:

Cosa contiene il registro degli accessi?

Adriano Bianchi
Adriano Bianchi
2025-06-25 16:47:30
Count answers : 2
0
Il registro dovrebbe contenere l’elenco delle richieste e il relativo esito. I dati da inserire nei sistemi di protocollo sono desumibili dalla domanda di accesso o dall’esito della richiesta. L’obiettivo finale è la realizzazione di un registro degli accessi che consenta di «tracciare» tutte le domande e la relativa trattazione in modalità automatizzata, e renda disponibili ai cittadini gli elementi conoscitivi rilevanti. Il registro perseguire una pluralità di scopi: semplificare la gestione delle richieste e le connesse attività istruttorie; favorire l’armonizzazione delle decisioni su richieste di accesso identiche o simili; agevolare i cittadini nella consultazione delle richieste già presentate; monitorare l’andamento delle richieste di accesso e la trattazione delle stesse.
Elda Damico
Elda Damico
2025-06-25 15:42:48
Count answers : 2
0
Il registro degli accessi contiene informazioni relative alle richieste di accesso civico. L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque il diritto di richiedere alle Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria. Il register degli accessi è previsto dalle Linee guida approvate con Delibera ANAC n. 1309/2016. Il registro degli accessi è relativo all'accesso civico generalizzato, che prevede il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni. L'accesso civico generalizzato è ulteriore rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.