:

Quali sono gli obiettivi dello sport?

Antonina Villa
Antonina Villa
2025-09-01 23:44:45
Numero di risposte : 33
0
Lo sport interviene su molti dei goal fissati: garantisce una vita sana e promuove il benessere di tutti. Lo sport può garantire istruzione di qualità, uguaglianza di genere. Lo sport promuove la crescita economica e il lavoro dignitoso. Lo sport riduce le disuguaglianze tra i paesi. Lo sport rende le città resilienti, sicuri e sostenibili. Lo sport promuove le società pacifiche.
Thea Barone
Thea Barone
2025-09-01 23:31:52
Numero di risposte : 14
0
Il goal setting, o la definizione degli obiettivi, è una pratica chiave per il successo nello sport e nella vita. In questo articolo, esploreremo come il goal setting può aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi, sia nel mondo dello sport che in altri aspetti della vita. Tutti e tre sono importanti, ma gli obiettivi di processo sono la chiave per il successo, poiché le azioni quotidiane sono quelle che ci porteranno ai risultati desiderati. Per rendere il goal setting ancora più efficace, è utile scomporre gli obiettivi a breve termine. Condividere i nostri obiettivi con gli altri è un passo importante: un allenatore, uno psicologo dello sport o anche un amico di fiducia può aiutarci a ricevere feedback e supporto.

Leggi anche

Quali sono gli obiettivi nella prestazione?

Obiettivi di prestazione sono riferiti alla performance/rendimento in relazione allo standard ottima Leggi di più

Quali possono essere gli obiettivi in palestra?

Quando si pratica lo street workout possono essere diversi gli obiettivi che si vogliono raggiungere Leggi di più

Sirio Damico
Sirio Damico
2025-09-01 23:01:46
Numero di risposte : 15
0
Gli obiettivi a breve termine sono quelli che ci prefiggiamo di raggiungere nel giro di pochi mesi, in un tempo molto breve quindi. Sono gli obiettivi su cui focalizziamo la nostra attività all’inizio dell’anno sportivo, permettendoci così una prima valutazione della nostra performance. Si tratta di obiettivi che definiremo di “prestazione o performance” vale a dire quelli che si focalizzano sull’ acquisizione o sul perfezionamento di un gesto atletico o di una certa abilità mentale. GLI OBIETTIVI A MEDIO TERMINE, si riferiscono ai risultati che vorremmo ottenere all’ incirca a metà della stagione sportiva. Gli obiettivi a lungo termine stimolano in maniera attiva l’atleta, soprattutto se protagonisti sono i più giovani, maggiormente esposti a un’organizzazione serrata dei ritmi di studio con gli impegni sportivi. Gli obiettivi a lungo termine offrono così una pianificazione generale di quello che sarà il nostro percorso sportivo.
Vienna Parisi
Vienna Parisi
2025-09-01 21:24:05
Numero di risposte : 15
0
Gli obiettivo dello sport è quello di tarare gli obiettivi, accrescere la motivazione, saper controllare le emozioni e l'ansia, concentrare l'energia e l'attenzione, migliorare la fiducia in se stessi e la consapevolezza di sé, controllare le attività immaginative. L’obiettivo deve essere: chiaro e ben formulato, visibile, possibile, sfidante, determinabile dalla propria responsabilità e, dunque, dal proprio impegno, raggiungibile in un tempo prefissato, identificabile in un risultato. Gli obiettivi devono essere significativi, stimolanti, chiari, difficili ma non inarrivabili e mirati al miglioramento graduale della prestazione. Fissare obiettivi limitati, raggiungibili e progressivamente più ambiziosi è uno dei modi migliori per aumentare l’autoefficacia dell’atleta. Un modo per visualizzare bene l’obiettivo è immaginare di raggiungerlo.

Leggi anche

Quali sono i 7 principi fondamentali dell'allenamento sportivo?

I principi generali sono validi nella maggioranza degli sport, a tutti i settori di allenamento ed a Leggi di più

Che cos'è l'effetto Ercole?

L'effetto Ercole è un termine utilizzato in ambito sportivo per indicare la capacità di produrre più Leggi di più