Cosa si intende per campagna promozionale?

Assunta De rosa
2025-06-12 13:18:02
Count answers: 3
Le campagne commerciali vengono realizzate con lo scopo di promuovere atteggiamenti positivi rispetto al proprio prodotto o servizio, con il conseguente obiettivo finale di aumentare la propensione all’acquisto.
Le campagne si possono servire sia dell’utilizzo dei media “tradizionali”, sia dei nuovi strumenti digitali, ed è proprio in virtù di questa ambivalenza che le migliori soluzioni spesso sono rappresentate dalle strategie di comunicazione integrata, in grado di aumentare notevolmente la capacità di espansione dei messaggi attraverso l’estrinsecazione in diversi formati, capaci anche di interagire tra loro.
Quello che più orienta le odierne campagne commerciali online è l’esigenza di spostarsi sempre di più verso una strategia commerciale personalizzata, dove ogni cliente riceve una specifica campagna che possa rivelarsi per lui d’interesse.
Una comunicazione standardizzata e piuttosto piatta, molto spesso non produce vantaggi in termini commerciali, bensì rischia di ripercuotersi in maniera negativa sull’immagine del brand.
Le campagne commerciali dovranno fornire alla rete di agenti obiettivi di vendita ben precisi, insieme alla possibilità di monitorarne passo dopo passo il risultato della performance.
Creare campagne per la forza commerciale con precisi obiettivi di vendita.
Fornire alla rete vendita schede informative sulle aziende per orientare l’azione commerciale.
Monitorare passo a passo le performance.
Impostare gare tra veditori e sfrutta le potenzialità della gamification per aumentare i ricavi.
Integrare in tempo reale i feedback della rete commerciale per migliorare i tuoi processi di vendita.

Jacopo Morelli
2025-06-12 12:46:51
Count answers: 4
Una campagna pubblicitaria s'intende una serie coordinata di messaggi pubblicitari che, veicolati attraverso uno o più media, mirano a raggiungere un obiettivo prefissato.
Una campagna pubblicitaria ottiene risultati migliori rispetto a un insieme scoordinato di annunci, in quanto tutti i messaggi comunicano una stessa idea, sono ben coordinati tra loro e mirano a uno stesso obiettivo.
Essendo i messaggi fondati su una stessa idea di base, il ricordo del gruppo target viene facilitato.
I vari comunicati devono essere tra loro coordinati, ossia presentare elementi di somiglianza e di continuità.
Per la creazione di una campagna ci si serve di diversi strumenti e mezzi di comunicazione di massa, come ad esempio:
Annunci in giornali e riviste
Spot radiofonici e televisivi
Cataloghi o volantini di diverse dimensioni, anche a più pagine
Pubblicità esterna
Pubbliche relazioni
Cinema
Eventi, promozioni pubblicitarie, manifestazioni, testimonial
Articoli
Internet
Email marketing
Telemarketing
SMS o e-mail

Joshua Leone
2025-06-12 11:09:26
Count answers: 3
Le campagne di marketing sono strategie pianificate per promuovere prodotti o servizi in modo ben definito, individuando obiettivi e target, ma anche studio dei concorrenti e del contesto.
Tutto questo avviene attraverso forme differenti di comunicazione e promozione.
Gli strumenti delle campagne di marketing offline e online?
SEO Google Ads Facebook ADV Email marketing Pubblicità su giornali Manifesti TV e radio
Questi canali possono essere legate alla pubblicità di Google o Facebook, le pubbliche relazioni digitali (digital PR), il content marketing e la SEO.
Le attività di marketing riguardano sia la brand awareness che il passaparola ma anche la vendita diretta e la lead generation.
Queste attività strategiche possono essere progettate per durare un breve periodo di tempo o possono essere parte di una strategia a lungo termine.

Giulietta Bruno
2025-06-12 10:44:10
Count answers: 2
Campagna pubblicitaria: insieme coordinato di annunci pubblicitari sostenuti da una comune idea creativa, veicolati a pagamento su uno o più mezzi di comunicazione.
La campagna pubblicitaria veicolata attraverso un solo medium è detta campagna pubblicitaria mono-mediale, anche se il piano media prevede l’uso di più veicoli pubblicitari nell’ambito dello stesso mezzo.
Quando il piano media prevede un media mix, invece, si parla di campagna pubblicitaria multi-mediale.
Nel digital advertising, per campagna pubblicitaria solitamente si intende una serie di acquisti di spazi pubblicitari online da uno o più editori o network.
Sulla base delle tipologie di siti web pianificabili, le campagne digitali si suddividono principalmente in campagna di display advertising, che comprendono diverse forme di pubblicità espositiva su portali, siti di news o editoriali, siti verticali, social network e blog, siti di e-shopping, e campagna di search advertising, in cui rientra la pubblicità sui motori di ricerca.
Přečtěte si také
- Cosa significa "attività promozionali"?
- Quali sono le principali strategie promozionali?
- Come organizzare una campagna promozionale?
- Come promuovere la propria attività?
- Come pubblicizzare gli sconti?
- Che cos'è una strategia promozionale?
- Come proporre uno sconto?
- Quali sono gli obiettivi di una campagna pubblicitaria?
- Come sponsorizzare eventi?