:

Come faccio a sapere dove posso volare con il drone?

Nicola Piras
Nicola Piras
2025-08-11 12:02:57
Numero di risposte : 19
0
Prima di iniziare un volo con il proprio drone, è buona abitudine controllare se la zona in cui si ha intenzione di eseguire le operazioni presenta delle limitazioni. Alcuni strumenti gratuiti, come AirMap, consentono di visionare l’area di volo e prendere in esame avvisi specifici. La app, disponibile per iOS e Android, permette di sapere se è possibile effettuare un volo in una determinata zona del globo, grazie all’accesso alle mappe in tempo reale. L’utente ha la possibilità di ricevere notifiche importanti, come quelle inerenti al traffico, e di gestire il proprio profilo pilota e UAV. Il pilota può inoltre pianificare i voli impostandone la durata, l’altezza, il percorso e lo spazio aereo. Nella voce avvisi, troveremo le autostrade, gli eliporti, gli ospedali e i parchi nazionali in cui non è possibile eseguire voli. Nella parte inferiore dello schermo un triangolo comunicherà in maniera molto intuitiva le condizioni di volo: se di colore verde la zona non presenta limitazioni, se giallo ci saranno degli avvisi da considerare, se rosso si tratterà di una zona ATZ, cioè una superficie vicina a un aeroporto, un carcere o un palazzo governativo.
Loretta Martini
Loretta Martini
2025-07-31 19:45:25
Numero di risposte : 24
0
Per conoscere gli spazi aerei interdetti o vietati, è possibile consultare le carte aeronautiche o utilizzare app come Italian Airspace Lite o AirMap. Le app come AirMap forniscono mappe che incorporano limiti e divieti di volo per i droni. AirMap è disponibile per sistemi Android e iOS e offre una guida all'uso per conoscere la situazione degli spazi aerei prima di far decollare un drone. Dopo aver scaricata l'app, è possibile visualizzare le carte aeronautiche del posto dove ci si trova o di una qualsiasi zona del mondo semplicemente digitando il nome della località di interesse. Una volta trovata la posizione, AirMap mostrerà nella parte bassa dello schermo una serie di indicazioni con un triangolo colorato che indica la presenza di limitazioni: verde per nessuna limitazione, giallo per verificare le condizioni e rosso per massima limitazione. Se il triangolo è di colore rosso, la limitazione è massima e potrebbe trattarsi di un ATZ o di una zona sopra la quale non si può volare. È possibile consultare le carte aeronautiche presenti sul sito di ENAV per verificare le restrizioni di volo in una specifica zona, come ad esempio il Colosseo a Roma. Il Colosseo è soggetto a divieti di volo, tra cui una restrizione per motivi di sicurezza che riguarda tutta la città di Roma e un ATZ essendo nei pressi dell'aeroporto dell'Urbe.

Leggi anche

Quali sono le aree vietate ai droni?

Volare senza permesso nelle zone aeroportuali sottoposte a restrizione di volo è illegale e può comp Leggi di più

Dove lavorare con i droni?

I droni sono molto richiesti in vari settori lavorativi per la loro tecnologia e innovazione. Infat Leggi di più

Patrizia Rizzi
Patrizia Rizzi
2025-07-22 15:55:47
Numero di risposte : 24
0
Online le mappe elettroniche ENAV per capire dove volare con un drone sia ad uso ludico che professionale. La cartina elettronica ad accesso libero e gratuito che permette a chiunque di capire se in una certa zona si può volare con un drone, sia per divertimento che per motivi professionali fatto salvo il rispetto degli altri adempimenti previsti dal regolamento ENAC. La mappa, accessibile immediatamente a questo link senza bisogno di registrazione, mostra le CTR SFC, cioè quelle che partono da zero in cui è vietato volare con aeromodelli e droni ad uso ludico, le ATZ, gli aeroporti senza ATZ, le No Fly Zone, gli U-TAM, le Aree Proibite, le Aree Regolamentate, e le traiettorie di decollo ed atterraggio degli aeroporti. Cliccando sull'area relativa si apre una finestra informativa che spiega il divieto discriminando tra SAPR (drone ad uso professionale) e drone ad uso ricreativo. Le informazioni contenute nelle mappe di questa applicazione hanno esclusivamente scopo informativo e non rivestono carattere di ufficialità. ENAV S.p.A non può essere ritenuta responsabile per l'uso improprio o l'interpretazione errata di qualsiasi informazione e non offre garanzie o rappresentazioni di garanzia di qualsiasi tipo in relazione alla sua accuratezza o completezza. ENAV S.p.A. non si assume alcuna responsabilità per eventuali perdite, danni o inconvenienti causati dall'utilizzo del contenuto informativo della mappa.
Marina Lombardo
Marina Lombardo
2025-07-22 15:22:49
Numero di risposte : 31
0
Per sapere dove si può far volare un drone, esistono le mappe d-flight, ovvero la tracciatura delle zone dove i droni possono muoversi in sicurezza. Potete consultare le mappe d-flight su droneblog.news, un sito web specializzato dove potrete trovare non solo mappe per volo con i droni ma anche tante informazioni aggiuntive sul tema. Le regole per il volo dei droni possono cambiare non solo da stato a stato ma anche internamente di regione in regione, vi consigliamo di prestare molta attenzione per evitare problematiche legali che potrebbero costarvi caro. Seguire le mappe per volo con droni disponibili online anche gratuitamente può mettervi al riparo da conseguenze sgradevoli. È necessario assicurarsi di essere in regola con le regole che variano da stato a stato ma in generale possiamo dirvi che le leggi includono regole come far volare il drone a più di 150 metri dalle persone, volare a un’altitudine inferiore a 100 metri, stare a più di 30 metri dalle auto in movimento e non volare vicino agli aeroporti. Vi consigliamo quindi di non limitarvi a consultare le mappe ma di informarvi bene sul regolamento dello stato o della regione in cui avete intenzione di attivarlo.

Leggi anche

Quanto costa fare uno spettacolo con i droni?

Il costo di un’opera di questo genere può variare notevolmente. Per uno spettacolo di piccole dimen Leggi di più

Dove non si possono usare i droni?

I paesi in cui è vietato usare droni o in cui ci sono comunque molte limitazioni sono Antartide Azer Leggi di più

Prisca Pagano
Prisca Pagano
2025-07-22 10:53:20
Numero di risposte : 31
0
Verifica le regole del volo 50m da persone e proprietà 150m da folle e aree edificate il sorvolo di aree dove si verifichino concentrazioni inusuali di persone è proibito il sorvolo di assembramenti di persone, cortei, manifestazioni sportive o inerenti forme di spettacolo è proibito
Ursula Giordano
Ursula Giordano
2025-07-18 18:43:07
Numero di risposte : 26
0
Consulta sempre le mappe d-flight per sapere dove volare. Volare senza permesso nelle zone aeroportuali sottoposte a restrizione di volo è illegale e può comportare anche sanzioni di livello penale. È necessario pertanto mantenere il proprio drone a vista e lontano da qualsiasi attività aeronautica.

Leggi anche

Cosa non si può fare con i droni?

Pilotare droni senza licenza comporta conseguenze piuttosto severe sia sul piano amministrativo che Leggi di più

Dove posso usare i droni?

Volare senza permesso nelle zone aeroportuali sottoposte a restrizione di volo è illegale e può comp Leggi di più

Chiara Sala
Chiara Sala
2025-07-04 17:54:34
Numero di risposte : 25
0
Puoi verificarlo utilizzando la mappa di un drone. La mappa del drone mostra le aree geografiche di ogni località. Controlla sempre lo spazio aereo in cui volerai. Esistono mappe interattive dei droni che indicano il tipo di spazio aereo in cui potrai volare. Nella mappa dei droni, clicca su un'area per ottenere maggiori spiegazioni sul relativo spazio aereo e sulle eventuali restrizioni.
Carmela Negri
Carmela Negri
2025-07-04 15:03:59
Numero di risposte : 30
0
Puoi verificare quale spazio aereo è attivo nella tua località inserendo la posizione in una mappa interattiva dei droni. Puoi scaricare la mappa dei droni per Italia utilizzando l'applicazione. Una panoramica di tutte le mappe europee dei droni è disponibile. Un drone non deve volare in uno spazio aereo limitato. La categoria aperta si riferisce allo spazio aereo non controllato. La maggior parte dei voli con i droni viene effettuata nella categoria aperta.

Leggi anche

Quanto si guadagna lavorando con i droni?

Quanto costa un corso di droni e quanto mi permetterà di guadagnare in futuro? L’Immodrone Academy Leggi di più

Quanto dura uno spettacolo di droni?

Lo spettacolo coi droni è atteso da mesi, in quanto inizialmente era previsto per i primi giorni d’a Leggi di più