Cosa significa "attività promozionali"?

Giulietta Ferri
2025-06-12 11:41:42
Count answers: 3
Le attività promozionali si pongono l’obiettivo di promuovere lo scambio di informazioni tra professionisti e le interazioni per acquisire o fornire informazioni scientifiche.
Queste, nella loro accezione frontale, person to person, sono state il baluardo delle aziende farmaceutiche fino a pochi anni fa.
La non personal promotion si basa proprio su questo: offrire nuove strategie promozionali per i medici, non più con un’informazione PtoP, ma con e-mail e altri canali di digital marketing farmaceutico combinati sapientemente con prodotti di stampa.
Per non personal si intende semplicemente “non di persona”.
La personalizzazione resta uno dei capi saldi della strategia di marketing, anche in questo caso.
Quello che è cambiato è il modo di comunicare: ad esempio, in questo articolo parlavo anche di micro-transazioni: “messaggi e comunicazioni che sinteticamente danno al medico l’opportunità di restare in contatto andando al sodo”.
Le risorse limitate e la complessità del mercato obbligano a comunicazioni sempre più mirate, brevi e qualificate che impediranno che l’informazione farmaceutica sia generalizzata come prima.

Audenico Leone
2025-06-12 07:50:41
Count answers: 4
Fra le attività promozionali che si possono organizzare, oltre a concorsi e operazioni a premi, ci sono iniziative di cashback, incentive, vendite congiunte, soddisfatti o rimborsati, bandi e attività di tester, ad esempio.
Alcune possono aiutarti a raggiungere l'obiettivo di aumentare le vendite di un prodotto e servizio verso il consumatore finale, altre contribuiscono a migliorare la motivazione di dipendenti o rivenditori, altre ancora mirano a premiare merito personale o contributo sociale.
Le iniziative promozionali che puoi organizzare in Italia e all'estero sono numerose e ti offrono l'opportunità di raggiungere e interagire con i tuoi consumatori in modo più semplice e immediato.
Chi opera nel marketing oggi, non può trascurare di mettere in campo questi strumenti che diventano ancora più efficaci grazie a social media, geolocalizzazione, AR, mobility, AI e a tutte le nuove soluzioni tecnologiche che sempre più sono alla portata del consumatore.
Přečtěte si také
- Quali sono le principali strategie promozionali?
- Cosa si intende per campagna promozionale?
- Come organizzare una campagna promozionale?
- Come promuovere la propria attività?
- Come pubblicizzare gli sconti?
- Che cos'è una strategia promozionale?
- Come proporre uno sconto?
- Quali sono gli obiettivi di una campagna pubblicitaria?
- Come sponsorizzare eventi?