Dove guadagna di più un personal trainer?

Gianmarco Conti
2025-07-13 11:57:51
Count answers
: 6
Il personal trainer guadagna in media all'ora tra i 15-20 euro, come libero professionista, e gli 85-90 euro, come PT indipendente.
Il guadagno orario varia molto anche in base al numero di anni di esperienza.
Non è facile stimare quanto prende un personal trainer all'ora in quanto ciò dipende da vari fattori: La città in cui si opera;
Eventuali specializzazioni.
Le modalità di lavoro.
Il guadagno mensile medio di un personal trainer, comunque, si aggira intorno ai 1200-1500 euro.
La maggior parte dei personal trainer decide di operare all’interno di una palestra.
In questi casi lo stipendio viene deciso dai gestori, e secondo vari aggregatori come Indeed e Glassdoor uno stipendio di base è pari a circa 1200 - 1300 euro mensili.
Ad oggi molti personal trainer decidono di operare anche online, in aggiunta ad eventuali altre attività, oppure come attività principale.
I costi per seduta in questo caso sono in media meno onerosi rispetto quelli di un personal trainer privato, ma allo stesso tempo anche i costi che devono essere sostenuti dallo stesso professionista vengono “abbattuti”, poiché può operare da dove desidera.
Il guadagno dipende, anche in questo caso, dal singolo professionista, ma si stima possa attestarsi sul centinaio di euro mensili per cliente.

Leonardo Longo
2025-07-13 07:10:07
Count answers
: 2
Un personal trainer richiede una tariffa oraria dai 30 ai 150 euro l’ora: tutto dipende dall'esperienza del trainer e dai servizi offerti.
Il prezzo cresce anche secondo alcuni parametri come: dove opera il trainer, il tipo di allenamento richiesto e se l'atleta ha obiettivi agonistici o meno.
I professionisti più affermati raggiungono senza difficoltà i 5.000-6.000 euro annui per ciascun atleta, ma si tratta di atleti affermati a livello mondiale e solamente un numero ristretto di professionisti del fitness può aspirare a questa cifra: una mosca bianca nella media dei prezzi.
I professionisti più affermati invece riescono a gestire fino a 100 clienti al mese, con guadagni che pareggiano (e superano) quelli dei Personal Trainer tradizionali.
Il settore del Personal Training sta evolvendo costantemente per tenersi aggiornato sulle ultime tendenze in fatto di allenamento e tecnologia e cerca di proporre soluzioni sempre più vicine alle tasche degli atleti: mediamente il guadagno mensile per ogni cliente si aggira sui 70 euro, tenendo conto che i professionisti altamente qualificati raggiungono anche i 100-150 euro, mentre i neofiti partono da 20-30 euro a protocollo.