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Quali sono gli obiettivi di una campagna pubblicitaria?

Loris Bellini
Loris Bellini
2025-06-12 15:24:29
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Gli obiettivi, per poter essere definiti tali, devono essere misurabili. Detto ciò, vediamo i principali obiettivi della pubblicità: Generare awareness (notorietà e ricordo) Creare o modificare la percezione del prodotto / servizio sottolineandone gli attributi (brand identity) Produrre goodwill nei confronti di marca e prodotto Gestire e stimolare l’intenzione di acquisto attraverso l’utilizzo delle call to action (CTA) Stimolare il rinforzo del comportamento (es. maggior consumo del prodotto, diverse occasioni d’uso ecc.) Gli obiettivi NON comportamentali fanno riferimento alla rilevanza o interesse, alla notorietà al riconoscimento, la consapevolezza e il posizionamento della marca e il ricordo del brand. Le risposte valutative fanno riferimento alle valutazioni che le persone danno al prodotto / servizio o brand e hanno quindi una matrice psicologica e percettiva legata alle emozioni, alla razionalità e alle associazioni mentali. Alcuni esempi sono l’atteggiamento positivo nei confronti del brand, la brand image e, infine, l’intenzione di acquisto. Le risposte comportamentali sono quelle che generalmente vengono maggiormente considerate dai manager (a torto visto che non sono le uniche anche se ovviamente molto desiderate). Alcuni esempi sono: l’acquisto, la prova, il rilascio di informazioni, il passaparola e il cambiamento delle abitudini. Le risposte relazionali si hanno solamente se e quando il messaggio pubblicitario riesce a raggiungere un alto grado di coinvolgimento co il prodotto / brand e la preferenza verso lo stesso. Alcuni esempi sono infatti la soddisfazione, la fiducia e la fedeltà.
Mauro Martini
Mauro Martini
2025-06-12 14:39:22
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La scelta potrà ricadere tra tre categorie: notorietà, considerazione e conversione. Notorietà: Notorietà del brand Copertura Considerazione: Traffico Interazione Installazione dell’app Visualizzazione del video Generazione di contatti Messaggi Conversione: Conversioni Vendita dei prodotti del catalogo Visite al punto vendita Notorietà Ti permetterà di mostrare le tue inserzioni alle persone che hanno maggiore probabilità di ricordarle. Notorietà del brand - In questo caso, Facebook mostrerà la tua inserzione ai tuoi utenti per aumentarne il ricordo, basandosi su dati statistici derivati da informazioni, come ad esempio il modo in cui una persona si rapporta con brand simili, le pagine o gli elementi che le piacciono e chi segue. Copertura - Quando imposti questo obiettivo, Facebook mostra il tuo messaggio al pubblico più ampio possibile, in relazione alla targettizzazione e al budget che hai scelto. Considerazione Questi obiettivi inducono i tuoi utenti a pensare alla tua azienda e a cercare maggiori informazioni in merito. In questi casi, il tuo obiettivo dovrebbe essere legato all’azione che desideri le persone eseguano quando vedono la tua inserzione. Conversioni - Rappresenta una delle tipologie di inserzione più efficaci. Con questo tipo di inserzione, potrai spingere i tuoi utenti ad eseguire una conversione da te scelta. Potrai scegliere la destinazione dell’inserzione, ovvero l’origine delle azioni/conversioni, scegliendo tra sito web, applicazione e Facebook Messenger. Gli obiettivi tra cui scegliere sono numerosi e ciascuno offre possibilità di posizionamento e targettizzazione differenti.