:

Che Giochi possono fare i disabili?

Enzo Riva
Enzo Riva
2025-07-28 19:39:35
Numero di risposte : 32
0
I disabili possono fare giochi come: Telefono senza voce. Pomeriggio... a rotelle. Indovina chi cammina. Concerto gonfiato. Gioco della pioggia.
Gregorio Fontana
Gregorio Fontana
2025-07-17 06:07:08
Numero di risposte : 26
0
I bambini disabili possono giocare a palla grazie a delle speciali palle che emettono un suono per riconoscere la posizione del gioco. I bambini non vedenti possono anche colorare, basta rialzare i contorni del disegno utilizzando della colla a caldo da ricoprire con sabbia, zucchero o materiale granuloso. I bambini non vedenti possono fare delle composizioni usando dei semi, il riso o la pasta, da posizionare all’interno di un disegno con bordo definito e dello scotch biadesivo per permettere l’adesione. I giocattoli con le forme accattivanti sono i migliori per i bambini disabili non vedenti, quelli che vibrano o suonano sono molto indicati nella prima infanzia. Con l’ausilio di diversi sensori da poter applicare ai giochi, anche chi non possiede gli arti superiori potrà far funzionare qualsiasi dispositivo tecnologico. I giochi che necessitano di una presa dal manico possono essere accessibili avvolgendo l’impugnatura in un materiale morbido, così da essere presi con la bocca. I bambini affetti da disabilità cognitive possono affrontare tutti quei giochi di memoria o in cui è necessaria l’attenzione, come i memory colorati con figure molto semplici come frutta, colori o animali. Le scoperte olfattive stimolano molto la memoria, ad esempio è possibile sistemare in dei contenitori dei cibi che il bambino conosce, bendarlo e fargli odorare il recipiente.

Leggi anche

Quali sono i principali sport inclusivi?

Sono sport per disabili tutti gli sport paralimpici che fanno parte del programma dei Giochi paralim Leggi di più

Come può lo sport educare all'inclusione?

L’Inclusione scolastica, prodromo dell’inclusione sociale, è un percorso in continua evoluzione nel Leggi di più

Silvia Sanna
Silvia Sanna
2025-07-17 06:05:07
Numero di risposte : 22
0
I disabili possono fare attività di logopedia con l'espejo per logopedia con grabadora e superficie acrílica. I disabili possono utilizzare tarjetas con immagini di scene quotidiane per comprendere come esprimere le emozioni e cosa trasmettono i gesti che fanno con il loro corpo. I disabili possono fare attività con il recorrido sensoriale composto dalle colline di miele di Weplay. I disabili possono fare attività di stimolazione intellettuale come ad esempio utilizzare tabelle di osservazione, tabelle a doppia entrata e sequenze di attività quotidiane.
Giordano Sorrentino
Giordano Sorrentino
2025-07-17 01:13:08
Numero di risposte : 24
0
Prova a incentivare lo sviluppo motorio dei bambini con il nostro percorso sensoriale composto dalle colline di miele di Weplay. In questo modo i bambini potranno mettersi alla prova cercando di superare le loro paure. Molti prodotti di marchi selezionati, riproducono su cartoncini immagini di scene quotidiane per far capire ai bambini con bisogni educativi speciali come esprimere le proprie emozioni e cosa trasmettono i gesti che compiano con il nostro corpo. Inoltre, è possibile registrare fino a 30 secondi di audio, riascoltabili infinite volte. In questo modo il bambino potrà ascoltare la pronuncia corretta ed esercitarsi a ripeterla. Questo sussidio permette al bambino di controllare il movimento di bocca e labbra, nel pronunciare una parola, una frase, ecc... Include quindi un ricco assortimento di tavole di osservazione, tabelle a doppia entrata e sequenze delle attività quotidiane. Troverai anche vari sussidio registrabili utili per le attività logopediche e per lo sviluppo del linguaggio. Ad esempio è disponibile lo specchio per logopedia con registratore e superficie in acrilico. Sfoglia il nostro catalogo nella sezione dedicata alla Didattica Inclusiva!

Leggi anche

Quali sono gli sport più indicati per i disabili?

Gli sport per disabili tengono in considerazione molte disabilità, tra cui difficoltà nella deambula Leggi di più

Cosa significa l'inclusività nello sport?

Lo sport è da sempre stato sinonimo di condivisione e inclusione. Lo sport ha il potere di unire le Leggi di più

Gabriele D'angelo
Gabriele D'angelo
2025-07-10 19:20:42
Numero di risposte : 33
0
I bambini disabili possono giocare a palla, grazie a delle speciali palle che emettono un suono per riconoscere la posizione del gioco. I bambini non vedenti possono anche colorare. Basta rialzare i contorni del disegno utilizzando della colla a caldo da ricoprire con sabbia, zucchero o materiale granuloso. Si possono fare anche delle composizioni usando dei semi, il riso o la pasta, da posizionare all’interno di un disegno con bordo definito e dello scotch biadesivo per permettere l’adesione. I giochi che necessitano di una presa dal manico possono essere accessibili avvolgendo l’impugnatura in un materiale morbido, così da essere presi con la bocca. In tal caso è bene che il giocattolo sia leggero e non fragile. I bambini affetti da disabilità cognitive possono affrontare tutti quei giochi di memoria o in cui è necessaria l’attenzione. I memory colorati con figure molto semplici come frutta, colori o animali sono i migliori. Man mano che il bambino cresce possono essere scelti quelli più difficili. Anche le scoperte olfattive stimolano molto la memoria. Ad esempio è possibile sistemare in dei contenitori dei cibi che il bambino conosce, bendarlo e fargli odorare il recipiente.
Loris Bellini
Loris Bellini
2025-06-27 22:59:32
Numero di risposte : 31
0
I disabili possono fare giochi come Telefonare senza voce, dove provate a turno a leggervi frasi senza emettere suoni e cercate di indovinare le parole seguendo i movimenti delle labbra. Pomeriggio a rotelle, dove si prova a fare tutto stando seduti su una sedia con le rotelle per un pomeriggio. Indovina chi cammina, dove si cerca di capire dal suono delle dita se ci sono aperture e si prova a riconoscere una persona dal rumore dei suoi passi. Concerto gonfiato, dove si ascolta una canzone o un concerto con i tappi nelle orecchie e un palloncino gonfiato al petto. Gioco della pioggia, dove si cerca di far capire al bambino che avete davanti come è il rumore della pioggia tamburellando sulla sua testa le vostre dita. ustry e ballando con una farfallina fatta con le mani.

Leggi anche

Quali sono i giochi inclusivi?

Il termine inglese universal design è utilizzato in America mentre in Gran Bretagna, con lo stesso s Leggi di più

In che modo lo sport può essere un mezzo di integrazione?

Il ruolo dello sport come mezzo di integrazione sociale, in particolare per i giovani, è ampiamente Leggi di più