:

Cosa contiene il registro degli accessi?

Helga Barbieri
Helga Barbieri
2025-08-03 01:24:03
Numero di risposte : 25
0
Il registro contiene l'elenco delle richieste con l'indicazione: dell'oggetto; della data; del relativo esito; della data della decisione. Il registro degli accessi è un elenco delle richieste presentate per tutte le tipologie accesso.
Oreste Gentile
Oreste Gentile
2025-08-02 23:38:15
Numero di risposte : 28
0
Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione. Il registro delle richieste di accesso presentate contiene le informazioni sulle richieste di accesso civico. Le amministrazioni adottino una disciplina interna sugli aspetti procedimentali per esercitare l’accesso con i contenuti di cui al § 3.1. Le presenti Linee guida costituiscono una prima individuazione delle esclusioni e dei limiti all’accesso generalizzato. Una volta emanate, l’Autorità, ha intenzione di predisporre un monitoraggio sulle decisioni delle amministrazioni sulle richieste di accesso generalizzato; A tal fine l’Autorità raccomanda la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”, che le amministrazioni è auspicabile pubblichino sui propri siti.

Leggi anche

A cosa mira il controllo degli accessi?

Il controllo degli accessi assicura che un utente possa utilizzare solo ciò che è a lui strettamente Leggi di più

Come controllare gli accessi?

Il modulo di controllo accessi permette di vincolare l’accesso fisico agli edifici aziendali attrave Leggi di più

Nico Silvestri
Nico Silvestri
2025-08-02 23:30:31
Numero di risposte : 36
0
Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione. Le presenti Linee guida costituiscono una prima individuazione delle esclusioni e dei limiti all’accesso generalizzato. Una volta emanate, l’Autorità, ha intenzione di predisporre un monitoraggio sulle decisioni delle amministrazioni sulle richieste di accesso generalizzato; a tal fine l’Autorità raccomanda la realizzazione di una raccolta organizzata delle richieste di accesso, “cd. registro degli accessi”. Il registro degli accessi può essere utile per le p.a. che in questo modo rendono noto su quali documenti, dati o informazioni è stato consentito l’accesso in una logica di semplificazione delle attività.
Aroldo Donati
Aroldo Donati
2025-08-02 23:05:18
Numero di risposte : 32
0
Il registro delle richieste di accesso presentate contiene tutte le tipologie di accesso. Il registro contiene le richieste di accesso civico generalizzato (FOIA). Il registro contiene le richieste di accesso documentale. Il registro contiene le richieste di accesso civico "semplice" (art. 5, comma 1). Il registro delle richieste di accesso deve essere istituito presso ogni amministrazione. Il registro delle richieste di accesso deve essere tenuto costantemente aggiornato. Il registro delle richieste di accesso deve essere istituito e aggiornato dalla struttura (ufficio/servizio) identificata nella disciplina interna. Il registro delle richieste di accesso presentate va trasferito dai singoli uffici verso la struttura deputata alla tenuta del registro.

Leggi anche

Quali sono le due categorie principali di controllo degli accessi?

Il controllo degli accessi viene utilizzato per verificare l’identità degli utenti che tentano di ac Leggi di più

Quale tipo di controllo degli accessi limita l'accesso in base alla funzione aziendale?

Il controllo degli accessi granulare agisce come una rete di sicurezza. Separa coloro che possono v Leggi di più

Vincenza Negri
Vincenza Negri
2025-08-02 19:26:21
Numero di risposte : 26
0
Il registro degli accessi deve contenere l’elenco delle richieste di accesso presentate, oltre a riportare l’oggetto e la data dell’istanza e il relativo esito con la data della decisione. Il registro contiene l’elenco delle richieste con l’oggetto e la data e il relativo esito con la data della decisione ed è pubblicato, oscurando i dati personali eventualmente presenti, e tenuto aggiornato almeno ogni sei mesi nella sezione Amministrazione trasparente, “altri contenuti – accesso civico” del sito web istituzionale. Si suggerisce, comunque, di predisporre e pubblicare, senza eccedere in dati e informazioni e oscurando le parti coperte dalla normativa sulla tutela della privacy, anche un separato registro sugli accessi documentali.
Dino Bianco
Dino Bianco
2025-07-25 10:13:45
Numero di risposte : 17
0
L'esercizio del diritto di cui ai commi 1 e 2 non è sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente. L'istanza di accesso civico identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti e non richiede motivazione. L'istanza può essere trasmessa per via telematica secondo le modalità previste dal decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82, e successive modificazioni, ed è presentata alternativamente ad uno dei seguenti uffici: a) all'ufficio che detiene i dati, le informazioni o i documenti; b) all'Ufficio relazioni con il pubblico; c) ad altro ufficio indicato dall'amministrazione nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito istituzionale; d) al responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza, ove l'istanza abbia a oggetto dati, informazioni o documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi del presente decreto. Il rilascio di dati o documenti in formato elettronico o cartaceo è gratuito, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dall'amministrazione per la riproduzione su supporti materiali. Allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico, chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del presente decreto, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.

Leggi anche

Come funziona il controllo elettronico degli accessi?

Il sistema di controllo accessi serve sostanzialmente a capire chi entra o esce e se è abilitato ad Leggi di più

Come vedere la cronologia degli accessi?

Per visualizzare la cronologia degli utenti e la cronologia degli accessi degli utenti: Fai clic sul Leggi di più

Pasquale Giuliani
Pasquale Giuliani
2025-07-23 05:46:40
Numero di risposte : 26
0
Il registro degli accessi contiene le richieste di accesso civico. Il Registro viene aggiornato con cadenza trimestrale. Di seguito è consultabile il registro delle richieste di accesso civico.
Joshua Pellegrino
Joshua Pellegrino
2025-07-11 01:35:56
Numero di risposte : 23
0
Il registro degli accessi viene indicato dalle Linee Guida ANAC n.1309 del 28.12.2016 e dalla Direttiva n. 2/2017 a firma del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, come soluzione tecnico-organizzativa suggerita, non avente carattere obbligatorio. E’ in fase di progettazione uno specifico sistema informatico finalizzato a snellire il riscontro alle istanze proposte dai cittadini, facendo confluire i dati nel registro degli accessi.

Leggi anche

Cosa fa un addetto al controllo accessi?

Il personale addetto al controllo degli accessi può svolgere il controllo dei punti di accesso delle Leggi di più

Ulrico Valentini
Ulrico Valentini
2025-07-08 14:00:09
Numero di risposte : 37
0
Il registro degli accessi viene indicato dalle Linee Guida ANAC n.1309 del 28/12/2016 e dalla Direttiva n. 2/2017 a firma del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, come soluzione tecnico-organizzativa suggerita, non avente carattere obbligatorio, pertanto ogni Amministrazione, nel frattempo, adotta al proprio interno modalità organizzative differenti. E' in fase di progettazione uno specifico sistema informatico finalizzato a snellire il riscontro alle istanze proposte dai cittadini, facendo confluire i dati nel registro degli accessi.
Adriano Bianchi
Adriano Bianchi
2025-06-25 16:47:30
Numero di risposte : 36
0
Il registro dovrebbe contenere l’elenco delle richieste e il relativo esito. I dati da inserire nei sistemi di protocollo sono desumibili dalla domanda di accesso o dall’esito della richiesta. L’obiettivo finale è la realizzazione di un registro degli accessi che consenta di «tracciare» tutte le domande e la relativa trattazione in modalità automatizzata, e renda disponibili ai cittadini gli elementi conoscitivi rilevanti. Il registro perseguire una pluralità di scopi: semplificare la gestione delle richieste e le connesse attività istruttorie; favorire l’armonizzazione delle decisioni su richieste di accesso identiche o simili; agevolare i cittadini nella consultazione delle richieste già presentate; monitorare l’andamento delle richieste di accesso e la trattazione delle stesse.
Elda Damico
Elda Damico
2025-06-25 15:42:48
Numero di risposte : 28
0
Il registro degli accessi contiene informazioni relative alle richieste di accesso civico. L’art. 5 del d.lgs. 33/2013, modificato dall’art. 6 del d.lgs. 97/2016, riconosce a chiunque il diritto di richiedere alle Amministrazioni documenti, informazioni o dati per i quali è prevista la pubblicazione obbligatoria. Il register degli accessi è previsto dalle Linee guida approvate con Delibera ANAC n. 1309/2016. Il registro degli accessi è relativo all'accesso civico generalizzato, che prevede il diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni. L'accesso civico generalizzato è ulteriore rispetto a quelli oggetto di pubblicazione ai sensi del d.lgs. 33/2013, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'articolo 5-bis.