:

Quali sono i tipi di sponsorizzazione?

Lisa Moretti
Lisa Moretti
2025-07-23 18:08:14
Count answers : 1
0
I settori più coinvolti dalle sponsorizzazione sono quello sportivo, artistico culturale, sociale e radiotelevisivo. All'interno di questi settori si possono distinguere: la sponsorizzazione di una manifestazione, la sponsorizzazione di un club o scuderia, la sponsorizzazione di singoli atleti o personaggi dello spettacolo, la sponsorizzazione tecnica, la sponsorizzazione televisiva, la sponsorizzazione di particolari progetti. Nella sponsorizzazione di una manifestazione oggetto del contratto è manifestazione che si esaurisce in un breve spazio di tempo. Nella sponsorizzazione di club sportivi questi si obbligano a diffondere un determinato messaggio pubblicitario tramite scritte o altri simboli sugli abbigliamento degli atleti o sui veicoli di gara, mentre lo sponsor ottiene il diritto di utilizzare le relative immagini a fini pubblicitari. È anche possibile che il club o la squadra cambino la propria denominazione originaria adottando quello dello sponsor o del suo marchio. Nelle sponsorizzazione di singoli atleti o artisti lo sponsor fornisce materiale o attrezzature. La sponsorizzazione tecnica si caratterizza per la fornitura di beni o prestazioni di servizi allo sponsorizzato, materiale strettamente inerente allo svolgimento dell'attività. C'è poi la sponsorizzazione che ha come scopo quello di patrocinare una determinata impresa, in genere sportiva. In rapida diffusione è contratto tramite cui un'azienda acquista il diritto di denominazione di un impianto sportivo. Altro tipo di contratto di sponsorizzazione si verifica quando una serie di aziende sponsorizzano grandi eventi, senza essere sponsor delle squadre o dei team che partecipano. Infine, con la sponsorizzato le televisiva si ha un contributo di un'impresa al finanziamento di un determinato programma televisivo, allo scopo di promuovere il nome il marchio, l'immagine, l'attività e i prodotti dell'impresa stessa.
Giacomo Sartori
Giacomo Sartori
2025-07-23 17:55:36
Count answers : 3
0
I principali tipi di sponsorizzazione Sponsor unico Sponsor principale Sponsor secondario Sponsor tecnico Detta anche sponsorizzazione in esclusiva, consente allo sponsor di legare in maniera molto forte la propria immagine con l’attività dello sponsorizzato, essendone l’unico sostenitore Detto anche, all’inglese, main sponsor, consiste in quel tipo di sponsorizzazione che permette di ottenere una maggiore visibilità, rispetto agli sponsor cosiddetti secondari, durante l’evento È quell’impresa che si vede garantito il diritto di esclusiva con riguardo alla sponsorizzazione di una determinata categoria merceologica La sponsorizzazione tecnica è quella effettuata dall’impresa che fornisce beni, attrezzature e/o impianti che vengono utilizzati nell’ambito dell’attività che svolge lo sponsorizzato