erba sintetica sembra un sogno: L’erba sintetica è arrivata in questa stagione a riempire di verde intenso i campi di calcio della serie A. Cesena e Novara hanno scelto di ricorrervi nei loro stadi.
Angela Bianco
Angela Bianco
2025-06-07 14:41:14
Count answers: 1
Come sappiamo, attualmente nessuna squadra di serie A gioca su campi in erba sintetica. Per la Serie A, queste sono le prescrizioni relative al terreno di gioco: Il terreno di gioco ed il campo per destinazione devono essere: in erba naturale oppure in erba naturale mista/rinforzata oppure in erba artificiale approvata dalla FIFA tramite il rilascio di apposita licenza per gare di campionati professionistici. Anche sui campi di Serie B non si gioca sul sintetico puro; 26 campi sono in erba naturale e 11 in naturale rinforzato.
Moreno Vitale
Moreno Vitale
2025-05-26 23:58:30
Count answers: 3
Non è un caso che il sintetico dello Young Boys sia il solo tra le 32 squadre di questa edizione di Champions League e che nei 5 grandi campionati non ci siano campi di questo tipo.