Secondo un nuovo studio, infatti, bere caffè farebbe anche bene alla massa muscolare.
Un nuovo studio pubblicato su Frontiers in Nutrion avrebbe scoperto l'esistenza di un collegamento tra l'abitudine di bere caffè quotidianamente e l'aumento della massa muscolare nelle persone.
Da questa valutazione è emerso che le persone che bevevano regolarmente caffè avevano avuto un aumento della massa muscolare compreso tra l'11 e il 13%, rispetto a chi non era solito consumare questa bevanda.
Anche se il caffè sembra supportare egregiamente l'aumento muscolare, è bene ricordare che per ottenere davvero risultati rilevanti in tal senso è necessario portare avanti uno stile di vita sano, che comprenda una dieta equilibrata e ricca di proteine e un'attività fisica costante che alleni la resistenza.
Supportando l'aumento della massa muscolare, questa bevanda può rappresentare una valida alleata non solo per gli sportivi, ma anche per il contrasto dell'insorgenza della sarcopenia, ovvero il progressivo declino della massa e della forza muscolare che avviene con il passare degli anni, diminuendo il rischio di infortuni.
Una simile scoperta allunga il lungo elenco di proprietà benefiche legate al caffè.
Berlo regolarmente, infatti, migliorerebbe la salute cardiovascolare e la pressione sanguigna, terrebbe sotto controllo il colesterolo e allontanerebbe le malattie croniche.
Grazie agli effetti della caffeina inoltre, il caffè migliorerebbe le capacità cognitive, aumenterebbe la creatività e i livelli di energia.
La quantità giornaliera massima consigliata è pari a circa 400 milligrammi di caffeina, che corrispondono a 4-5 tazzine di caffè.