:

Quanti campi sintetici ci sono in Serie A?

Giovanni Benedetti
Giovanni Benedetti
2025-07-10 06:35:38
Numero di risposte : 16
0
Non c’è correlazione con gli infortuni. A ogni latitudine, le personalità del calcio che si sono schierate con forza contro i campi in erba sintetica sono tantissime. “Diventa un altro sport” secondo l’allenatore, che ha affrontato l’argomento alla vigilia di Bodø/Glimt-Roma, con i giallorossi usciti poi nuovamente sconfitti.
Penelope Marchetti
Penelope Marchetti
2025-06-29 01:21:38
Numero di risposte : 21
0
Non ci sono campi sintetici in Serie A.

Leggi anche

Qual è la differenza tra campo sintetico e erba artificiale?

Lo scopo dello studio condotto dal professor Aldo Sassi con Alessandro Stefanescu, Paolo Menaspà, An Leggi di più

Quanti anni dura il prato sintetico?

La durata di un prato sintetico dipende da diversi fattori, innanzitutto il tipo di utilizzo che si Leggi di più

Vincenza Negri
Vincenza Negri
2025-06-28 20:22:05
Numero di risposte : 19
0
Fino alla serie A Le grandi performance garantite e un aspetto naturale unico hanno permesso di portare la nostra erba sintetica al livello dei top team, firmando il primo stadio sintetico nella serie A italiana, lo Stadio Silvio Piola di Novara, Sempre più top team e squadre di serie A scelgono di installare nel proprio campo d’allenamento i nostri manti sintetici, tra gli ultimi Manchester City, Atletico Bilbao, Chievo Verona, Parma, Cruzeiro, Shakhtar Donetsk, Galatasaray, e molti altri. Ad oggi Italgreen vanta più di 100 campi omologati Fifa Quality Pro e più di 340 campi omologati LND i massimi riconoscimenti qualitativi nel mondo e lavora quotidianamente per offrire al calcio un servizio all’avanguardia. Più di 100 campi omologati Fifa Quality Pro e più di 340 campi omologati LND Il manto sintetico, infatti, non solo garantisce una lunga durata perché resistente all’usura e alle condizioni atmosferiche, ma richiede manutenzione nulla o minima.
Umberto Martini
Umberto Martini
2025-06-17 18:11:18
Numero di risposte : 26
0
Metà Serie A si gioca su campi ibridi, ovvero composti da un misto di erba naturale e sintetica. Sono ben dieci infatti gli stadi dove si è optato per questa scelta: i due di Torino, Milano, Genova, La Spezia, Monza, Bergamo, Reggio Emilia, Udine e Verona. Emerge il fatto che si tratti di impianti situati nel Nord Italia. Al Centro-Sud l’erba naturale va molto bene in estate, ma quando cominciano le piogge e muta il clima, c’è la necessità di cambiare d’abito, l’erba va sostituita con quella che chiamiamo conversione floristica. Una problematica complicata in un calendario affollatissimo. Quindi i giardinieri hanno fatto quello che hanno potuto. Il consiglio che darò è quello di scegliere la soluzione ibrida. Altre situazioni di criticità in questo momento non ce ne sono. L’eventuale scelta ibrida riguarderà quasi sicuramente la prossima stagione. Per ora si interverrà prima con lavori di rifacimento parziale del terreno che potrebbero portare un piccolo miglioramento già per Roma-Napoli. Interventi strutturali verranno fatti durante la sosta per i Mondiali, in cui l’Olimpico non avrà di fatto impegni, visto che i test match degli Azzurri del rugby con Samoa, Australia e Sudafrica sono in programma a Padova, Firenze e Genova.

Leggi anche

Quali sono i vantaggi del prato sintetico?

Il prato sintetico consente di risparmiare tempo e denaro. Pavimentare gli spazi esterni con il pra Leggi di più

Come sono i campi sintetici?

I campi sintetici sono realizzati con materiali plastici che simulano alla perfezione i prati di erb Leggi di più

Luna Moretti
Luna Moretti
2025-06-11 01:54:27
Numero di risposte : 25
0
Cesena e Novara l’hanno voluta nei loro stadi. Cesena e Novara hanno scelto di ricorrervi nei loro stadi. L’erba sintetica è arrivata in questa stagione a riempire di verde intenso i campi di calcio della serie A. E presto altre squadre della massima serie potrebbero seguirne l’esempio, attratte anche dai più bassi costi di manutenzione. In realtà infatti l’erba sintetica di nuovissima generazione tanto sintetica non è. Rimbalzi regolari e veloci. E’caratterizzata da un intaso vegetale, di solito in fibra di cocco, che fa parlare non più di erba artificiale ma di "erba naturale rinforzata". Una bella svolta soprattutto per i campi difficili come il Meazza. Va sfatata comunque l’idea che il campo sintetico abbia bisogno di una minore manutenzione. Niente più fango, niente più rimbalzi irregolari. In un campo sintetico le condizioni meteorologiche incidono in misura nettamente minore sullo stato del manto erboso e, dunque, anche sul gioco. L’erba sintetica sembra un sogno: L’erba sintetica è arrivata in questa stagione a riempire di verde intenso i campi di calcio della serie A. Cesena e Novara hanno scelto di ricorrervi nei loro stadi.
Angela Bianco
Angela Bianco
2025-06-07 14:41:14
Numero di risposte : 15
0
Come sappiamo, attualmente nessuna squadra di serie A gioca su campi in erba sintetica. Per la Serie A, queste sono le prescrizioni relative al terreno di gioco: Il terreno di gioco ed il campo per destinazione devono essere: in erba naturale oppure in erba naturale mista/rinforzata oppure in erba artificiale approvata dalla FIFA tramite il rilascio di apposita licenza per gare di campionati professionistici. Anche sui campi di Serie B non si gioca sul sintetico puro; 26 campi sono in erba naturale e 11 in naturale rinforzato.

Leggi anche

Perché si innaffia l'erba sintetica?

Il miglior metodo per rinfrescare l’erba sintetica è quello di irrigarla quando la sua temperatura d Leggi di più

Perché cresce erba sotto il mio prato sintetico?

Per evitare la ricrescita di erbacce sotto il tuo tappeto di erba sintetica, è cruciale effettuare u Leggi di più

Moreno Vitale
Moreno Vitale
2025-05-26 23:58:30
Numero di risposte : 28
0
Non è un caso che il sintetico dello Young Boys sia il solo tra le 32 squadre di questa edizione di Champions League e che nei 5 grandi campionati non ci siano campi di questo tipo.