Per chi fa palestra, è bene favorire soprattutto le proteine al posto di carboidrati. Le proteine aiutano i muscoli a rigenerarsi nel minor tempo possibile e aiutano il fisico a recuperare energie più rapidamente. Mangiando dolci post workout non si recuperano energie, si rischia solamente di andare a vanificare il lavoro svolto durante l’allenamento. Prima di svolgere qualsiasi esercizio fisico si deve mangiare correttamente e ingerire solo alimenti adatti allo sforzo che si andrà a compiere. Meglio evitare cibi grassi e troppo pesanti che potrebbero bloccare la digestione e farci stare male.
Per un pasto pomeridiano, si possono consumare snack a base di frutta secca, barrette proteiche o frullati. In generale, gli alimenti consigliati per chi fa palestra sono yogurt magro o greco, toast con affettati magri, pancake proteici, avena, uova, frutta secca, proteine in polvere. Sono consigliati anche carne magra come pollo, tacchino e coniglio, ottimo anche il pesce come branzino, orata, trota e salmone. Sono inoltre consigliati legumi, avocado, funghi e verdure in generale.
Il consiglio è quello di prestare molta attenzione al condimento, mettendo troppo olio e troppo sale si rischierebbe di vanificare il lavoro svolto in precedenza e danneggiare l’organismo.
A pranzo e a cena, le possibilità sono ampie, un piatto di riso in bianco, un bel trancio di salmone, tonno al naturale con verdure, legumi, bresaola, prosciutto cotto, ma anche petto di pollo, fagioli e lenticchie.