:

Come segnalare un comportamento scorretto?

Nicoletta Bruno
Nicoletta Bruno
2025-06-09 14:00:28
Count answers: 1
La segnalazione di presunte violazioni di disposizioni normative nazionali o dell'Unione europea, che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato, di cui le persone siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato, è disciplinata dal decreto legislativo 10 marzo 2023, n. 24. La segnalazione può essere effettuata esclusivamente per le ipotesi di corruzione verificatisi nell’ambito delle strutture centrali e periferiche del ministero dell'Interno e/o riconducibili a condotte ed attività del personale in servizio presso il ministero dell'Interno: in via prioritaria, attraverso l’apposito canale digitale disponibile sulla pagina dedicata della sezione Amministrazione Trasparente del Portale del Ministero dell’Interno. Il canale garantisce la riservatezza dell'identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione. In forma scritta - per posta: in busta chiusa che deve riportare la dicitura "Riservata" ed essere indirizzata a: Ministero dell’Interno - Responsabile della prevenzione della corruzione - Via Cavour, 6 - 00184 Roma. In forma orale attraverso linea telefoniche o sistema di messaggistica vocale. Per orientare coloro che intendano effettuare tali segnalazioni, è stata predisposta un’apposita guida concernenti le modalità di predisposizione ed invio della segnalazione e alle tutele accordate.
Marino Sartori
Marino Sartori
2025-06-09 13:23:03
Count answers: 2
Segnalare la violazione del Codice Deontologico nell’esercizio dell’attività professionale Se ti sei rivolto ad uno psicologo e ritieni che questi abbia trasgredito alle norme del Codice Deontologico, segnala la presunta attività irregolare alla Commissione Deontologia. Per garantire la massima efficacia delle segnalazioni, raccomandiamo di seguire le seguenti indicazioni: scrivere i dati della persona segnalata; esporre in maniera chiara e circostanziata gli eventi che si ritengono rilevanti; allegare, se esistente, documentazione comprovante l’infrazione (messaggi, ricevute fiscali, prescrizioni); indicare i riferimenti di eventuali persone informate dei fatti; firmare la segnalazione e l’autorizzazione al trattamento dei dati; Se non sei sicuro su come funzionano le segnalazioni e in che contesti è opportuno contattare le Commissioni Deontologia o la Commissione Tutela, visita la sezione dedicata nel Come Fare Per, altrimenti compila il form qui sotto per inviare la tua segnalazione, seguendo le indicazioni.
Simona Parisi
Simona Parisi
2025-06-09 12:59:00
Count answers: 2
La tutela della riservatezza non è sinonimo di “accettazione di segnalazione anonima”. Pertanto, ai fini della tutela vengono prese in considerazione solo quelle segnalazioni provenienti da soggetti individuabili e riconoscibili. In ogni caso il Collegio prende in considerazione anche segnalazioni anonime se adeguatamente circostanziate, riservandosi la valutazione sulle azioni da intraprendere. Attività conseguenti alla ricezione della segnalazione Qualora all’esito delle verifiche la segnalazione risulti fondata, il Collegio provvederà: a) ad informare il soggetto segnalato per le azioni che, nel caso concreto, si rendessero necessarie a tutela del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e Periti Agrari Laureati di Bologna; b) a trasmettere la comunicazione al Consiglio di Disciplina, per l’accertamento delle violazioni in capo agli iscritti incluso l’adozione di provvedimenti disciplinari; c) ad inoltrare segnalazione all’Autorità Giudiziaria qualora la violazione abbia riflessi anche di tipo penale.
Soriana Martinelli
Soriana Martinelli
2025-06-09 12:34:28
Count answers: 4
Se la persona risulta iscritta all’Albo degli Psicologi ma ritieni che i suoi comportamenti non siano o non siano stati appropriati, puoi effettuare una segnalazione all’Ordine di appartenenza. Ogni segnalazione sarà molto più efficace se supportata da dati oggettivi quali testimonianze sull’attività esercitata, documentazione su relazioni, fatture, cartelle che possano attestare il tipo di prestazione effettuata. Se hai il dubbio che un’iscritta/un iscritto all’Albo abbia adottato comportamenti scorretti, prima di effettuare la segnalazione ti suggeriamo di consultare il Codice Deontologico, che è l’insieme delle norme di comportamento a cui la/il professionista deve attenersi nello svolgimento della propria attività e le relative FAQ. È importante descrivere il più dettagliatamente possibile la presunta violazione del professionista, allegando tutta la documentazione che possiedi. L’Ordine può procedere alla verifica del comportamento del professionista solo se i fatti segnalati sono accaduti negli ultimi cinque anni. Il segnalante sarà informato via mail alla chiusura del procedimento disciplinare, i cui tempi variano sensibilmente a seconda del caso. Ogni segnalazione sarà sempre comunque istruita dalla Commissione competente che di volta in volta valuterà e analizzerà eventuali azioni da intraprendere a tutela della professione e della salute pubblica dei cittadini.
Sibilla Marini
Sibilla Marini
2025-06-09 11:37:22
Count answers: 2
I consumatori che intendono segnalare una pratica commerciale scorretta o una pubblicità ingannevole possono farlo inviando la segnalazione scritta alla casella email [email protected]. Compilando e inviando on line il modulo cui si accede tramite il link segnala on line. Queste modalità di segnalazione sono valide anche per le imprese, le società o i liberi professionisti relativamente ai messaggi pubblicitari ingannevoli o che contengono comparazioni illecite sulla vendita di beni o servizi. Per consentire all’Autorità di svolgere al meglio il proprio compito di tutela è importante che i segnalanti siano il più possibile precisi e dettagliati nel descrivere i fatti e forniscano, se disponibile, copia dei documenti o dei messaggi per i quali si chiede l’intervento. I formulari cui si accede tramite modello di segnalazione e segnala on line sono utili al segnalante per descrivere i fatti che possono essere di interesse per l’Autorità in base alle competenze attribuitele dal Codice del consumo e dalle altre fonti normative. Tutte le informazioni richieste nel modulo di segnalazione sono importanti per l’Autorità ai fini dell’accertamento dei fatti segnalati. L’indirizzo e gli altri recapiti indicati nella richiesta di intervento consentono all’Autorità di ricontattare l’interessato per avere le ulteriori informazioni che potrebbero rendersi necessarie.