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Come funziona la sponsorizzazione?

Franco Costa
Franco Costa
2025-07-24 00:07:31
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Abramo Caputo
Abramo Caputo
2025-07-23 21:27:09
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In parole povere, se si parla di sponsorizzazione in eventi sportivi, lo sponsor concede un sussidio economico o servizi personalizzati quali materiale pubblicitario, magliette, risorse umane ecc., in cambio di diritti promozionali e in favore di un potenziamento della propria immagine al pubblico. È un ottimo modo per un brand di entrare in contatto con il consumatore attraverso un servizio, come un evento sportivo di successo, capace di coinvolgere migliaia di persone. Sebbene non si tratti di un gesto altruistico o di beneficienza, ma piuttosto di una collaborazione con vantaggi per entrambe le parti: il brand sponsorizza e supporta l'attività e in cambio ottiene benefici sulla visibilità e credibilità del marchio. La sponsorizzazione ha dunque un duplice obiettivo, La Legge distingue tra accordi di donazione e contratti di sponsorizzazione. Per i primi, l'impresa collaboratrice non potrà contabilizzare il contributo economico come spesa deducibile, in quanto si ritiene che non vi sia un corrispettivo per questo tipo di donazione; le sponsorizzazioni, invece, comprendono un corrispettivo contrattualmente definito e tale contributo può considerarsi come spesa deducibile per pubblicità, propaganda o pubbliche relazioni. L'importanza della sponsorizzazione sportiva Sebbene l'obiettivo fondamentale della sponsorizzazione è sia commerciale e sia di immagine, ci sono altri benefici secondari da non sottovalutare, come l'accettazione sociale, la rivalutazione di un prodotto, una spinta commerciale, l'opinione pubblica, ecc. Trattandosi di un investimento economico rilevante, è fondamentale che i valori dell'azienda promotrice e dell'azienda beneficiaria coincidano affinché vi sia un posizionamento condiviso del marchio: è importante, quando si valuta l'attivazione di una sponsorizzazione sportiva, avere una strategia efficace, preceduta da un'analisi completa degli aspetti chiave (target audience, location, ROI...) affinché il beneficio sia congiunto.