Come richiedere il rimborso dei campi estivi?

Samira Cattaneo
2025-06-09 15:11:40
Count answers: 1
Per richiedere il rimborso dei campi estivi, è necessario presentare la domanda di partecipazione al bando.
La domanda va presentata online all’INPS utilizzando il servizio “Portale prestazioni welfare”, accessibile anche da questa pagina, cliccando su “Utilizza il servizio” e selezionando la voce “Portale prestazioni welfare”.
È sufficiente richiedere la prestazione accettando le condizioni previste dal relativo bando.
L’INPS verificherà in automatico la presenza dei requisiti nelle proprie banche dati o presso gli enti convenzionati.
Per presentare domanda bisogna entrare nella propria area riservata del sito istituzionale, accedendo al Portale prestazioni welfare.
Successivamente è necessario seguire il percorso “Gestione domanda” > “Presentazione domanda” > “Utilizza il servizio” > “Vai alla prestazione” > “Centri Estivi”.
Il servizio è accessibile anche da questa pagina, cliccando su “Utilizza il servizio”.
Il contributo è riconosciuto in base al valore ISEE del nucleo familiare di appartenenza, in misura percentuale sull’importo più basso tra il contributo massimo erogabile, stabilito dal bando, e il costo settimanale del centro estivo.
Il contributo copre le spese connesse alle attività ludico-ricreative e sportive previste, le spese di vitto, le eventuali gite e quant’altro previsto nel programma, le coperture assicurative.

Antonietta Coppola
2025-06-09 13:04:58
Count answers: 1
Per chiedere il rimborso solo se la bambina o il bambino si assenta per malattia e non ha frequentato la scuola nemmeno un giorno.
Puoi inviare le richieste entro il 30 settembre 2025.
Scarica il modulo e invialo tramite una delle modalità indicate di seguito.
PEC Mail [email protected] [email protected]
Per informazioni o richieste di chiarimento, puoi inviare una e-mail a: [email protected]

Germano Parisi
2025-06-09 12:59:25
Count answers: 3
Per ottenere il bonus vacanze previsto dal bando Estate INPSieme 2025, è essenziale che il genitore segua attentamente la procedura indicata. In primo luogo, assicurati di possedere i requisiti necessari, avendo chiaro che il programma è destinato ai figli di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione che frequentano la scuola primaria o secondaria di primo grado. La domanda deve essere presentata online tramite il Portale prestazioni welfare sul sito dell’INPS e per farlo bisogna essere in possesso di credenziali come SPID, CIE o CNS, e di un’attestazione ISEE valida. Assicurati di rispettare la scadenza ultima indicata nel bando, ossia il 24 febbraio 2025, poiché le candidature pervenute dopo tale data potrebbero non essere prese in considerazione. Dopo aver presentato la domanda, monitora le graduatorie che verranno pubblicate entro il 2 aprile. Se risultassi selezionato come beneficiario, avrai l’opportunità di scegliere il pacchetto soggiorno-vacanza da un tour operator autorizzato. Infine, se si dovesse risultare idonei, bisognerà caricare tutta la documentazione richiesta sul portale dell’INPS entro il 17 aprile. Questo passo è cruciale per garantire la corretta erogazione del contributo. I beneficiari riceveranno un acconto entro il 10 giugno 2025, corrispondente almeno al 50% del contributo, mentre il saldo verrà erogato dopo la fine del soggiorno, previa presentazione della documentazione richiesta. È importante seguire attentamente le scadenze e caricare correttamente la documentazione, altrimenti si rischia l’esclusione dal programma e la revoca del beneficio.