:

Chi può rilasciare il certificato di idoneità sportiva non agonistica?

Danny Lombardi
Danny Lombardi
2025-07-19 06:40:17
Count answers : 4
0
Per effettuare la visita ed ottenere il certificato ci si può rivolgere al proprio pediatra o medico curante. In seguito alla visita, che almeno una volta nella vita va completata con un elettrocardiogramma, il medico rilascia un apposito certificato di idoneità alla pratica sportiva non agonistica con validità annuale. Le visite e le certificazioni di idoneità per lo sport non agonistico sono inoltre effettuate dai medici dello sport, specialisti o aggregati alla Federazione Medico Sportiva Italiana, in strutture pubbliche e in centri e studi privati. Per la partecipazione a manifestazioni sportive che richiedono uno sforzo fisico particolarmente intenso e prolungato la suddetta visita, completata da elettrocardiogramma, test da sforzo ed eventuali altri esami, consente di rilasciare un particolare certificato di idoneità alla pratica di attività sportiva non agonistica ma di elevato impegno cardiovascolare, da parte degli stessi medici e con le stesse modalità previste per le altre attività sportive non agonistiche.
Evita Orlando
Evita Orlando
2025-07-19 06:26:33
Count answers : 2
0
Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è rilasciato dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Libera Scelta. Può essere rilasciato anche dai medici che operano nei servizi di Medicina dello sport, contestualmente al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica. La richiesta del certificato di idoneità sportiva non agonistica, effettuata dalla scuola o dalla società sportiva di appartenenza, viene consegnata dal genitore al pediatra/medico di medicina generale. Per il rilascio del certificato è prevista una visita medica accurata, che si conclude con la compilazione del "Libretto sanitario dello sportivo". Il Libretto sanitario dello sportivo è valido a tutti gli effetti come certificato di idoneità sportiva non agonistica per tutte le attività fisico-sportive non agonistiche richieste dalla Legge. Il Libretto dovrà essere aggiornato in occasione del rinnovo della idoneità alla pratica sportiva non agonistica. Il rilascio del certificato è gratuito per i disabili di ogni età e per i minorenni, da 6 a 17 anni, nei tre casi sopradescritti. Negli altri casi è soggetto al pagamento di una tariffa di libero mercato.
Luciana Esposito
Luciana Esposito
2025-07-19 05:52:41
Count answers : 4
0
Il certificato di idoneità sportiva non agonistica è rilasciato dal medico di medicina generale o dal pediatra di libera scelta. Può essere rilasciato anche dai medici che operano nei servizi pubblici di medicina dello sport, di norma contestualmente al rilascio del certificato di idoneità sportiva agonistica. Sono autorizzati al rilascio della certificazione anche i medici specialisti in medicina dello sport e i medici iscritti alla federazione medico-sportiva che operano in studi professionali e ambulatori privati.
Carmela Farina
Carmela Farina
2025-07-19 03:53:02
Count answers : 1
0
La certificazione non agonistica può essere rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Base, dal Medico dello sport o, in caso di una malattia, dallo specialista. La certificazione non agonistica può essere rilasciata dal Medico di Medicina Generale o dal Pediatra di Base. La certificazione non agonistica può essere rilasciata dal Medico dello sport. La certificazione non agonistica può essere rilasciata dallo specialista in caso di una malattia.
Ariel Serra
Ariel Serra
2025-07-19 03:25:21
Count answers : 2
0
Chi può rilasciare il certificato di idoneità sportiva non agonistica? Gli specialisti in medicina dello sport, i medici associati alla FMSI (federazione medici sportivi italiani) e i medici di medicina generale e pediatri di base limitatamente ai propri assistiti. Nelle strutture ed ambulatori dove lavorano i medici che possono rilasciare i certificati.
Marisa Ferrari
Marisa Ferrari
2025-07-19 02:50:41
Count answers : 1
0
Il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta possono rilasciare il certificato ai propri assistiti. Il medico specialista in medicina dello sport può rilasciare il certificato. Il medico della Federazione medico sportiva italiana del Comitato Olimpico Nazionale può rilasciare il certificato.